Civilization V: Brave New World



*
Una volta tutte le espansioni dei vari Civ erano mie praticamente sempre al day one, con il V ciò non è successo.
avevo sentito critiche impietose o il fatto che il 4 gli fosse superiore ma tutte le novità le apprezzo tantissimo:

il limite di felicità/infelicità che danno le città ora non basta più farne il più possibile con una specie di corsa alla colonizzazione ma vanno ben ponderate.

l'unità per singola cella la trovo una gran cosa, permette di avere una pianificazione delle battaglie ben maggiore di un mero spamming di unità, la cella esagonale è imprescindibile dopo tale cambiamento per non penalizzare più certi movimenti.

tutto quello che c'è nell'espansione mi sembra valido a parte il prezzo ( 30$ )

forse qualcosina sulle risorse potevano farla non ha senso che siano sempre le solite in tutto il globo, anche quando sei in piena epoca industriale potevano inventarsi qualcosa del tipo miniere di profondità a costi turni/gold maggiori.


Ma infatti è migliore di Civ IV.

All'uscita il gioco è stato criticato soprattutto per l'inferiore quantità di contenuto rispetto al IV+espansioni, con gente che ha gridato subito alla semplificazione, ma era pure normale aspettarselo senza prima l'uscita di espansioni.
Sotto il punto di vista qualitativo, Civ V lo trovo più solido sotto la maggior parte degli aspetti e l'IA, che nella versione vanilla lasciava a desiderare sia nel combattimento che nella gestione del proprio regno, adesso risulta sicuramente godibile.

E per concludere, anche in termini di rigiocabilità lo trovo migliore del IV. Se non altro in Civ V con l'aggiunta delle abilità globali ogni fazione ha le sue peculiarità, mentre nel precedente le differenze erano minime.


quella delle risorse e' una grossa pecca
son anni, decine di anni che serve un miglioramento, hanno avuto il coraggio di cambiare il combat, speriamo si sveglino e cambino pure quello
servono risorse che contino, uniche, e che diano vantaggi reali non medi sul continente
Venezia confermata come civiltà giocabile.
Che dire, mi sembra una buona scelta. Qualche settimana fa mi è capitato di discutere su quali sarebbero potute essere le due civiltà mancanti per l'espansione (di cui una europea, come anticipato da qualche mese), e caldeggiavo l'ipotesi di uno tra gli stati italiani preunitari. Scartato lo Stato Pontificio, la scelta era tra Venezia e Firenze. Pensavo anche alla Prussia, o alla Confederazione Svizzera.
anche un garibaldi ci starebbe bene come personaggio: le camicie rosse come unità, il bonus per la riconquista di città perse e per le battaglie nei continenti americani.


P.S.

20€ nel migliore dei casi con lo sconto su gmg mi sa che aspetto prezzi migliori
va beh nelle mappe random come definisci i continenti americani?


come "nei continenti più lontani dal tuo"


e nella mappa tipo pangea?
non so come lavori il random map generator ma avendo smanettato diverse volte con l'editor, so che è presente la voce continent types che ti permette di definire che determinate zone della mappa possano essere equivalenti ai cinque continenti.

non so se la cosa venga spalmata in modo equivalente su ogni mappa generata ma comunque hai le opzioni per vincolare la generazione.

ovvio che su una mappa random il perk del leader andrebbe perduto, la cosa già accade con gli attuali leader nelle mappe random: ad esempio gli irochesi hanno il bonus di movimento nella giungla e te li ritrovi in una zona desertica oppure Elisabetta regina dei mari al centro di un continente senza sbocchi marittimi... è un po il problema della generazione random.
riuppo il thread per informarmi del buon prezzo a cui l'ho preordinato da nuuvem per 14,36€ pagando con paypal, ora è un prezzo onesto per un espansione


attualmente penso sia difficile fare meglio di così, nei vari keyshop non c'è niente a meno di 19-20€, mentre su greenmangaming pagando in dollari ( vi rifate un altro account da proxy ) e applicando il coupon di sconto sui preorder al 25% si poteva arrivare a 16-17€ ma non so se tale coupon sia stato rinnovato.



al 12 luglio
io veramente l'ho preso a 10€ da sto tizio: http://steamcommunity.com/id/iHEO/
è la prima volta che ci prendo qualcosa e quindi non sò se mi ritroverò il gioco in qualche lingua strana o, peggio, l'account brasato... però in teoria è tutto "legit" tramite steam gift (pagamento tramite donazione paypal).

vende anche altro ovviamente, tipo rome 2 a 24€ ma prima voglio vedere se e come funziona sto brave new world
http://www.steamtrades.com/forum/fQ97s/russian-steam-price-for-paypal-brave-new-world-13-payday-2-18-cod-ghosts-50

a quanto vedo è uno store russo ma non dovresti avere problemi, la key dovrebbe essere valida per tutti i paesi, ottimo prezzo


EU4 a 22$ altro pensierino ma mi sa che glisso con paradox è garantito che al dayone fai il betatester
Si è ormai con la vita ai ferri corti, ci siamo quasi.
finito il download
chi vuole giocare online? dai su non fate i timidi

se c'è un gruppetto lo compro subito anche a 30€
Maledetto!!
Invidia somma!!!
Finalmente posso provare gli zulu
ho giocato 3 ore filate col Doge della serenissima che al massimo può avere una sola citta, pensavo che mi avrebbero massacrato all'istante e invece ho scassato il culo a gengis khan primo nel punteggio e gli ho assoggettato tre città come fantocci, merito delle rotte commerciali raddoppiate e alle montagne d'oro che generano.






su steam è in offerta a 20€ per la serie il più fesso è chi preordina però c'è anche il russo di SbabbiX forse lo ha ancora a 10€
Veramente tamarra come espansione, decisamente meglio di G&K... ho appena fondato il congresso e puoi tranquillamente distruggere una civiltà semplicemente impondendo l'embargo, visto che senza rotte commerciali non hai modo di generare introiti.
però servono dei bilanciamenti a vari aspetti del gioco... gli shoshoni, per esempio sono veramente fighi e offrono parecchia varietà di opzioni inizialmente. per esempio puoi rushare 4 pathfinder e aggiornarli tramite rovine per dominare il tuo continente (aggiornano in composite bowman) se ne trovi abbastanza e nel mentre hai già 3 tecnologie, 1 politica e un pantheon aggratis
inoltre, non si è capito ancora perchè, nella maggior parte delle partite l'ia gioca in modo eccessivamente passivo per alemo i primi 150 turni. niente guerre, nessuno denuncia ecc... qeusto capita, per esempio, anche se il loro esercito è tre volte più numeroso e continuano ad essere amichevoli anche se gli caghi nel palazzo e questo, imo, rende la partita, almeno inizialmente, un pò piatta.

btw -33% su steam in barba a chi l'ha preordinato
ah, sì... anche in russia ci sono gli sconti, quindi il tizio che ho linkato poco sopra in teoria dovrebbe essere in grado di varvelo prendere scontato dallo store russo. io ho avuto 0 problemi, fate vobis.