collegare access point a modem

io ci ho provato ma non ci capisco davvero nulla

ho un access point e un modem della dlink

rispettivamente il dir 301 e il dsl 320

il primo ha 4 porte lan e una wan

il secondo la classica rj11 e una lan

il modem collegato direttamente a un pc e alla linea telefonica, con il server dhcp attivo funziona perfettamente. si collega, assegna un ip al pc (anche se non uno della lista dhcp, vai a capire perchè) e si riesce a navigare tranquillamente

il problema emerge quando provo a collegare il modem all'access point, come dovrei impostarli perchè funzionino tutti e due? quindi che l'ap si connetta al modem e mi faccia collegare sia wireless che via cavo a internet?

le ho provate tutte ma sembra una cosa impossibile
Se il 320T è un modem puro, allora NON assegna un ip al tuo pc o meglio, assegna l'ip pubblico del tuo provider (quindi scollegandoti e ricollegandoti l'ip sarà sempre diverso). La funzione di assegnare un ip privato (ad esempio 192.168.1.2) appartiene ai router e se il 320T è solo modem e non modem router non può assegnare un ip privato.
La configurazione in teoria non dovrebbe essere difficile, dovresti solo collegare il cavo lan che esce dal modem alla porta wan del router wifi, e poi un altro cavo di rete che vada dal router wifi (partendo da una delle 4 porte lan) al pc. Il router dovrebbe "prendere" la connessione internet dalla lan del modem 320T e poi smistarla tramite le 4 porte lan (o l'access point wifi) assegnando ad ogni pc che si connette un ip provato diverso. Cmq per configurare ed entrare nelle opzioni del router wifi ci sarà un ip da inserire, di default dovrebbe essere 192.168.1.1 nei dlink, con user name e password "admin". Anche se cmq da marca a marca l'ip di base può cambiare (ad esempio nei Netgear è 192.168.0.1)

[QUOTE=Perfect Dark;13227420]Se il 320T è un modem puro, allora NON assegna un ip al tuo pc o meglio, assegna l’ip pubblico del tuo provider (quindi scollegandoti e ricollegandoti l’ip sarà sempre diverso). La funzione di assegnare un ip privato (ad esempio 192.168.1.2) appartiene ai router e se il 320T è solo modem e non modem router non può assegnare un ip privato.[/QUOTE]

la cosa che non capisco del modem è che ha la funzione “dhcp” e premette di specificare un range di IP da assegnare ai dispositivi che si connettono

[quote]
La configurazione in teoria non dovrebbe essere difficile, dovresti solo collegare il cavo lan che esce dal modem alla porta wan del router wifi, e poi un altro cavo di rete che vada dal router wifi (partendo da una delle 4 porte lan) al pc. Il router dovrebbe “prendere” la connessione internet dalla lan del modem 320T e poi smistarla tramite le 4 porte lan (o l’access point wifi) assegnando ad ogni pc che si connette un ip provato diverso. Cmq per configurare ed entrare nelle opzioni del router wifi ci sarà un ip da inserire, di default dovrebbe essere 192.168.1.1 nei dlink, con user name e password “admin”. Anche se cmq da marca a marca l’ip di base può cambiare (ad esempio nei Netgear è 192.168.0.1)[/QUOTE]

alle config sono riuscito ad accedere, il problema è che il router non “vede” il modem

non so come settare le impostazioni sulla schermata “internet” del router per far si che navighi usando il modem connesso sulla porta wan

oltretutto il modem ha una schermata che mi permette di assegnargli un ip interno, suppongo di dover specificare quell’ip da qualche parte tra le config del router per farlo passare da li, ma non capisco dove

ah si altra cosa, il router ha una pagina che mi permette di inserire parametri per la connessione PPPoE, che senso ha? non è un modem o_O

Se anche nel 320T c'è un dhcp attivo non va bene perchè in questo modo hai 2 periferiche che tentano a vicenda di darsi un ip quando in una rete deve esserci un solo dispositivo ad assegnare gli ip. Prova a fare in questo modo
1) Assegna al 320T un ip fisso che sia 192.168.1.2 (così è diverso da quello del router wifi ed è compreso nel range di quelli che può gestire)
2) Disabilita nel 320T il dhcp
3) Collega il 320T al router wifi NON nella porta wan ma in una delle porte lan. E con un altro cavo lan vai al computer. Per verificare che sia fatto tutto bene se dal pc digiti 192.168.1.1 dovresti entrare nel router wifi, se digiti 192.168.1.2 invece dovrebbe entrarti nel 320T.
Prova a questo punto se tutto funziona

[QUOTE=Perfect Dark;13228863]Se anche nel 320T c’è un dhcp attivo non va bene perchè in questo modo hai 2 periferiche che tentano a vicenda di darsi un ip quando in una rete deve esserci un solo dispositivo ad assegnare gli ip. Prova a fare in questo modo

1. Assegna al 320T un ip fisso che sia 192.168.1.2 (così è diverso da quello del router wifi ed è compreso nel range di quelli che può gestire)
  2. Disabilita nel 320T il dhcp
  3. Collega il 320T al router wifi NON nella porta wan ma in una delle porte lan. E con un altro cavo lan vai al computer. Per verificare che sia fatto tutto bene se dal pc digiti 192.168.1.1 dovresti entrare nel router wifi, se digiti 192.168.1.2 invece dovrebbe entrarti nel 320T.
    Prova a questo punto se tutto funziona[/QUOTE]

questo è uno dei modi in cui ho provato oggi, va tutto tranne che non riesco a navigare :P

domani mattina resetto tutti e due gli aggeggi e riprovo da zero

poer i posteri o per me se me lo scordo:

così funziona

modem con server dhcp ON e range di ip per la rete interna

collegato sulla porta LAN del router

router con server dhcp OFF, ip interno FUORI dal range DHCP del modem, su impostazioni internet mettere "modo dhcp"
wtf?
come non detto, vado su internet ma con due pc collegati al router non si riesce, il modem tenta di assegnare lo stesso ip a tutti e due, se abilito il dhcp del router invece i due pc prendono l'ip interno della rete ma non escono più su internet.

aiuto
risolto!

comperato modem router della netgear
ottima soluzione di sicuro ti risparmierà qualche mal di testa di troppo in futuro...

[QUOTE=Perfect Dark;13228863]Se anche nel 320T c’è un dhcp attivo non va bene perchè in questo modo hai 2 periferiche che tentano a vicenda di darsi un ip quando in una rete deve esserci un solo dispositivo ad assegnare gli ip.[/QUOTE]

ma se collegava il modem alla porta wan questo non ha senso. il dir-301 (che ha la mia ragazza e che ho configurato personalmente) assegna ip con dhcp sulle 4 porte lan e su connessioni wireless mentre si comporta come dhcp client sulla porta wan. per me non navigava perchè le tabelle di routing non erano corrette

un po' mi rode non avercela fatta, ma mia madre senza internet sbiella

[QUOTE=raving;13250781]un po’ mi rode non avercela fatta, ma mia madre senza internet sbiella :asd:[/QUOTE]

in ogni caso la soluzione nuova è più comoda :)