i commenti alla notizia sui social sono da vomito.
E’ iniziata oggi la Vuelta, in corso la prima tappa.
Nella startlist tanti nomi interessanti tra cui spicca quello di Vingegaard, che ovviamente non essendoci Taddeo deve cogliere l’occasione per vincere qualcosa.
Partenza inedita dall’Italia: la frazione odierna è da Torino a Novara. Piuttosto mossa e non banale, ma il finale è molto semplice ed è adatto ai velocisti.
Il favorito è ovviamente Philipsen, ma anche Pedersen non lo darei per sconfitto in partenza.
Buona Vuelta a tutti!
Nessuna sorpresa: volata perfetta e stravince Philipsen. Pedersen è stato inghiottito dal gruppo nelle ultime 2 rotonde prima dell’arrivo.
Bene Viviani, quarto oggi.
La prima maglia rossa della Vuelta va quindi al belga.
Domani passano vicinissimi a casa mia e sarò lì a vederli live. ![]()
Non so…una gara senza Taddeo mi risulta insipida ormai ![]()
La moglie di Vingegaard ha già detto qualcosa per cementare la squadra? ![]()
Nella tappa di oggi, a cui ero presente personalmente (
), l’ha spuntata Vingegaard (che s’è preso pure la maglia rossa) per tipo 5 centimetri allo sprint su Ciccone, comunque bravissimo.
Domani ultima frazione piemontese prima del passaggio in Francia.
E intanto in Piemonte gli sparvieri del crepuscolo colpiscono ancora. ![]()
Nella tappa con arrivo a Ceres numero clamoroso di Gaudu, che nella ristretta volata finale fa fuori in sequenza prima Vingegaard e poi Pedersen con un numero da motoGP (sorpasso in curva) e va a prendersi la meritata vittoria. ![]()
Oggi una specialità che si sta andando sempre più perdendo, la crono a squadre.
Per la prima volta si sgranerà un po’ la classifica generale. Sarà Visma show?
E invece la spunta la UAE, per una manciata di secondi (mi pare 8) sulla Visma. Vingegaard recupera la maglia rossa però a causa del vantaggio maggiore che aveva su Ayuso, che lo incalza in CG e si propone come antagonista principale.
Peccato per cicco ( e la lidl ) e la potenziale maglia roja, le ultime a partire probabilmente hanno avuto vento a favore nella parte finale perchè hanno recuperato tutte un sacco di secondi alla lidl rispetto al secondo intermedio.
E peccato che si vedano poche TTT perchè non mi dispiace per niente come specialità in un grande giro ![]()
Sì, pare che il vento sia girato nell’ultima mezz’ora di gara. Bisogna dire onestamente che finora Ciccone non è stato particolarmente fortunato, ha perso una vittoria di tappa per un nonnulla e oggi il vento gli ha detto sfiga.
Sta facendo un’ottima Vuelta comunque, fa ben sperare anche in ottica Mondiale.
Oggi una interessante tappa con oltre 4k metri di dislivello.
Ed anche un arrivo in salita moderatamente impegnativo. ![]()
Che strano, Landa in crisi sull’ultima salita! ![]()
Ciccone ![]()
Vince Ayuso che dopo una tappa in fuga riesce finalmente a levarsi una soddisfazione personale.
Secondo un ottimo Frigo.
Il gruppo dei migliori arriva insieme, tranne Soler che con un’azione nel finale dà 4 secondi agli altri.
Benissimo Ciccone, male invece Landa che si stacca sull’ultima salita. E male pure Tiberi, che è rimasto anche lui staccato.
Percorso strano anche questa vuelta. Tante mezze montagne messe così un po a cazzo. Oppure sono io/noi che ci siamo abituati all’alieno che fa il vuoto anche sui cavalcavia e quindi anche 4000+ di dislivello sembrano tappette ![]()
Vince Philipsen nonostante un buon lavoro della squadra di Viviani, che però viene letteralmente fulminato negli ultimi 70 metri.
Peccato.
Oggi tipica tappa da Vuelta: un cazzo fino agli ultimi km in cui c’è la salita finale.
E domani il giorno di riposo.
Vingegaard partito sull’ultima salita, Almeida e il suo gruppetto in non troppo tempo hanno già perso una ventina di secondi.