[Coffee Stain] Satisfactory - Factorio like



Dagli autori di Goat Simulator (), entra a gamba tesa su Epic Store questo "simulatore" di produttività e automazione, in uscita domani nella modalità Early Access.

Strizza l'occhio a Factorio, anche se è sicuramente meno complesso in termini di cose da produrre e automatizzare. E' presente la modalità multiplayer e al momento dell'uscita si avranno disponibili fino a 8 Tier di avanzamento, oltre a 3 mondi completamente differenti in topografia e risorse l'un dall'altro.

Ci ho giocato parecchio durante lo scorso alpha weekend e mi ha entusiasmato non poco. La prima persona a me piace di più rispetto alla visuale isometrica, mi da il senso di immedesimazione che su Factorio mi manca.

Qui il video di presentazione:


Qui il link della pagina del negozio:
https://www.epicgames.com/store/en-US/product/satisfactory/home
seguo sono curioso di scoprirne le potenzialità
mmm ̶t̶h̶e̶p̶i̶r̶a̶t̶e̶b̶a̶y̶ Epic Store
no man's factorio?
astroneer factory?
Uppo, oggi alle 19 esce su Steam, per chi fosse interessato.
Io lo stavo aspettando da quando l'hanno annunciato (ma col cazzo che do i soldi a Epic), però boh sono dubbioso. Ultimamente ho capito che con i sandbox tendo ad annoiarmi veramente in fretta
Però boh questo sembra un po' più "intelligente" dei soliti survival recupera risorse e costruisci roba che non serve.

PS - si conosce già il prezzo? Immagino che sarà scontato dato che è stato un anno esclusiva epic
Sì, esce scontato del 10%, costerà tipo sui 26€.

E' un factory building game, di componente survival c'è solo il fatto di uccidere qualche alieno e riempire la barra della vita quando scende per vari tipi di danno.

Prendi Factorio, semplificane alcune meccaniche, impostalo con visuale da FPS e ottieni questo.

Attualmente lo scopo del gioco è costruire e ottimizzare sull'enorme mappa che c'è a disposizione, più avanti nello sviluppo inseriranno tutto quel che manca, come lo story mode e l'end game vero e proprio.
Ah ma quindi è ancora in EA? Pensavo nel frattempo fosse andato in release
A dire il vero l'avevo provato prima che uscisse quando avevano fatto un weekend di beta a cui mi ero iscritto
Sì, è in EA e a detta degli sviluppatori ci rimarrà almeno fino al 2021, anno ipotetico della release 1.0.

Factorio è in EA da 4 anni mi pare, quest'anno va in 1.0 ma sta ricevendo un sacco di supporto dai devs, mi auguro che anche Satisfactory riceva lo stesso amore perché è davvero un gioiellino.


Si fa abbastanza ridere, molti giochi che erano usciti in esclusiva epic quando sono usciti su steam avevano tipo il 40-50% di sconto


questi han fatto i pezzi di merda a livello PR

Quando han preso l'esclusiva han detto sostanzialmente "abbiamo preso un sacco di soldi stfu"

In un live qualcuno chiedeva se usciva su steam loro han fatto
"steam cos'è ? lel !!!!"

e su twitter sfanculavano quelli che chiedevano di giocarlo non su epic del tipo: "esce il 40 marzo su steam rotfl!!!", penso che questo 10% di sconto sia l'ultima ciliegina, del tipo che son costretti a venderlo su steam perchè è li che si fanno i soldi, ma se potessero eviterebbero, parere mio quest'ultimo

Anche su epic da dato non ufficiali sembra abbia fatto 600k di vendite che è parecchio per un gioco su epic, direi che la maggiorparte delle copie siano state vendute in perdita durante i saldi coi coupon da 10€
Hanno venduto oltre le 700k copie e solo una piccola parte è stata venduta sottocosto durante i saldi. Prima dei saldi erano già oltre le 600k, da quel che han detto.


I saldi in perdita li han fatti anche durante il 2019, quelle 600k di copie sono durante l'anno 2019
L'8 Giugno 2019 avevano già venduto oltre 500k senza saldi, che sono arrivati dopo. Il gioco piace, è stato messo in sconto la prima volta a natale 2019. Questo per dire che la maggior parte delle vendite è stata fatta non in sconto.

Edito, per la fonte: https://www.eurogamer.net/articles/2019-06-08-epic-games-store-exclusive-satisfactory-is-a-big-sales-success#:~:text=Epic%20Games%20store%20exclusive%20Satisfactory%20is%20a%20massive%20sales%20success,it%20launched%20on%2019th%20March.


https://www.smartworld.it/videogiochi/epic-games-store-lancia-la-epic-mega-sale-sconti-al-75-10e-meno-tanti-giochi.html

Primo epic mega sale c'è stato a maggio 2019, se il gioco veniva più di 15€ epic ti dava un buono da 10€ che copriva lei col developer, bastava che satisfactory costasse più di 15€ e meno di ~80€ affinchè epic con il suo cut del 12% andasse in perdita

Edit:
Aggiungo che Nel'articolo viene anche citato satisfactory che veniva in sconto 20€, che con il buono diventavano 10€

No rettifico che non si capisce se i prezzi citati siano già con i 10€ perchè all'inizio di quei saldi applicava lo sconto prima del checkout, poi convertirono i buoni solo nel carrello per dei problemi con alcuni developer che toglievano il gioco dalla vendita di epic oppure sono uno sconto abse se c'è stato, indipendentemente ci furono saldi nel 2019
Ok, con questo metodo i soldi dello sconto li da Epic al developer, non sapevo. Vedremo come andranno le vendite con Steam.


si son stato poco chiaro, coffein non andava in perdita, bensì epic che deve fare in modo che la gente inizi a comprare li
Beh quasi quasi lo prendo, e se c'è qualcunaltro magari lo si può giocare oin coop
Basta che non abbia voglia di rushare e fare tutto in frettissima, che voglio giocarmelo con calma e rilassarmi