Clonk Rage (NEW!) [RTS][PLAT][RPG]

Io ne ho scaricato uno ma per giocarci devo registrarmi e per registrarmi devo pagare... E non ne ho voglia non avendo provato il gioco :/

Quale devo scaricare per giocarci gratis? La OLD VERSION DEL 2000?

Grazie ^_-
Cos'hai scaricato e dove?

nn intendevo che è stile wesnoth, solo che a filosofia è simile(gioco sviluppato da un piccolo team, semplice ma intripposo)

x giocarci devi registrarti?sei sicuro? basta che selezioni uno scenario gia fatto e schiacci avvia...se vuoi crearne di nuovi devi registrarti, ma x provare il gioco basta e avanza
E' vero scusate. Avevo chiuso quella finestra per sistemare i settaggi e quindi pensavo bisognasse registrarsi.

Come metodo di gioco però mi pare +ttosto frustante... Il personaggio si muove piuttosto a fatica e se sbagli a fargli scavare non lo riporti + in superficie :P

Come idea di gioco è molto bella (soprattutto vedendo le scene medievali ) come meccanica un po' meno :/
ci vuole un po di pratica, soprattutto x usare piu personaggi insieme. x il resto è molto carino
Ripeto, se guardate potete giocare sullo stesso PC dividendo lo schermo e la tastiera. Si può già fare delle sfide in casa con qualche amico quindi.
Da far notare che il più delle volte si finisce a botte ( vere )

Non so se si possa fare solo nella versione registrata, ma ho visto che si possono aggiungere i moduli di altri scenari in altri livelli che non li comprendono.
Di persè potreste portare anche le pisole laser e simil all'epoca medievale.

Gli scontri migliori però avvegono quando da una base all'altra si partono con poche risorse che pian piano si raccolgono scavando il terreno.
Più dura quest'atto preparatorio più è l'assoluto divertimento nella distruzione dell'avversario
si lo so, c'era gia stato un topic su clonk endeavour(tra l'altro l'ho conosciuto proprio grazie a quel post), ma sono dell'opinione che un titolo del genere DEBBA avere più visibilità, anche perchè ne ha poca di suo.

premessa: se in un gioco cercate grafica iperrealistica,uno scacciapensieri per spegnere il cervello o un arcade da padroneggiare in 20min non proseguite,questo gioco non fa per voi.

se invece siete stufi dei giochi tutti uguali,cercate giochi innovativi e non ne trovate di stimolanti da anni, non vi spaventa ma anzi vi attira un gameplay complicato,profondo,vario,come non se ne vedevano da tempo,non vi spaventa un primo impatto da pugno in faccia per colpa di una curva di difficolta fuori dalla norma,non vi spaventano i thread lunghi( ) allora continuate a leggere. se arriverete in fondo forse avrete trovato quello che cercate da tempo.

spiegare cos'è clonk è una delle imprese piu difficili che mi siano capitate su questo forum. clonk è tutto e niente. ma frasi come questa non vi aiutano bene a capire no? cercherò di essere piu chiaro.anche se non so proprio da dove iniziare. allora per una prima idea guardatevi il trailer per chi non l'ha fatto a suo tempo http://www.youtube.com/watch?v=e0SEUWfaSPY eppoi proseguite la lettura(guardatelo fino alla fine mi raccomando)..magari avendo qualche immagine in testa è piu facile capire

