[ciclico vacanze] italiano vicino d’ombrellone

Oh, ha detto letteralmente così :dunnasd:

ah l’ha detto la romana con accento de torpignattara?!?
io ero convinto fosse l’accostamento della mia gif con quella di CrazyWildhog
Anvedi sta finta borgatara nfame!

Enrico Brignano: Ma non vi fate schifo?

@HansWin storie di mare, è il tuo elemento, deliziaci

Giusto, dimenticavo: vanno benissimo storie successe ovunque, la conditio sine qua non è che il vicino d’ombrellone ha da esse itaGLian rosicon :sisone:

vabè oggi il roster è abbastanza civilizzato. :asd:

Posso invece raccontare la storia della cotoletta dell’81.

Era l’81 ed era consuetudine andare al mare tipo carovana.

Coi parenti si organizza giornata fuori porta in spiaggia fuori mano zero servizi, il bello era pure il tragitto che aveva ancora l’asfalto come optional, ogni tot vedevi coppe dell’olio ai lati della strada, insomma serviva tenere gli occhi aperti era un attivo e ti trovavi il semiasse su per il culo.

La cosa coincideva sempre di domenica. Le ferie erano un lusso per pochi.

La necessità della carovana derivava dal grande senso di convivialità del roster e per sfruttare al meglio la cubatura dei mezzi nel trasporto delle suppellettili necessari per installare sul posto una specie di unità immobiliare naif per avere l’ombra in almeno una cinquantina di metri quadri adiacenti e disporre di tutti i servizi.

Si sceglie luogo con sabbia perchè se no non puoi dormire bene.

Setup automobili del roster:

fiat 500 con portabagagli sul tetto con 4 a bordo, ombrellone maxi col bastone in legno massello, due sedie a sdraio, secchiello palette, camera d’aria copertone da gonfiare, borsone con una quarantina di cotolette, vassoio di fette da 8mm di melenzane fritte, bidone di acqua da venti litri, teli mare vintage, mutande asciutte, zoccoli di legno. (lo zoccolo torna utile quando meno te l’aspetti).

fiat 850 sport con 5 a bordo con ombrellone, tavolino pieghevole, mi pare fosse in bakelite, tornava utile pure per il terremoto, sedie assortite, pentolone con pasta al forno avvolta in un telo col nodo a fiocco. Pasta al forno con tutto, ragù, prosciutto, formaggi assortiti, piselli. Insomma una specie di mattone che ti si bloccava il piloro.

Mercedes d’annata dello zio figo con 4 a bordo con la roba più cool, tipo set angurie, bidone di vino, borse frigo col ghiaccio dentro, teglia di sfincione, pergola montabile, materassini gonfiabili, cuscini, carta igienica, vanga, mini cisterna d’acqua, stereo col maniglione e videocamera con la batteria che era un coso enorme da tenere a parte che pesava uno sproposito.

Insomma si arriva sul posto e ci insediamo.

Arrivati verso le 11:00 ci viene un languorino e si escono le cotolette.

Nel corri corri ad arraffare con le mani ste fettone, che sudavano olio da ferme, una cade nella sabbia.

La sabbia dell’epoca era un mondo, ci trovavi di tutto, dalla pece a vermi vari, per non accennare a residui organici di vario genere

Mia madre fa

“vabè buttala, peccato, ma se te la magni ti può venire un infezione”

Si avvicina mio cugino e fa

“ma che dici, una cotoletta così non di può lasciare”

mia madre

“ahhhhh, buttalaaa, ma sei pazzoooo”

gniente, mio cugino prende una bottiglia d’acqua, la versa sopra pulendo il grosso, e se la magna.

Poi prende una birra, la stappa coi denti, mastica il tappo di metallo mentre ride, che era meglio vedere uno che striscia le unghie sulla lavagna di ardesia, sputa il tappo masticato, si beve la birra e poi rutto colossale.

Insomma si arrivava fino al tramonto in condizioni abbastanza precarie, ho dei flashback di qualcuno che si lavava col sapone appartato nei pressi di un canneto e la spugnetta col bidone in testa mentre qualcuno gli teneva la tovaglia per dare un minimo di privacy al momento.

Ovviamente la carta igienica non macava mai e pure una vanga per scavare fossi.

Mi ricordo facevamo buche enormi, poi per cazzeggio ci si infilava uno e lo si ricopriva fino al collo.

Dicevano favoriva il benessere.

Una volta mi ci sono messo io.

Per una settimana ho avuto la sabbia nel culo.

Ma voi quella cotoletta l’avreste mangiata?

3 Likes

:look: …… no?

:lode:

Oddio in prima lettura ho collegato la carta igienica con la vanga per scavare dove si caga, e quello che viene dopo con questo assunto è da film horror :afraid: :asd:

2 Likes

100% d’accordo, purtroppo al mare ci vivo e con il nabo ogni tanto per buttare qualche ora del weekend finiamo in quel girone demoniaco :asd: