Classici UTET in ebook

L'ho notato solo pochi giorni fa.
Non so quanti di voi siano familiari con le collane dei classici UTET. Per intenderci, questi bei libri con copertina in tela:

http://gasmulo.myblog.it/media/01/00/91276182.jpg

che negli ultimi anni sono stati anche presentati in edizione economica. Si tratta di una prestigiosa collana di classici (latini, greci, italiani, del pensiero politico, del pensiero filosofico, delle religioni...) curati dai migliori specialisti, spesso proponente le uniche edizioni disponibili con traduzione italiana di autori o di opere non particolarmente appetibili sul mercato dei classici.

Negli ultimi mesi la UTET ha iniziato a digitalizzare il catalogo (per ora parlano di oltre 300 volumi), me ne sono accorto solo pochi giorni fa. Il prezzo mi pare variare dai 5 ai 10 euro, ma per lo più 5 euro. La maggior parte delle collane di classici sono con testo a fronte, digitalizzato anch'esso e disponibile con collegamento ipertestuale.

Dovrebbero essere in formato EPUB. Una delle cose interessanti è che pare siano senza DRM.
Fino al 31 dicembre dicono di offrire il download gratuito di alcuni ebook se acquisti il cartaceo ma l'offerta mi sembra riguardare un numero limitatissimo di classici (in pratica quei pochi che hanno già ripubblicato in una nuova collana cartacea).

Ancora non ne ho acquistato alcuno, ma mi pare un'offerta editoriale unica e volevo segnalarla.

Sito: http://www.utetlibri.it/produzione/i-classici-ebook/

Molti rivenditori non sembrano averli in catalogo.


Alla buon'ora (la conversione in ebook) e grazie della segnalazione!

Tutti i dialoghi di platone. SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII [...] IIIIIIIIIIII io apsettavo il mammut della newton & compton!

GRANDE.

edit: sono su amazon eh. Le palle volevo il formato epub.
Ok anche la newton & compton ha platone (dannati), però credo che comprerò la utet solo per dire "sì vendono, continuate a farli" tanto la differenza di prezzo è di 1 euro.

Ma la versione della newton & c. almeno ha l'epub. Sob.
No, è il sito UTET ch'è stato progettato male e hanno pensato di reindirizzare su amazon, ma ci sono anche in formato EPUB. Basta trovare lo store che li abbia.

Comunque i dialoghi di Platone UTET sono tre ebook, totale 25 euro. E assicurati che ci siano tutti, se l'idea è quella di comprarli tutti.
Per ora ho preso i dialoghi filosofici (nel caso compro quello della newton & compton).

Mi sono fatto malissimo, avrò speso 30 euro in mezzo secondo (tra l'altro su amazon che non paga l'iva, snort http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-07-22/amazon-facebook-google-continuano-155839.shtml?uuid=AbGN1RGI ma soprattutto li potrò leggere solo sul kindle. ) vabbè per gli altri cercherò, grazie della precisazione.

Ma c'è un mondo di roba potente, magari la concorrenza si sveglia. Brava la Utet.
Grazie per la segnalazione! Giusto prima di partire mi sono preso un kindle paperwhite e ora scopro che posso finalmente comprarmi i dialoghi socratici in formato epub! Grande!
Grandissima segnalazione
Mi pare una idea bellissima
Argh, Aristotele, Spinoza, Kant e Cartesio sono a rischio acquisto
Preso il terzo volume di Aristotele, cioè la Fisica, le varie Etiche, la Retorica e la Poetica. Mi pare formattato tutto molto bene, a parte il fatto che han lasciato le numerazioni dei paragrafi che adesso mannaggia alla merda non mi ricordo come si chiamano, dai, tipo il 1040a vicino al testo, avete presente? Beh, qui l'hanno lasciato in mezzo al testo; non è bellissimo da vedere ma effettivamente non so come avrebbero potuto farlo meglio, e tanto meglio che l'hanno lasciato.

5 euro spesi benissimo ma va a finire che di tutto spenderò una quarantina di euro per roba che leggerò in una vita
Uppo per informazione di servizio.

Non so chi abbia poi messo mano ai famosi ebook UTET, ed a quali, ma io ho visualizzato una digitalizzazione delle opere di Varrone ed è stata un'esperienza terrificante, veramente fatta coi piedi.
Evidentemente si son limitati a scansionare il vecchio testo cartaceo e per giunta con uno scanner di bassa qualità; quindi è zeppo dei classici refusi in cui si incappa quando lo scanner confonde lettere graficamente simili (t con l, c con e, etc.). E questo dimostra che non si sono nemmeno abbassati a condurre un banalissimo lavoro di editing sulla copia digitalizzata.

In ultima analisi, chi ha i vecchi classici in formato cartaceo, gli ormai introvabili hardback oppure i più recenti paperback (comunque in via di esaurimento) se li tenga stretti; se tutti, o molti, dei nuovi ebook son fatti così, non risolvono certo il problema. Io, dal canto mio, mi tengo cari i miei, e continuo a cercare una copia di Varrone, peraltro mai ristampato nei paperback. Temevo proprio che, dopo essere caduta nelle mani della DeAgostini, la UTET potesse diventare una congrega di scalzacani.
Tempo fa mi è capitato sotto gli occhi un forum dove manifestavano parecchie perplessità sulla qualità della digitalizzazione: http://forum.simplicissimus.it/segnalazioni/utet-i-classici-in-ebook/

Sinora ho preso solo il volume contenente la Regula e le Homiliae in Evangelia di Gregorio I, dal quale ho letto solo la Regula: ho trovato qualche refuso, ma niente di eccessivo.
Non so, probabilmente son capitato male; ma so che già solo l'introduzione era diventata qualcosa di tragicomico, in pratica un refuso ogni due righe.
Per il resto boh, vedrò in seguito provando con un altro paio di titoli (uno su tutti Frontone, fra gli introvabili che mi mancano: invece noto con piacere che le Opere biologiche di Aristotele stentano a rivedere la luce persino in ebook) anche se la vedo grigia.
Ma veramente li hanno scannerizzari col programma di acquisizione? No comment.


E' una cosa tristemente più frequente di quel che si pensi, persino in pubblicazioni che si dovrebbero presumere di un certo livello accademico (e quelle della UTET, nonostante il prestigio e la cura, non lo sono: ad esempio, manca del tutto un apparato critico).

Ricordo l'esame di mediolatino, condotto su una commedia elegiaca (il De more medicorum, per la precisione). Il testo era stato riprodotto in nuova edizione con un programma d'acquisizione, e visto che si doveva lavorare anche sull'apparato critico - ed un minimo di accuratezza è d'obbligo, quando anche solo una lettera al posto di un'altra fa decisamente la differenza - il docente, al primo giorno di corso, dovette emendare pagina per pagina tutti i refusi.
Io oltre ad Aristotele ho preso l'opera omnia di Cartesio e le Meditazioni erano perfette, senza manco un refuso.