[Ciclismo] Tour de France 2022




Parte oggi la Grande Boucle.

Come per il Giro, iniziamo dalla start list. Qui.

Come ogni anno, al Tour si concentra la presenza di tutti i migliori ciclisti del mondo: avremo infatti Pogacar, Hirschi, Roglic, Thomas, Ganna, Vlasov, Vingegaard, Mohoric, Martin, Caruso, Kung, Pinot, Majka, Kruijswijk, Van Der Poel, Van Aert, Bardet, Kristoff, Moscon, Bettiol, Uran, Barguil, Quintana, Gilbert, Ewan, Mollema, Pedersen, Boasson Hagen, Sagan, Fuglsang, Froome, Groenewegen, Van Baarle, e chi più ne ha più ne metta. Davvero un bel lotto di corridori che promettono spettacolo.

Non mancherà terreno per i velocisti, nonostante le salite siano diverse ed impegnative. Ci sarà perfino il pavè, con una tappa che arriverà esattamente dove Nibali pose le basi nel 2014 per la sua vittoria al Tour, anche se non verrà affrontata direttamente la foresta di Arenberg.

Si comincia oggi con la crono individuale a Copenaghen, partenza quindi in Danimarca.





Ogni giorno farò un update del thread con un commento della tappa appena conclusa e di quella che verrà il giorno seguente.

Buon TdF a tutti!
TJVG manchi

***


Noi vogliamo ricordarlo così, all'apice della sua immensa carriera.





TJVG
non ha più senso il tour senza le sue imprese



prima e unica tappa vinta in un grande giro, ma sarai sempre nei nostri cuori
TJVG si ama perchè è stato il corridore di cui mi risultava più facile in assoluto determinare in anticipo il momento esatto delle sue crisi e perfino del suo ritiro in un GT.
Contro ogni pronostico ha vinto Lampaert.

Ha inciso tantissimo il maltempo, perchè ha condizionato la gara di molti corridori più specialisti (soprattutto Ganna e Van Aert che si sono ritrovati nel momento del diluvio con la strada semi allagata... Ganna ha pure avuto la sfiga di forare la posteriore).

Un po' deludente la performance di Roglic. Benissimo, invece, e direi come al solito, Pogacar, che è riuscito a fare addirittura meglio di Ganna.

Bene pure Mathieu.


Oggi la temibile tappa dei ventagli. Chi ci cascherà? C'è sempre qualcuno che ci resta fregato, ogni anno...
Ha rischiato seriamente Uran oggi, è riuscito a rientrare proprio nell'ultima parte di tappa. Frazione nervosa, un paio di cadute negli ultimi 30 km, coinvolta anche la ex maglia gialla. Nulla di grave comunque.

Alla fine in classifica non è successo niente di rilevante salvo il cambio di maglia gialla, passata da Lampaert a Van Aert che è riuscito a strappare un abbuono nello sprint finale.

Da sottolineare la grandissima vittoria di Jakobsen con uno sprint sontuoso dopo tutte le sofferenze passate, sono stato davvero contento.

Domenica ancora una tappa disegnata per i velocisti.


Che bello domani inizia il tour Spero ci saranno fuochi d'artificio fin da subito visto come lo hanno disegnato quest'anno....
Oggi tappa molto mossa e con diversi km con vista mare.





Si arriverà in volata o andrà via la fuga (che per ora ha quasi 6 minuti di vantaggio sul gruppo maglia gialla)?
Che cazzo sta facendo Van Aert
Oggi tappa temutissima da tutti, perchè si affrontano diversi chilometri di pavè.





La corsa sta entrando nel vivo perchè il primo tratto di pavè è appena iniziato.

Qui può succedere di tutto, non stiamo parlando della Roubaix perchè è un tracciato molto più semplice e breve, ma basta un minimo per sminchiarsi la gara (le forature, le cadute, i problemi meccanici sono sempre in agguato sulle pietre).
La Borgato in bici che ansima mentre pedala per fare la presentazione della tappa.
La Jumbo-Visma vuole battere tutti i record di sfighe oggi?
Pogacar ovviamente, che non è scemo, attacca per approfittarne.

L'avvoltoio, fanculo al politically correct.
Distacchi assurdi per il momento. Van Aert e Vingegaard stanno perdendo oltre 1' da Pogacar, Roglic 2' e O'Connor 3'.
Ora il gruppo Van Aert / Vingegaard è in rimonta, stanno limitando i danni. Invece Roglic e O'Connor stanno perdendo ancora di più di prima.
ma sbaglio o il pavè ha già fatto discreti casini come quando vinse Vincenzino?


Roglic deve riprendere 2' a Pogacar, complicato direi

Sì, l'ho scritto ieri durante la diretta, è stata una tappa bellissima, piena di colpi di scena, di attacchi, di cadute e di problemi meccanici / forature, come ogni volta che c'è il pavè. I distacchi sono stati sensibili come quando vinse il Tour Vincenzo, solo che stavolta al suo posto a fare da mattatore c'era Pogacar che non ha sbagliato un colpo.

Oggi altra frazione-trappola con arrivo molto mosso.





Ieri la Jumbo ha pagato il fatto di essersi divisa per salvare il culo a Roglic e Vingegaard, senza dimenticare Van Aert... è stato un esempio di come avere più di un capitano potenziale, in una squadra, non sempre sia un vantaggio.
ieri la jumbo visma ha letteralmente buttato nel cesso il tour de france, per fortuna che Van Aert si è letteralmente salvato da solo perchè ad una certa ha messo il turbo e Pogacar aveva finito la benzina a 10 km dall'arrivo