Non sono un appassionato di city builder, ma questo ha catturato la mia attenzione per la sua dinamicità, grazie all’anima roguelike.
L’ho giocato solo qualche ora e nonostante ciò mi ha preso moltissimo. Nei vari store si trova anche a soli 10 € circa. Un prezzo straordinario per quel che offre.
lo scopo del gioco è avanzare verso i sigilli creando vari accampamenti
ogni accampamento va “completato” e poi viene abbandonato
non è il classico city builder, ne ha delle componenti ma non sono essenziali, puoi fare un cluster fuck di case
importanti sono le risorse cibo, legno, argilla ecc
lo scopo è raggiungere X reputazione mentre si cerca di non fare incazzare la regina, ha una barra per l’impazienza che sale sempre di tot ogni minuto e puoi far scendere o salire in base alle scelte negli eventi delle radure
le radure sono spazi chiusi da alberi che vanno abbattuti all interno trovi gli eventi e nodi di materiali
ogni radura aperta aumenta l’ostilità che aumenta la difficoltà
io lo sto tenendo a livello niubbo patentato per studiarmelo un po’
temo che con il progredire della difficoltà sarà un bel casino regolare il consumo ed utilizzo delle risorse
la seconda
non cambia tantissimo, ti manca il bonus al consumo del cibo credo, ma fai il doppio dei panini
ogni tanto suco però, bella ma ogni tanto frustrante il fatto che ti tocca scegliere e qualche edificio rimane fuori
ho letto su reddit che oltre le 4 difficoltà che ci sono ne sblocchi altre
arrivi tipo da P1 a P20
ah c’è la CITTADELLA ARDENTE dove upgradare le spedizioni
sembra interessante ma per capire che tipo di eventi ci sono? devo arruolare/esercitare truppe eserciti per combattere o solo cosuire e cercare risporse?
Devi ampliare la cittadella per trovare nuove risorse da sfruttare.
Le zone sono di due tipologie (almeno per ora, perché lo sto giocando blind e voglio continuare così):
aree standard, in cui trovi poche risorse, comunque utili
aree ostili (2 livelli di difficoltà), in cui trovi eventi che possono uccidere i coloni o destabilizzare la colonia con qualche debuff a tempo; queste puoi contrastarle intervenendo per tempo ed hanno ovviamente più risorse.
Per rendere l’accampamento stabile devi soddisfare, entro un limite di tempo indentificato dalla rabbia della sovrana (un barra che sale con un certo rate), degli obiettivi casuali che puoi comunque scegliere quanto ti vengono proposti, scartando quelli che pensi siano meno fattibili. Raggiungere gli obiettivi fa regredire la barra della sovrana, facendoti guadagnare tempo, e ti consente di alzare la barra della reputazione, che devi completare al 100 % per vincere. Durante la partita cicleranno le stagioni delle piogge e ad ogni fine ciclo otterrai potenziali buff (anche questi da scegliere). Quando soddisfi un obiettivo, si apre la scelta di nuovi edifici da cui attigere, anche questi casuali.
Ad ogni modo il tutorial è fatto molto bene. Ciò che rende il gioco tutt’altro che ripetitivo è proprio il fattore casuale.
La complessità del gioco, che ancora non ho però assaporato essendo all’inizio, sta anche nella organizzazione delle risorse: consumo, produzione e vendita. Anche se con factorio non ha nulla a che fare, per certi versi questo aspetto me lo ricorda. Arrivare a scarsità di risorse, per cattiva gestione, penso conduca al game over. Però ripeto, ancora non ci sono arrivato a tale livello di complessità. Anche se dalla seconda partita ho assaporato qualcosa.
Ho affrontato il primo sigillo antico ed è stata tosta a difficoltà 2.
Anche se non ho mai veramente rischiato di perdere, mi son sentito sempre al limite.
Le prove per acquisire il sigillo non sono robetta
provato anch’io visto che è nel pass, ma non sono riuscito davvero a farmelo piacere, boh non mi dice nulla la meccanica…adoro i roguelike ma questo proprio meh