x farvi un'idea generale possiam dire che clonk è un gioco 2d nel quale (anche se non è una regola fissa), ci si trova al comando di uno o piu "clonk" che sono degli omini che ricordano un incrocio tra i vermi di worms e i vecchi lemmings. ma in realtà sono molto di più.
I vari scenari in cui ci si trova a giocare sono spesso caratterizzati da ambientazioni particolari come alta montagna,giungla,sotto l'oceano, medioevo, western,ogni ambientazione che potete avere in mente in pratica c'è. la mappa di gioco è completamente interagibile/distruggibile/modificabile. Se scavate un buco per terra creerete un tunnel sotterraneo. se create un tunnel e sbucate sotto un lago creerete un'allagamento e lo svuotamento del lago. se avete materiali particolari (ad esempio l'argilla) potrete costruire muri,salite,strade. Se c'è un incendio e trovate il modo di gettare acqua si spegnerà. pensate a questo concetto ed estendetelo a mille. giusto ieri ho fatto una mappa di alta montagna dove con una magia ho fatto cadere una pioggia di fuoco su un pendio innevato. risultato, tutta la neve si è sciolta e ha fatto annegare il mio nemico. inoltre le condizioni climatiche sono variabili,cambiano da scenario a scenario, e comprendono di tutto, dai fulmini che incendiano alberi(e che se cè vento possono scatenare incendi anche grandi come tutta la mappa), alle pioggie di cenere nelle aree vulcaniche che ricoprono il suolo e rendono difficoltosi i movimenti, dalle nevicate che lasciano la neve a terra(poi rimuovibile come tutto il resto), agli strati di ghiaccio che si formano sulle pozze d'acqua durante il freddo. potrei andare avanti per mezz'ora a parlare solo di quest'aspetto(perchè c'è fin troppo da dire), ma penso/spero che abbiate colto l'idea. La fisica che governa tutte queste reazioni è amalgamata all'interno del gioco alla perfezione. non è completamente realistica(ad esempio se scavo sotto un ammasso di terra, questo non crollerà)ma è perfetto all'interno del gameplay, e comunque è parecchio impressionante(se vi capiterà di vedere le eruzioni vulcaniche sommerse,i terremoti,le valanghe,capiterete quello che intendo).
Un'altra delle particolarità del gioco è l'estrema interazione e realismo. TUTTO quello che vedete è interagibile/distruggibile,spostabile,attivabile.TUTTO. create un villaggio enorme però solo di legno? con un po di fuoco e l'aiuto del vento può essere distrutto in pochi minuti. costruite un castello alto 3-4 piani con torri di guardia cazziemazzi? niente che una catapulta armata di esplosivo non possa far crollare(pezzo per pezzo, non tutto insieme)
mi sto rendendo conto che sta venendo un thread biblico, quindi cercherò di tagliare(forse facile,mantendendo il proposito di far capire bene cos'è sto gioco).
lo scopo di clonk non esiste. Clonk in generale non è limitato a uno scopo come quasi tutti gli altri giochi su sta terra. ogni scenario di clonk è un gioco a se, con ambientazioni,gameplay e scopi diversi. questo punto è fondamentale da capire, perchè la maggior parte delle persone provano il tutorial che insegna a costruire ile prime cose/utilizzare i primi oggetti e pensano che quello sia il gioco.niente di più sbagliato. Gli obbiettivi che mi è capitato di vedere (e ho registrato il gioco x poter accedere a tutti i contenuti solo 2 giorni fa,sono manco a un 10% ), vanno dagli scenari iniziali di costruzione/insediamento, alle battaglie tra eserciti, alle battaglie tra creature particolari(maghi,dragoni,golem,ecc), al capture the flag, alle avventure a mo di rpg(salvare una principessa da uno stregone), all'assalto di una base aliena con in mano un fucile a pompa, allo sterminio di zombi, alle gare di corsa,al fare rapine in banca in scenari western,ecc.
una mappa di clonk può annoiarvi a morte perchè non è nel vostro stile di gioco, ma se ne trovano migliaia di altri tipi e di sicura qualcuno di gradimento.
un altro punto strafigo è che non esiste distinzione tra single e multi player. ogni scenario può essere affrontato da solo,in competizione o in cooperative(ad esempio lo scenario della principessa di cui parlavo prima, sarebbe da giocare in cooperative fino a 12 giocatori).
ci son gia mappe precostruite e stupende x battaglie 1vs1,2vs2,3vs3,6vs6,12vs12.
le battaglie poi sono davvero spettacolari. dal corpo a corpo(singolo o tra piu clonk), all'uso di armi(archi,balestre,spade,lancie,armature,cavallli,ascie x gli scenari standard, ma anche lanciafiamme,lanciagranate,lanciamissili ecc x altri scenari), dall'uso di oggetti(catapulte,balliste,mongolfiere,navi,bombe,ecc) all'uso degli edifici(torri con ponti levatoi,forgie x creare le armi,torrette difensive, artiglieria,ecc),dall'uso della magia(con decine di incantesimi sia difensivi che offensivi,l'uso di creature tipo i dragoni che possono incendiare un villaggio con una fiammata),all'uso dello scenario(innondazioni,terremoti,vulcani,valanghe,ecc) ce n'è x tutti i gusti.
la cosa più figa è la sensazione di liberta e di fin troppe possibilità quando ci si mette a pensare come colpire il nemico. rispetto ad altri giochi i vincoli sono davvero pochi, e si può creare tattiche nuove ogni volta.
anche perchè con tutti gli scenari/oggetti aggiuntivi scaricabili, ci si trova sempre in mano nuovi oggetti ed edifici con nuove possibilità.

