cazzo che scimmia avete risvegliato, ma se io volessi usarla per modellismo,
quanto in piccolo si riesce a stampare ora come ora? intendo proprio a livello di dettagli.
Con le SLA Attuali riesci ad arrivare a risoluzioni di 12.5, 25, o 50 um (0.012, 0.025 o 0.050 mm) Dipende dal modello e dal tipo di resina utilizzati.
Con le FDM la risoluzione minima per layer è di 100 um (0.1 mm) e c'è da considerare che hai una risoluzione differente sugli altri due assi dipendenti dall'ugello che utilizzi (da 0.20 mm a 0.90 mm) differenti in base all'ugello che utilizzi e quindi dallo spessore del filamento che stendi.
dunque, come era prevedibile, mi è partita la scimmia e dopo un blackout di un paio d'ore mi sono risvegliato con un ordine da anycubic ho preso la photon base in sconto.
è arrivata venerdì e mi son fatto un po' di prove nel weekend. sono rimasto abbastanza sconvolto
è semplicissima da usare, e dal punto di vista degli sbatti per resina/lavaggi/puzza pensavo molto peggio. certo non è proprio piacevole, ma cambiando l'aria in salotto rimane molto poco.
mi sto ancora ambientando col discorso supporti, perchè trovare il compromesso giusto non è facile. spesso mi è capitato di sottovalutarli e mi sono trovato a metà stampa con solo i supporti sulla base, e il resto del pezzo che si staccava formando una pozza di resina in fondo alla vasca, con conseguenti bestemmie per staccarlo dalla plastica che hanno lasciato qualche deformazione che credo alla lunga potrebbe portare a imprecisioni. al netto di questo, i risultati sono fenomenali, un dettaglio che non pensavo proprio fosse alla portata di un giocattolo da 200€.
non ho fatto tante foto alle prove, ma per dire, questo che ho fatto ieri è un portachiavino stupido dal medaglione di the witcher, e per le dimensioni (circa 2x2cm) i dettagli sono perfetti:
l'anello si è rotto ma un po' perchè l'ho attaccato direttamente all'anello di metallo del portachiavi, e un po' perchè non ho asciugato il modello con una lampada uv come è consigliabile fare, perchè non ne ho e qua in danimarca il sole è ancora un distante ricordo
poi ho fatto un paio di prove con delle miniature di battletech (fighissime) e varie altre cagatine, tra cui un moschettone, molto figo che però non so come si è staccato e ho perso anche lì penso perchè non l'ho passato agli uv.
ho anche in arrivo la resina grigia che sinceramente preferisco molto a quella trasparente, anche se ha i suoi usi.
è arrivata venerdì e mi son fatto un po' di prove nel weekend. sono rimasto abbastanza sconvolto
è semplicissima da usare, e dal punto di vista degli sbatti per resina/lavaggi/puzza pensavo molto peggio. certo non è proprio piacevole, ma cambiando l'aria in salotto rimane molto poco.
mi sto ancora ambientando col discorso supporti, perchè trovare il compromesso giusto non è facile. spesso mi è capitato di sottovalutarli e mi sono trovato a metà stampa con solo i supporti sulla base, e il resto del pezzo che si staccava formando una pozza di resina in fondo alla vasca, con conseguenti bestemmie per staccarlo dalla plastica che hanno lasciato qualche deformazione che credo alla lunga potrebbe portare a imprecisioni. al netto di questo, i risultati sono fenomenali, un dettaglio che non pensavo proprio fosse alla portata di un giocattolo da 200€.
non ho fatto tante foto alle prove, ma per dire, questo che ho fatto ieri è un portachiavino stupido dal medaglione di the witcher, e per le dimensioni (circa 2x2cm) i dettagli sono perfetti:
Spoiler
l'anello si è rotto ma un po' perchè l'ho attaccato direttamente all'anello di metallo del portachiavi, e un po' perchè non ho asciugato il modello con una lampada uv come è consigliabile fare, perchè non ne ho e qua in danimarca il sole è ancora un distante ricordo
poi ho fatto un paio di prove con delle miniature di battletech (fighissime) e varie altre cagatine, tra cui un moschettone, molto figo che però non so come si è staccato e ho perso anche lì penso perchè non l'ho passato agli uv.
ho anche in arrivo la resina grigia che sinceramente preferisco molto a quella trasparente, anche se ha i suoi usi.
