[Come è immenso l'universo] Astroneer

Uscito da pochi giorni, questo tentativo di recuperare il passo nell'abisso di No man's sky, ad opera dei, per me misconosciuti, System era.




Al momento è in early access (loro dicono pre alpha), ma comunque già assaporabile.

Si comincia selezionando uno fra i vari pod di sbarco, con il quale si scende su un pianeta (a quanto ho capito generato proceduralmente).
Scorta d'aria e d'energia limitata, (si possono sia gatherare che produrre attraverso vari dispositivi), dal pod di sbarco si può costruire in maniera tentacolare la base, costituita da varie parti che prima debbono essere ricercate e che ovviamente hanno bisogno di materiali per la costruzione.

L'esplorazione è avvincente e interessante, limitata dagli slot (sempre a vista) disponibili nello zaino, la raccolta degli elementi avviene tramite un pistolone che assorbe sia elementi costruttivi e al contempo terraforma il terreno.

Il tutto è limitato dall'ossigeno (si ricarica nei pressi della base o tramite dei "ponti" che piazzi nel terreno e estendono il raggio d'azione della base.

Crafting semplice ed intuitivo ed in generale veramente un bel feeling.

Grafica curata e volutamente colorata.

Ovviamente sono a circa 2 ore di play, quindi prendete il tutto con il beneficio del dubbio.

P.S. Mille mi dice che c'è chi gioca in coop, ma sinceramente non trovo l'opzione da nessuna parte.

Vedremo...
E da un po che lo tengo d occhio


Fa sempre ridere
sembra bellillimo, ci guardo a gennaio
Ho visto un po di streaming e:
Potrebbe essere tutto quello che la gente voleva su NMS (e non c'era), e anche più carino graficamente
Io valuto un attimo e probabilmente lo piglio.
giocata un'altra oretta, costruito il rover, che vi devo dire.... appassionante, semplice ma godurioso al contempo.

Ancora non trovo l'opzione per la coop... non vorrei che fosse uno stadio successivo di sviluppo.
comunque mi pare di capire che non c'e' free flight nello spazio ma "salti" da un pianeta all'altro?
Interessante. Un altro subnautica nello spazio?

Comunque pare veramente uno schiaffo a no man's sky dai video.

Ma è prevista anche la morte?
Voglio capire se è una sorta di subnautica/don't starve spaziale da poter giocare anche in coop.

Già ho capito che c'è da gestire l'ossigeno, ma ci sono/saranno anche altri elementi ostili?
per il momento nulla che si muova

mi è capitato dove si trovano gli artefatti per ottenere i blueprint che delle piante ostili spruzzassero una nube mortale, ma basta allontanarsi e "estirpare" la pianta in questione.

Chiaramente a questo stadio di programmazione tutto è possibile credo.


Se sei connesso a internet sei in automatico in gioco con altri giocatori. Solo che essendo l'universo pressoché infinito sarà difficile incontrarsi.
buco
Mi sa che cedo alla scimmia e me lo compro anche io, ha troppo stile e non riesco proprio a resistere.

Aspettavo, non hai deluso
Lo sto guardando via streaming. Escludendo alcuni problemi di massive drop fsp sembra essere una discreta droga. Considerando che c'è anche il multi
Il punto è capire se hanno intenzione di sviluppare il gioco in modo tale che comunque ci sia una certa sfida e che non sia semplicemente un "vai nel pianeta e costruisciti la base sopravvivendo senza difficoltà".

Capisco che è ancora presto e che l'early access sia ancora una piccola parte del gioco, ma almeno capire quali sono le intenzioni e qual'è l'idea degli sviluppatori.
Cmq a me l'idea piace ma gli scenari non trasmettono nulla ( dal pianeta visto dall'alto, alle varie zone terrestri, Dai laghi/mari alle zone sotterranee ).

edit: ammesso che ci siano laghi/mari e non li abbia confusi per del semplice terreno blu.
Buco perché sto leggendo e vedendo cose bellissime a riguardo
colori un po troppo pastellosi ma le interazioni paiono carine


tipo? Io mi sono un po' arenato, ma conto di riprenderlo più in la, l'ultima run l'ho dovuta abbandonare a causa di personaggio bloccato irrimediabilmente... e sinceramente mi è un po' roduto, vista anche la splendida ( ) base che avevo approntato.


Tipo

- la grafica mi piace moltissimo, effetti atmosferici e di ombre li trovo bellissimi
- gestione dell'inventario intuitiva con alcune accortezze niente male in ambito survival (tipo usi i pannelli solari se c'è il sole, quando c'è il vento passi all'eolico ecc)
- Il terraforming è una bellissima idea

Se aggiungono contenuti tra cui il multyplayer questo gioco diventa una perla imho.