Civilization: Beyond Earth

in uscita anche per linux.. intanto
Hanno il mio batacchio multistadio

Alpha Centauri

I vermi psionici che mi scopavano tutto
E' già autunno?
Un remake di àlfa centàuri.

Alla faccia del cazzo dell'innovazione.
Per altro con tutta la merda che hanno messo nel 5 che l'ha reso ancora più ignobile e ingiocabile del 4.

Poco prima sono riusciti a rebootare Coglionization e a fare un'indecenza ancora peggiore.

Good God, ci sarà un limite a questi titoli?



Ma speriamo che Firaxis a questo punto fallisca in un punto non meglio precisato da qui a giugno va la'.
mah, tutti i civlization mi prendono i primi giorni e poi li butto al secchione.
questo poi sembra la fotocopia del 5... sembra un'espansione.


*



Avrei preferito un nuovo gioco originale alla X-com onestamente, con nuove meccaniche e qualche nuova idea, che un reskin di Alpha Centauri
Anche io avrei preferito un gioco alla x-com, soprattutto perchè i vari Civilization non mi hanno mai detto niente, più che altro per l'ambientazione storica.
Visto il cambio di rotta (spaziale), comunque, su questo ci faccio più di un pensierino
Ma un remake di AC non è il male in terra eh

Alemeno quello lo sapranno fare si spera, senza raccontare fregnacce...sempre che non decidano di fare un gioco troppo "moderno"
Avrei preferito un evoluzione di alpha centauri, certo eh... è impossibile migliorare un capolavoro... (che una partita ogni tanto quando non ho la connessione intanto me la faccio)

Però più che altro mi sembra una semplice expansione, come la fu l'expansione "fantasy" di civ2 che adesso non ricordo il nome
Ma Sid Meier chi è? Si può incontrare? Tutti i giochi più belli sono suoi.. È un idolo!


Non è il problema del remake in sé, e io continuo a dirlo dall'alba di Civilicolabrodo 3.
Il problema è che hanno 0 intenzione di provare a migliorarsi, perché il marketing ... perché le vendite ... perché il cazzo ...
E buttano fuori revisioni su revisioni dello stesso marchio, senza provare ad andare un pochino oltre i turni, un pochino oltre il tank vs. spearman (salvo poi a dire "eh ma abbiamo fixato" dopo il furore del popolo nerd), un pochino oltre la scacchiera (a parte provare con gli esagoni ...).

Per me possono anche fallire domani, sono inutili a portare innovazione e aria fresca nel mercato videoludico.





Tu esci da questo thread va la, che manco ti è piaciuto Alpha Centauri.




Per quello bisogna aspettare massive chalice


"oltre i turni" - non è che siano una cosa "passata" i turni eh?
E' un'impostazione di gioco, e sinceramente spero proprio che non la cambino, anche perché c'è fin troppo "action" ora come ora nel videoludico.
Io amo i giochi a turni perché sono più rilassanti
Tanto, innovazione o meno, ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà..
Alla fine preferisco sviluppatori che preferiscono rimanere sui propri passi, piuttosto che sfociare nel banale per cercare di seguire il mercato (e i TBS non vanno neanche tanto di moda)

Mai capito perchè per alcuni i turni sono un sistema vecchio e superato...
Vabbè è il solito discorso ciclico, si cade sempre lì .

Non è che i turni siano superati (a parte che a me stanno sul cazzo in maniera indicibile), è che proprio questi sono fossilizzati.
Preferisco 10 volte la Paradox a Firaxis.

Saranno pieni di bug, saranno pieni di merdate, faranno le porcate ai team esterni che lavorano con loro, ma se non altro quel minimo di innovazione la sperimentano.
Questi al top dell'innovazione cosa fanno?
"ABBIAMO INVENTATO L'ESAGONO, e vi cambierà la vita!!!!"
Hype over 9000.
Lo provi, non cambia una sega.
Ma andate in culo va la' .

Poi tempo fa c'era un sondIaggIone sul forum di civ fanatics, mi sembra di averlo già scritto eoni fa, che si voleva una cosa molto semplice: che le nazioni pensassero da nazioni invece che da giocatori.
Ecco un esempio di innovazione.
Da Failization 3 al Failization 5 la minestra è sempre quella, c'è il leader, Ciuccinculo I (non importa se un personaggio di tardo 800 o del 900 che non ci azzecca una fava con una nazione che nel 5 mila avanti Cristo non è mai esistita) e Ciuccinculo I deve arroventarti il culo a tutti i costi. Ogni tanto si gira attorno a opzioni del tipo "eh hai violato una tregua eh! Ci starai sulla minchia per i prossimi 5 mila anni".
E via così.

Una prima innovazione è provare magari a introdurre nazioni che si comportano da nazioni.
Si chiede la luna? Non mi pare.
Da lì poi a inventarsi e progettare un sistema di fusione tra le "razze" e le "culture" per provare a vedere cosa ne esce introducendo una evoluzione nella civiltà, il passo è breve.

In realtà si sono trincerati su Civilization, un marchio per tutte le stagioni fino a quando moriranno i programmatori. Allora se lo tengano, per me ormai non ha più niente da dire una cosa del genere.
Un esempio tra i tanti, Crusader Kings. Dispersivo? Forse.

Eppure il sistema "a province" è sempre quello, si conquista sempre allo stesso modo, si cazzeggia sempre allo stesso modo (stessa identica cosa della città a casella fissa di Failization), eppure con i regnanti e i personaggi da uno stesso gioco si possono avere infinite combinazioni differenti.

E' così difficile provare a pensare a un Failization nuovo?
Eh ma il brand ... ma chi se ne fotte del brand?
Se il brand mi ha stancato non è che te lo compro perché ora hai fatto la grafica dell'acquedotto romano che arriva fino alla collina vicino eh.