Colonscopia

Martedì devo fare una colonscopia.
Me l’hanno prescritta da oltre dieci anni, mai fatta per il puro terrore dell’esame.
Ma l’anno scorso ho fatto la gastroscopia, che ricordavo allucinante dai primi duemila, talmente sedato che non l’ho manco sentita.

Ora tocca a voi: se l’avete fatta o se l’han fatta persone a voi vicine, raccontatemi il peggio che potete.
E ditemi della preparazione.

Non l’ho fatta personalmente ma persone molto vicine.
Ci sono due tipi mi pare una per vedere solo la parte finale (molto tollerabile mi dicono) e una piu invasiva (serve un po di sedazione ed e’ cmq fastidiosa)

Ho anche sentito che ci sono nuovi metodi dove ingerisci una pillola con telecamera

In bocca al lupo cmq!

1 Like

ormai ti fanno direttamente il fentanyl in vena, ti svegli che hanno finito, non potrai godertela come si deve

comunque io ho fatto in vita mia sia gastro che colon da sveglio e non c’è paragone, molto peggio la gastro, se hai fatto quella questa è acqua fresca anche se non ti addormentano

solo un consiglio nel malaugurato caso dovessero fartela da sveglio: quando ti chiedono quanto sei in sbattimento da uno a 10 rispondi 10, ti danno più Xanax :sisi:

Lo penso anche io, nei primi 2000 l’ho fatta senza sedazione (un briciolo di inutile valium in intramuscolo) e fu terrificante, mi dibattevo e sentivo gli occhi schizzare dalle orbite non riuscendo a respirare.

L’anno scorso me l’han fatta col fentanyl e sorridevo ebete.

La gastroscopia non sedato è malvagia.

Ce l’ho questa domenica. Se non torno a raccontare saro’ morto suppongo.

Io se per caso dovrò fare una gastroscopia preferisco morire o farmela da sedato. Non riesco manco ad ingoiare pasticche di medie dimensioni.
In Canada per il tampone dello streptococco ho avvisato subito il medico “la avviso che sono molto sensibile sulla gola”. Non riusciva a farmi il tampone. :asd:
Mi ritraevo istintivamente e facevo versi assurdi quando era ancora a metà bocca.
Mi ha dovuto fare appoggiare con la testa al muro e farmelo di cattiveria. :rotfl:
Immagino che una gastroscopia da sveglio potrei ammazzare qualcuno.

non riesco a fare *
ma vedilo come un *

Ottimo.
Manda post in tempo reale.

Io faccio così con gli occhi.
Sono l’angoscia di ogni oculista. Mettermi il collirio è impresa difficilissima e resterei cieco pur di non mettere lenti a contatto.

Ah ma adesso la colonscopia si fa da sedati e non si sente niente?

Mai na gioia

mio cugino una volta è morto per una colonscopia

True story

premessa: dopo un’operazione non impeccabile per la rimozione della cistifellea accusai per due giorni dolori lancinanti alla spalla. Scoprii poi che era per via di una grossa bolla d’aria che premeva su un nervo appena cercavo di sdraiarmi. Risultato: rimasi in piedi o seduto per due giorni e poi finii al PS stremato. Il medico - secondo me e mia moglie - era un tossicodipendente e quando sentii del mio problema fece subito “no problemo! facciamo la morfina!”.
Io ero titubante ma ok facciamola. Mi mette qualche cosa endovena e non sento un cazzo. Ma proprio un cazzo un cazzo. E lui va via. Va via del tutto tipo che per due ore nessuno al PS lo vede. E a me il dolore resta tutto.
Due ore dopo torna occhi lucidi e mi fa: allora come andiamo?
io: dottore un cazzo! mi fa male uguale a prima
lui: no problemo. facciamo gli altri 4 mg.
E me li fa. Idem come prima. Stesso dolore, nessuna sensazione di un cazzo.
Mi scogliono e torno a casa. Il giorno dopo torno al PS e sti stronzi risolvono il problema: in 4 mi pigliano e mi sdraiano a forza con me che urlo dal dolore e resisto. La bolla si sposta e il dolore passa dopo un paio di minuti atroci e due giorni di ricovero con antidolorifici pesanti :asd:

E ora la storia:
Faccio la colon (che è di routine dopo la colecistectomia) e l’infermiera mi fa: ora ti facciamo un po di sedazione. hai problemi con dei farmaci?
Io, che sono stranervoso, provo a fare il brillante e ci scherzo sopra: sa, la morfina non mi fa nessun effetto.
Lei mi guarda storto e io aggiungo: non sono tossicodipendente. E’ che quando mi hanno fatto 10 mg due settimane fa non me ne sono nemmeno accorto.
Lei mi guarda ancora più storto e il dottore taglia corto: diamogli un pò più di sedativo.
Mi danno qualche cosa e BAM mi ripiglio tipo 8 ore dopo completamente suonato.
L’infermiera passa e scherza: ecco, quello che non risponde alla morfina.
Non ricordo assolutamente un cazzo della colon. Zero totale :D

(e da questo capimmo che il dottore si era sparato i miei 10 mg :asd: )

Esiste quella virtuale, sapevatelo :sisi:

Sì ma esistiamo noi poveri. :asd:

In un modo o nell’altro ti devono penetrare :asd:

Fatta la mia compagna quattro anni fa la parte più pesante secondo me è stata la preparazione dove sei obbligato a berti un beverone infinito di lassativi e poi ogni due minuti vai in bagno. Ma roba che vai avanti e indietro per mezz’ora e tiri fuori l’anima.

Poi vabbè ti sedano e ti fai un bel trip :asd:

Fatta qualche anno fa.

Non ho mangiato il giorno prima e la preparazione è stata una passeggiata.
Anche dell’esame non ho ricordi particolari.

Sinceramente se mi dicessero di rifarlo non avrei la minima preoccupazione