cmyk vs rgb

domanda niubba (ma forse non per tutti)
un cliente mi ha chiesto di usare come colore per lo sfondo del logo del sito e per i dettagli il ciano al 100%. Mi ha mandato un sample del logo in pdf (cominciamo bene), ho tirato su con il contagoccie il colore, e c'era una percentuale di magenta (tipo il 18%). Ho smanettato un po' e ho portato l'immagine al 100% cyano, pero' poi ri-prendendo il colore dopo aver spostato layer etc le percentuali CMYK continuano a cambiare . Inoltri su un sito internet che fa la conversione cmyk to RGB mi da un colore completamente diverso (molto piu' chiaro) di quello che mi ha mandato il cliente!
per farla breve credo sia impossibile fare una conversione univoca fra CMYK e RGB (è un po' come tentare di convertire i pixel in mm senza considerare i dpi).
so che il CMYK si usa per stampare (sono i 4 inchiostri) ma per un sito (o cmq un'immagine che rimarrà sempre e solo dietro al monitor... quello che ho detto è corretto? cosa posso rispondere al cliente senza rischiare di dire castronate?
uso PS da svariati anni però non mi sono mai posto il problema in quanto faccio sempre e solo grafica per il web.
Grazie

Come vedi dal gamut (questo è più o meno approssimativo ma da l'idea) ci sono colori che in RGB o in CYMK non sono riproducibili, ti ci puoi avvicinare ma non è la stessa cosa.
capisciuto
vabbe' gli ho detto di mandarmi l'rgb
sempre meglio dei clienti che mi chiedono di quanti centimetri devono essere le foto per il sito
gli spazi colore sono un grandissimo bordello e "convertirli" serve quasi a nulla visto che ognuno lavora secondo regole e logiche proprie. ricordo con particolare gioia quando preparai TUTTE le tavole della tesi triennale in cmyk perchè ovviamente da bravo nabbo avevo visto che i plotter in tipografia stampavano OVVIAMENTE in quadricromia (poi ho stampato in 8 colori, ma quella è una storia a parte). il risultato fu un aborto grafico di dimensioni tali che ho esordito la discussione di laurea dicendo:

"spero che quest anno il verde acqua vada di moda"
*risate*

110 e lode, si fottesse cmyk