come backuppate on the go?

Quando siete in viaggio come come backuppate le foto e i video che registrate con la camera?
Non ho voglia di portarmi dietro il laptop, vorrei qualcosa di più leggero e non ingombrante.

Ho trovato due soluzioni per ora:

-1) Ravpower filehub: è un minipower bank, ha un SD card slot (perfetto per me) ed entrata usb 2.0 a cui collegare un harddrive. Il problema è che sembrerebbe stralento. Impensabile per per backup di video 4k.

-2) WD MYPASSPORT: 4TB e SD card slot, autoalimentato. Sembra la soluzione perfetta per i video. Ma sto leggendo delle recensioni atroci. E' un po' un tiro a dadi secondo me.

Non ho trovato praticamente altro a parte soluzioni costosissime. Dio santo siamo nel 2018.

Avete consigli?
questo interessante:

Buco e poi guardo.
Starei optando per la soluzione presentata nel video.

Se ho capito bene:

1) Serve uno smartphone che supporti USB on the go (otg).
2) L'usb hub di cui parla il tipo è con usb2.0, quindi no good per backuppare grossi volumi, ma vedo che esistono hub più costosi con usb 3.0
3) Deve esserci una specie di pass-through dell'energia. Perchè devi poter connettere il power bank all'hub, che a sua volta fornirà energia sia allo smarphone che (fondamentale!) all'SSD su cui effettuare il backup dallo slot card SD.
4) fare attenzione ai limiti di grandezza supportati dall'hub (e anche dallo smartphone?): es. l'hub supporta max scheda SD da 256GB? o max SSD da 2TB?
Riguardo a 3).
credo che stiamo parlando di USB PD (Power Delivery port)

Probabilmente questo funziona:
https://www.amazon.com/HooToo-Premium-Adapter-Charging-Chromebook/dp/B01K7C53K2/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1542274590&sr=8-3&keywords=usb-c+hub+with+charging


*EDIT*

come non detto, sto leggendo recensioni molto brutte riguardo l'SD card slot


Io sarei curiosi di sapere in generale come buckappate le foto proprio
Non è che mi fido tanto dei miei dischi esterno, tempo che un giorno di collegarne uno scollegato da anni e trovarmelo non funzionante.
interessante, è una questione che mi sto ponendo anche io
Io intanto sto buckuppando tutto su amazondrive, illimato per le foto (che è il vero motivo per cui faccio prime considerando che considera i raw della sigma file immagine e non solo, me le fa vedere in anteprima cosa che windows non fa )
Quindi prime drive + disk esterni.
Però dovrei decidermi a stanziare un budget mensile per stampare bene le foto che mi interessano (ma son 30euri a foto dal mio stampatore)

aaaaawawawawawawaaaaaaaaaat


riguardo al gnarbox.
è costoso e poco capiente, ma sembra super resistente, e permette di essere usato come bridge, a cui collegare schedina sd e ssd esterno.
Il problema è che non legge files superiori a 4GB (quindi no good for video), anche se utilizzato unicamente come bridge.
Il prossimo anno dovrebbero aggiornare il file system interno e pesentare anche un nuovo modello con ssd interno e non più memoria flash.


Nel frattempo io ho ordinato un Lacie Dj Copilot, che a parità di brutte recensioni preferisco al WD my passport perchè semba essere più orientato ad uno scopo preciso.. meno fronzoli (tipo wifi). Collegamento via cavo allo smartphone.
Il problema è che è hdd meccanico, sebbene protetto. E probablimente non è velocissimo. Vi farò sapere.



Alternativa all'1) potrebbe essere questo hub USB-C, con power delivery, UHS-II (!!!) card slot, e usb 3.0

Sarebbe l'ideale per velocità.
Ma il servizio assistenza mi ha detto che non è mai stato testato con gli smartphone, è pensato per laptops. Bisogna capire :
A) una volta collegato ad uno smartphone con supporto OTG, l'ssd e la SD card vengono visualizzati dallo smartphone?
B) Se A) è ok , lo smartphone può in qualche modo fare da collo di bottiglia nel trasferimento tra SD e SSD ( se no, non ha senso pagare un premium per lo slot uhs-II ?

Qualcuno si offre di comprarlo da qualche parte, testarlo e rimandarlo indietro in caso di test fallito? Il supporto assistenza mi ha consigliato di fare così Io l'avrei fatto ma non ho smartphone otg