[Ciclico] Stampante 3D

per i bimbi a cosa hai pensato?
(giusto per trovare qualche scusa utile per alimentare la scimmia)

Io un cazzo

Si sceglieranno nmila cazzate su thingiverse probabilmente
robe di minecraft

oppure ti impari un po' di blender e fate pupazzetti scemi insieme e poi li stampate. con lo sculpting nella versione nuova è veramente facile

wtf
le bobine occhio a tenerle insacchettate che se prendono umidità poi ti tocca asciugarle.

consiglio sacchetti richiudibili ikea e bustina di silica gel

Era inteso come "non ho pensato a niente"

Lo so. Penso che prenderò qualche tipo di food dryer da amazon

Meanwhile se dovesse accadere -> il forno

*

Also this
https://www.myminifactory.com/users/3d_printguy

mi sono imbattuto in questo artista che fa questi modelli.
ma secondo voi sono stampate a resina? in alcune foto si vedono i layer, che tra l'altro sembra stampata in orizzontale...ma secondo voi sono colorati con l'aerografo? Il risultato è pazzesco, poi questo effetto "spugnoso" mi fa impazzire, sono pucciossissisissismi

se guardate i suoi modelli realizzati da altri non si avvicinano lontanamente al suo risultato.
puoi stamparli con la macchina che preferisci, ma lui fa in SLS
ti basta googlare per capire il perchè della differenza
Fico! Un thread sulla stampa 3d qui su Agorà, mi ci iscrivo a volo.

Io ho una vecchia replicator 2 della makerbot, costata un rene tantissimo tempo fa, che ho donato all'università (tanto ho accesso a tutto il fablab )

L'ultimo lavoretto che ho fatto è stato per la classe di mia figlia dove i bimbini hanno progettato un parco giochi, disegnando alcune giostre e deciso la disposizione dei giochi.

Io gli ho modellato e stampato i giochi dividendoli in pezzi da montare (alcuni basati sui loro disegni), organizzato tutto su una griglia esagonale, tagliato al laser delle piastrelline esagonali di fogli EVA di colori diversi (verde per il prato e arancio per la zona morbida attorno ai giochi) e poi gli ho fatto montare il tutto in classe.

Qui un riassuntino del lavoro.

Spoiler

Ah poi per hobby e a tempo perso, un appassionato di modellismo mi passa foto e disegni di veicoli storici, io glie li rimodello, loro se li stampano in resina, ci fanno i negativi e poi replicano in serie i kid di montaggio con la resina colata

Spoiler

wow

spero di infognarmi così

stavo per dire che il finish è quello da polveri col laserone.

in resina verrebbero meglio, non hanno nessun particolare così incredibile.

stica @thief non è che a tempo perso vuoi fare sculpt di miniature

sono una pippa con zbrush et similia
In realtà sono sempre stato una pippa sin dai tempi del liceo artistico e della modellazione con la creta
Io mi ricordo che una volta un tipo aveva provato a creare una pistola con la stampante 3D, aveva sparato un colpo e gli si era smontata in mano
era un soppressore di fiamma

purtroppo è ora fattibile, sicuro non roba che resiste per anni, ma basta e avanza per farci na sparatoria.

soprattutto se usi materiali più esotici (e resistenti).

al lavoro uso una form 2. I meteriali ingegneristici sono pazzeschi: https://formlabs.com/it/materials/engineering/

la pistola stampata che passa il metal detector basta che spari un colpo non serve che ne spari mille

parlavo ancora di fdm e roba "consumer", se andiamo su roba stramba ci sono le stampanti che stampano con il "filo" di fibra di carbonio nel mezzo della plastica, quelle mi sa che tengono quanto un'arma vera.