Cintiq 12wx

una tavoletta resta sempre e comunque una tavoletta, conosco fotografi che, con photoshop, fanno miracoli anche solo col mouse poi ovvio + soldi = + features = + qualità ma preferisco farmi il culo su un attrezzo sgrauso e poi eventualmente trovarmi meglio con uno costoso piuttosto che partire con la roba uberpro e blablabla hai capito il concetto
ma la tavoletta per che ritocchi la usate
chiedo perchè io non l'ho provata ancora per ritocchi solo per disegnare (e non mi trovo affatto)

non so mi ispira lentezza ormai sono calcificato con il mouse
eh, qualsiasi.

beh questo è ovvio. se impari con uno strumento scrauso quando passi a quello pro sei super avvantaggiato e tutto ti viene più rapido

per il fotoritocco se ne hai una abbastanza precisa è comodissima per tutti i lavori di pulizia di precisione, su un ritratto ad esempio pulire le imperfezioni della pelle viene comodissimo, con molta più naturalezza che col mouse, modello make up artist col pennellino

usare tutti i pennelli di ps con la tavoletta è molto meglio perchè il movimento della mano è molto più fluido e lineare che col mouse.
per verificarlo basta tracciare una linea retta con un pennello libero con mouse e poi con tavoletta, se si sa un minimo disegnare quella con la tavoletta verrà molto meglio.

poi non è escluso che si possa essere altrettanto bravi col mouse ma non è una cosa così naturale e immediata come con la tavoletta.
io ad esempio per molte cose col mouse vado meglio, per altre la tavoletta è indispensabile.