veniamo ai lati negativi di questo gioco.
Il primissimo lato negativo è la difficoltà iniziale. La scelta di non scendere a compromessi con la libertà di gioco e lasciare al giocatore tutte le possibilità che vuole, porta con se il pericolo che accadano molte situazioni impreviste che un giocatore inesperto non sa gestire.
ad esempio la possibilità di scavare qualunque superficie(a mano o tramite bombe) e formare lo scenario esattamente come si vuole, crea non poche difficoltà all'inizio con incastraggi dei clonk in buche,cadute di oggetti pesanti nei tunnel scavati e difficilmente recuperabili, edifici posizionati male che richiedono un sacco di tempo x muoversi,ecc
C'è da dire che questo aspetto all'inizio è davvero frustrante, lo è stato anche per me. Però se si persiste nel cercare di migliorare, presto si scoprono varie tecniche per limitare al massimo gli incovenienti(in questo mi sono venute molto utili le demo di altri giocatori presenti nel gioco) e per combattere gli imprevisti.Volendo si può vederlo anche come un aspetto positivo, perchè passata la prima fase ci si rende conto di quanto si è migliorati, di quanto si è riusciti a velocizzare il proprio modo di giocare rispetto alle prime partite lentissime,ecc.
All'interno del fattore difficolta aggiungiamo pure i controlli, che nonostante siano molto potenti hanno il difetto di essere difficilmente assimilabili.
Per velocizzare al massimo il gioco, migliorare il controllo di piu clonk e permettere molte azioni con pochi pressioni dei tasti, si è creato un sistema di controllo molto particolare, che se si riesce a padroneggiare si rivela perfetto, ma che all'inizio fa venire giu tutti i santi.C'è da dire che con le nuove beta uscite, è presente la possibilta di utilizzare un sistema di controlo piu tradizionale che migliora di molto questo primo impatto.
Il secondo e ultimo lato negativo è che rimane una produzione piccola, di una software house tedesca e semisconosciuta, e che perciò ha le limitazioni che ha. Qualche bug lo si scopre, e se si usa la versione beta questi aumentano di molto. La community è ATTIVISSIMA, con centinaia e centinaia di nuovi scenari,ambientazioni e oggetti, però molti di questi rimangono in tedesco e non son stati convertiti(anche se non è troppo un problema visto che i dialoghi sono nulli nella maggior parte degli scenari).

il gioco è shareware, si possono provare molti scenari "base" di diverso tipo(tutorial, alcune battaglie, alcuni scenari a missioni,ecc) senza pagare nulla, ma se vi intrippa un minimo vi consiglio di registrarvi. costa 15euri ma avrete avrete in cambio centinaia di mondi e possibili variazioni di gameplay. inoltre se vi registrate tramite credit card la chiave ve la spediscono in un microsecondo.
il gioco comunque è liberamente scaricabile da www.clonk.de
questa versione è quella stabile (4.95.5), che ha il vantaggio di avere molti meno problemi, supporto 100% all'italiano(e ad altre lingue),tutorial e obbiettivi degli scenari piu chiari.
è presente una versione alpha che viene aggiornata piuttosto spesso di un nuovo motore per gestire il gioco. Il vantaggo è che mentre quello vecchio è legato a windows, questo è portabile anche su linux(ed eventualmente nuovi sistemi in seguito). è scaricabile da qua http://wiki.nosebud.de/wiki/English:NET2-Alphatest e va unzippata nella stessa dir della stabile. altri vantaggi sono alcuni miglioramenti del gioco in internet e ,secondo me cosa molto importante per i principianti, la possibilità di arrampicarsi fin da subito in tutti gli scenari(nella versione stabile x farlo bisogna prima "livellare" con il proprio clonk facendo un po di azioni utili). Questa opzione per le prime partite è quasi fondamentale perchè almeno a me è capitato di chiudermi in buche 30000 di volte.