quello che mi ferma dal comprare la stampante a resina è la tossicità della stessa e lo spazio per usarla , senno anche io l'avrei presa istant, giocando a warhammer e dipingendo miniature è un pò il mio sogno poter stampare pezzi...
stesso motivo purtroppo
non so, come spazio io faccio tutto su un tavolino che sarà 1x1m, e per la tossicità dicono che i vapori puzzano solo, è solo tossica da toccare per via di possibili allergie. poi magari mi spunta un terzo braccio dopodomani, ma non credo sia un così enorme problema. Imo se avete anche solo un angolo di garage o un bagno ben ventilato, la potete mettere in un angolino senza problemi, tanto la stampa va da sola senza problemi, e per il lavaggio ci mettete veramente tre minuti netti.
è molto meno sbatta di quanto pensate secondo me
una stampante a resina di tipo msla (costo minimo 200 e qualcosa €) ha abbastanza risoluzione da fare più o meno qualunque cosa 28mm e oltre.
il problema è che ti servono dei modelli
comunque la roba in resina (quantomeno quella "normale") è ancora meno indicata della roba in pla per farci cose "meccaniche", quindi eviterei moschettoni...
Non è stato il motivo principale per me, anche se con due bambini avere in giro resina/solventi ma soprattutto QUELLA stampante per me è un delirio d'ansia
Il motivo principale, almeno per me, è che con quelle in resina (fantastiche come dettagli) non si possono costruire cose più o meno grandi, a meno che tu non voglia spendere dai 2.5k in su
nono, non è che se sei allergico è problematica - ti provoca ustioni se ti va sulla pelle ed a lungo andare sviluppi allergia alla resina se la tocchi.
è tipo pericolosissima, non fatevela finire addosso.
comunque va curata la resina, pigliatevi una macchinetta per le unghie se non c'avete sole.
(ho letto anche di gente che dice che col tempo potrebbe degradare, ma penso sia solo in caso la si lasci naturale, non verniciata)
ed inoltre, salvo si inventino qualcosa di nuovo, la cosa rimarrà su tutte le stampanti resina "cheap" perché gli schermi quelli sono.
per avere più spazio dovrebbero esserci schermi da 20" 16K o roba simile
Ci sono delle resine serie btw:
https://www.3dhubs.com/knowledge-base/sla-3d-printing-materials-compared/
insomma, state tutti a casa e nessuno stampa?
io mi sono fatto dispenser/porta mazzi/accessori per praticamente tutti i giochi da tavolo (mi manca giusto di completare il set di tessere per terraforming mars)
ho anche preso un filamento flex TPU, appena arrivo provo a stampare una mascherina
io mi sono fatto dispenser/porta mazzi/accessori per praticamente tutti i giochi da tavolo (mi manca giusto di completare il set di tessere per terraforming mars)
ho anche preso un filamento flex TPU, appena arrivo provo a stampare una mascherina
io mi sto dando da fare
qualche gadget e qualche pezzo per amici
qualche gadget e qualche pezzo per amici
Visto che vi annoiate, chi mi stamperebbe dispenser per descent? Quanto potrebbe costarmi?
Fra materiali stampa e spedizione ti conviene comprarlo online
Un mio amico ed ex collega mi ha fatto tornare la scimmia per la stampante 3d.
Ho già in canna almeno 4 progetti da stampare che terrebbero la stampante occupata per un mese (e non esagero, due dei progetti fanno, insieme, 4 kg di pla giusti giusti).
Appena sistemo un paio di cose la compro mannaggia a chi so io.
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Ho già in canna almeno 4 progetti da stampare che terrebbero la stampante occupata per un mese (e non esagero, due dei progetti fanno, insieme, 4 kg di pla giusti giusti).
Appena sistemo un paio di cose la compro mannaggia a chi so io.
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Facciamo qualcosa di utile ogni tanto...
Ne ho già stampate un po', principalmente per mia sorella che lavora in ospedale ed altri conoscenti che sono sempre in strutture sanitarie...
Ho anche chiesto ad alcune associazioni di zona, vediamo cosa rispondono
Fortunatamente non c'è una vera e propria carenza, ma la comodità di queste è che essendo un unico pezzo di plastica si disinfetta e si asciuga più velocemente
P.s. Non fate caso alla piega del foglio, era una prova