[Ciclismo] Tour de France 2020

Parte oggi, dopo infiniti cambiamenti di programma e di data, la Grande Boucle 2020.




Qui la startlist ufficiale.


Video ufficiale del percorso completo, 3470 km in totale:




Quest'anno c'è più di una squadra davvero forte. A parte la solita Ineos, che punta sui giovani Egan Bernal e Richard Carapaz, la Jumbo-Visma ha davvero un super team: Roglic, Dumoulin, Van Aert, Bennett, Martin, Gesink.

Da segnalare anche che Pinot ha dichiarato di voler fare all-in sul Tour quest'anno: la squadra è molto attrezzata, i suoi 3 fidi scudieri ci sono tutti: Gaudu, Molard e Reichenbach. C'è anche Kung, ottimo cronoman.

Come italiani, segnalerei Nizzolo, in super forma, ma abbiamo anche Colbrelli, Caruso, Bettiol, Rosa, Cataldo, De Marchi, Trentin, Oss, Pozzovivo, Marcato Consonni, Formolo, Bonifazio, Aru e Viviani a tenere alta la bandiera tricolore. 16 in tutto i nostri connazionali al via.

Il percorso quest'anno è davvero molto vario, motivo per cui preferirò commentare le tappe giorno per giorno piuttosto che fare un riassuntone iniziale.

Ah, non mancherà il nostro idolo, ovviamente.






Buon Tour a tutti!
Si parte oggi con la prima tappa: favorevole agli sprinter, si svolge nel circuito di Nizza.





Puppiamoci tutti felicemente il commento RAI ( ) ed il microfono di merda di Marco Saligari.

Intanto Bonifazio già in difficoltà, viene segnalato come il primo corridore staccato dal gruppo.
Col maltempo sta tappa si sta rivelando davvero pericolosa, cadute in continuazione, anche Sivakov e Alaphilippe sono scivolati, e ora devono cercare di rientrare.
Dopo l'ennesima caduta (coinvolto anche Pinot ma era già entro i 3 km dall'arrivo quindi il tempo è neutralizzato) vince in voltata Kristoff che si prende la prima maglia gialla di questo Tour 2020.

Tappa disastrosa, ho perso il conto degli incidenti, se si pensa che doveva essere un inizio "soft" mi viene da ridere: la pioggia ha reso la giornata faticosissima, scivoloni in sequenza e alcuni corridori (come Sivakov) han dovuto davvero stringere i denti per arrivare al traguardo oggi.

Se il buongiorno si vede dal mattino, complici anche le previsioni del tempo non esaltanti per la prima settimana, ci sarà da ridere.
Se vinceva pedersen potevano fermare il tour direttamente qui
Oggi seconda tappa ed il design, per essere all'inizio, è già molto interessante.





3 GPM di cui due di prima categoria, ed anche un passaggio quasi a fine tappa sul Col de Quatre Chemins... difficilmente gli sprinter arriveranno in gruppo, anzi qualcuno dei "big" potrebbe pensare di farsi vedere già oggi, o potrebbe andar via una fuga.

Ora il gruppo dei fuggitivi è sul Col de Turini e c'è Sagan che s'è staccato.
Intanto il bollettino dei ritiri: dopo la prima tappa già 3 corridori in meno in seguito al disastro di ieri.

Gilbert s'è ritirato per una frattura alla rotula sinistra, Degenkolb è andato fuori tempo massimo dopo una caduta perchè non ce la faceva a star in bici e a pedalare decentemente, Valls s'è fratturato il femore destro nella caduta a 3 km dall'arrivo in cui è stato coinvolto anche Pinot.
TJVG
Alaphilippe rivuole la maglia
Vince strameritatamente Alaphilippe dopo un'azione fantastica insieme a Hirschi e Adam Yates.

Francese in maglia gialla, dopo una tappa davvero molto bella.

Sono curioso di vedere il distacco finale di Van Garderen che s'è staccato al primo metro di salita del GPM di seconda categoria.
Aru ha perso più di 2 minuti in questa tappa, intanto.
Van Garderen è arrivato a 17 minuti e 45 secondi da Alaphilippe.
ALAN PILIP

male Aru, ma imho ha iniziato il tour puntando a qualche tappa più che alla classifica
Aru ha lasciato tantissime aspettative dopo la Vuelta vinta, peccato che dopo di quella non abbia più concluso un cazzo al di là dell'illusione del Tour 2017 in cui vinse a La Planche des Belles Filles con uno stacco imperioso in cui sembrava posseduto dallo spirito di Charly Gaul per poi crollare nell'ultima settimana.
Ma Pinot dopo la caduta di sabato sta bene o ha postumi?
L'ho visto bello demoralizzato dall'espressione, ma non sembrava star male

Bella la rai in quella situazione, è caduto mezzo gruppo lo vedeva anche un cieco dall'inquadratura frontale, ma se ne sono solo accorti quando sono andati con le immagini in coda
Pinot ieri durante la tappa l'ho visto piuttosto sofferente, presumo avesse diverse escoriazioni e quelle per almeno 2 giorni ti danno un fastidio atroce, più che altro perchè ti fanno dormire di merda. Se supera indenne la tappa di oggi può ancora dire la sua.

Tappa di oggi che è oggettivamente molto tranquilla: percorso un po' mosso con qualche gpm di bassa entità ma il finale è adatto ai velocisti.

Daje Nizzolo.
Terzo.

Ewan ha bruciato tutti oggi!
Si ma Nizzolo è partito ai 450. Impossibile vincere
Oggi prima tappa con arrivo in salita.





Prima un percorso piuttosto mosso con qualche GPM di bassa entità, per poi arrivare alla scalata finale di circa 7 km a quasi il 7% di media. Si tratta di una salita piuttosto regolare: il primo km è il più facile (5%), il secondo il più duro (8%), il resto tutto tra il 6 e il 7.6%, con gli ultimi 2 km entrambi al 7%. Non è un arrivo su cui si possano fare sfracelli, questo va detto, perchè l'ultima ascesa è piuttosto corta, ma farà selezione perchè chi non è in forma oggi pagherà dazio.