Ora...perchè mi son messo a fare sto post eterno ,perdendo mezz'ora di vita e rompendo le @@ ai poveri netgamers che sono arrivati fin qui(se ce ne sono)?
Semplicemente amore per un gioco che mi è riuscito a dare quello che il 99% delle produzioni oderne non mi danno piu.Amore per un gioco che ridà la sensazione della scoperta, dell'innovazione, dell'originalità. Amore per un gioco che, superata la fase iniziale, giocheresti tutto il tempo se in compagnia.
Sinceramente sono in fase di scimmia altissima, e "seriamente" ,giocandoci con un amico che l'ha scoperto con me, sono riuscito a giocare solo 1vs1 e cooperative semplici. Non mi immagino nemmeno il devasto e lo spettacolo che sarebbe in 6vs6 o 3vs3. Indi sto post spera di suscitare in voi un po di curiosità che vi spinga a provarlo,riprovarlo,riprovarlo, eppoi giudicare, e in caso a stimolare un MINIMO (venti persone sarebbero gia una manna) di community italiana x organizzare qualche partita in grande.
Per tutto questo sono anche disponibile a darvi una mano singolarmente,rispondere a domande, risolvere dubbi o problemi sul gioco, se questo può aiutare a trovare altra gente intrippata da clonk. Il mio msn/icq son nel profilo.

Fine(scusate la lingua, ma non ho intenzione di perdere n'altra mezzora a rileggerlo)

p.s.: x tutti quelli che scriveranno "LUNGO" "RIASSUNTO" "ECC", ho scritto apposta all'inizio di cambiare thread..se non avete pazienza di passare 10min a leggere quello che io ho scritto in mezzora, mi sa che è meglio che tornate ai vostri quake4 e prey...

p.p.s: se siete arrivati fino a qui potete vantarvi con gli amici in pubblico

ho letto fino a qui e ho smesso

questo gioco non fa per me
Mi vanto allora
Anch'io come te lo provai dopo averl letto l'altro topic qua, ho provato alcuni scenari di training ma non avevo tempo e voglia di provarlo più affondo e così rimango ora.
Non lo so ma gli manca quel qualcosa che altri giochi mi danno, te penserai che clonk ha tutto e di più, lo so ma non mi prende per qualche strano motivo.
E' ancora lì installato però e pronto per essere riprovato al momento opportuno.

Sapessi quanto sto rosicando io con un altro gioco da me amato che la gente sembra non apprezzare...Silent Storm e la sua super espansione

eh capisco bene la sensazione, dopotutto son (ex) tribbaro
in ogni caso piu del consiglio di riprovarlo non posso dirti. posso solo dirti che è MOLTO probabile che se non ti la sensazione che cerchi all'inizio, te la possa dare in seguito...ripeto uno dei punti di forza(ma di debolezza se si pensa ai nuovi player) è che l'esperienza di gioco cambia drasticamente da scenario a scenario(o meglio , da gruppo di scenari ad altri gruppi di scenari)

se avrai voglia di riprovare sai dove trovarmi
Sembra MOLTO interessante!

A community come sta messo? Si gioca online senza problemi o richiede di aspettare dieci minuti prima di trovare uno di passaggio?

Penso proprio che lo proverò!

Grazie per l'indicazione!
Mi ricordo il filmato (carinissimo).
Ma che tipo di gioco è ?
mmmmmmmmooooooorpg o solo rpg ? solo multi o anche single ?
E' un RTS con telecamera a platform. Si crea il server, si joina e si gioca la partita fino a vincere contro l'avversario.
Questo cmq nella modalità più comune, ce ne sono anche molte altre che si potrebbero definire cooperative.

Oltre che sul sito ufficiale qua ne potrete trovare tantissime di modifiche ( il sito però è in tedesco ) http://www.ccan.de

per ora ho giocato solo con amici. so che c'è un canale irc dove organizzano e un sito x una clonk league, ma sinceramente devo ancora tastare comè la situazione. comunque di sicuro a community italiana siam messi male, ma visto che è un gioco di nicchia mi basterebbe creare anche qualche partitina tra di noi di ngi per essere soddisfatto...ripeto per partite o aiuti/tutorial chiamatemi pure

capito, ho scritto un papiro x nulla
se hai voglia di leggere c'è la spiegazione a TUTTE le tue domande. cmq non ha un genere specifico, è l'unico gioco che ha un gameplay simile te lo assicuro.

definirlo rts è un po sviante. il peso del fattore rts è uguale al peso di tutte le altre modalita in cui si puo giocare. ci sono competizioni anche basate sul capture the flag, gare di costruzione ecc, deathmatch,ecc. questo sempre parlando di modalita team vs team. ci sono scenari di caccia al mostro, scenari prevalentemente platform(scappare in cima a una montagna prima che la lava ti sommerga),ecc
diciamo che è un gioco che ti mette contro fattori ambientali e di scenario per raggiungere certi scopi sia di guerra sia fine a se stessi.
c'è la modalita developer interna al gioco per creare scenari e oggetti con propri obbiettivi,gameplay,e varianti. ed è parecchio potente e semplice da usare. potenzialmente potresti crearci un platform standard quanto un gioco d'avventura single player senza problemi
sembra fottutamente bello scarico
asdasddsa mo sto giocando col pack zombie wars....
bombe,dinamite,fucile a pompa,lanciamissili a ricerca, bombe nucleari e orde di zombi da abbattere....sto morendo dal ridere

quindi deduco c'è anche sp
nn li ho 10 minuti di tempo x leggere tutta quella spapella di recensione..se ci fosse + punteggiatura ed un corretto uso del punto
e a capo
lo farei

lo vuoi in pdf o in html?
se non hai voglia di leggere non farlo. se hai voglia di pigliare x il culo vai su manicomio. thx
Io non credo che stesse pigliando per il culo.
Io clonk già lo conosco xkè ci gioco da non so quale versione ... ma è sicuro che nemmeno io mi sarei mai letto una cosa simile scritta in quel modo.
Ma qui è più una scelta tua di scriverla cosi, e vabbè ... ma era facile che arrivassero commenti simili. ( in cui almeno io non leggo nessuna presa per i fondelli ... )

Quello che più mi scoccia è che si è aperto una seconda discussione quando c'era già anche l'altra, potevi benissimo scrivere la stessa cosa nell'altra discussione per upparla.

Unirò queste 2 discussioni.
beh nella scrittura, se qualcuno aveva voglia di leggerla, mi ero già scusato della lunghezza.
avevo tante cose da dire e non avevo voglia di perderci 2 ore, sto gia a scrivere la tesi da un paio di mesi, mi basta sinceramente.
Di certo ad aver perso tempo a scrivere non me ne viene nulla, e anche se capisco che possa essere lungo e palloso se uno non è interessanto, l'ho fatto per diffondere il gioco ad altri, non di certo per altri motivi. Quindi se uno non ha voglia di leggerselo a mio modo di vedere non lo legge, altrimenti è un po come chi posta in discussioni di cui non gliene frega assolutamente nulla. Se te ne frega qualcosa leggi,manco fosse una sofferenza, l'ho riletto giusto adesso e ci ho messo 10min a dir tanto.
E non per niente avevo messo il tag [lungo] per avvisare.
Avevo anche premesso perchè ho scelto di creare il thread invece di upparlo,non pensavo fosse la fine del mondo se un thread senza tag di 2 pagine che non sarebbe comunque più stato uppato finiva nel dimenticatoio e se ne creava un altro.
Se ti è "scocciato" tanto, me ne scuso, non era mia intenzione.
Ps e nonostante tutto, grazie per il primo thread, sto gioco l'ho scoperto grazie a te