[CICLICO] Preventivi pc

Avevo un:
Asus A7N8X-X
Athlon XP 2200+
786 DDR 400
2x80 Gb + 20 Gb
Radeon 9550SE overclockata
Mast DVD

E m'è morta la scheda madre Com'è ovvio dovrò ricomprare quasi tutto. Com'è altrettanto ovvio i soldi li caccerà mia madre (dura la vita dello studente in sede ) e mi ha quindi chiesto di preparare due o tre "preventivi" di fascia diversa, per poi dirmi sin quanto posso spendere. Al momento (basandomi su Essedì, è solo orientativo) ho tirato giù queste 3 liste, tenendo conto che preferisco risparmiare sul contorno e spendere di scheda madre, in vista di upgrade futuri in 6-12 mesi

Preventivo low-cost:
88,20 € - GIGABYTE M51GM-S2G (AM2 NForce6100)
95,06 € - Athlon 64 3200+
127,40 € - 1 GB DDR2 667
47,04 € - ATI X550
30,38 € - Alim 500W
======
388 € circa

Preventivo intermedio:
111,72 € - ASUS P5LD2 SE/C 945P 4DDR2 SATA GLan PCI-E
259,70 € - INTEL Core 2 Duo E6400
127,40 € - 1 GB DDR2 667
103,88 € - X1600 Pro 256Mb
87,22 € - Seagate barracuda 250 Gb
30,38 € - Alim 500W
======
720 € circa

Preventivo sborone:
111,72 € - ASUS P5LD2 SE/C 945P 4DDR2 SATA GLan PCI-E
371,42 € - INTEL Core 2 Duo E6600
254,80 € - 2 GB DDR2 667
207,66 € - X1900GT VIVO 256Mb
174,44 € - 2 x Seagate barracuda 250 Gb
64,68 € - Case coolermaster Centurion T01 Black
30,38 € - Alim 500W
======
1103 € circa

Che ne dite? Senza consigli ovvi tipo X1600 anche per il preventivo basso, piccoli ritocchi del genere son prevedibili, a seconda del budget..
allora. qui ci sono un po' di problemi.
innanzitutto il chipset: buttalo via. spostati su P965 o 975X.
la cpu: non vale la pena prendere l'E6600, prendi l'E6400, perche' i 2MB di L2 cache in meno si rispecchiano solo come la perdita del 3.5% medio su applicazioni multitasking e i 300MHz in piu' li recuperi facilmente in overclock (io sto a 2.66ghz stabili con dissipatore standard, se ci metti un dissipatore serio sali a 3.4ghz stabili ad aria).
la ram: dipende da chi l'ha fatta. su quella fascia di prezzo (anche meno) si assestano le Team Group, le quali salgono fino a 1ghz con timings decenti.
vga: niente da dire
hdd: no. prendi western digital o poi piangi.
case: ok
psu: NO NO NO, santo cielo, spendi 1000€ di componentistica e poi prendi un'alimentatore da 30€? al primo carico butti tutto. prendi un alimentatore *BUONO*, OCZ, Taigan, Enermax. spendici 'sti 80€ e ti dura una vita.

nuovo preventivo, prezzi iva inclusa, noto negozio romano:

Asus P5B Del Sk775 CoreDuo PciEx DDRII Sata €166.80
Intel Core 2 Duo 2.13Ghz E6400 2Mb/1066 Boxed €208.80
2 x Ddr II 1Gb Team 667Mhz Retail €108.80 x 2
Radeon X1900GT 256MB VIVO PCI-E Sapphire 2xDVI lite retail €213
2 x Western Digital 250GB SATAII 7200rpm 16MB €88 x 2
Case coolermaster Centurion T01 Black €64.68
OCZ ModStream 520W €82.50

totale ivato: 1.128€
Ok, come preventivo sborone siamo più che ok E per i preventivi di fascia bassa e media come siamo messi? (a parte seagate -> WD)

ps: consigli generici per il chipset? Non so bene in base a quali parametri sceglierli
l'ali cinese da 30€ è da ban

il preventivo di fascia bassa lascialo stare, costa fin troppo (ti prendi un amd venice 3500+ per 80€), senza contare che non andresti molto lontano. quando si fa un upgrade con cpu compresa, si tenta sempre di prendere il top gamma e, siccome il top gamma di questo giro costa una miseria, tanto vale prenderlo

per la fascia media... puoi adattare il preventivo che ti ho fatto sopra in questo modo:
cambi vga con
Ati Radeon X1600Pro 512Mb PciExp Sapphire DVI/Tv €118 (risparmi 95€)
levi un hdd (risparmi 88€)
e, se proprio vuoi stringere,
levi un modulo di ram, alche' dovresti comprarne 2x512 o ti scordi il dual channel, ad esempio potresti prendere
2x Ddr II 512Mb A-Data 800Mhz PC6400 Vitesta €62 x 2 (risparmi 80€)
oppure
2x Ddr II 512Mb Samsung 667Mhz CL5 €59 x 2 (risparmi 86€)

risparmio massimo possibile: 269€
nuovo prezzo risparmio: 859€ (stai un po' sopra la fascia media)

a mio avviso, non rinunciare alla ram. va bene se vuoi una vga meno potente perche' non ne senti il bisogno, ma i 2gb di ram ti serviranno. oh, se ti serviranno.

per quanto riguarda il chipset, segui questo semplice ragionamento:
se usi una cpu intel, usa un chipset intel (ovvie ragioni prestazionali e di compatibilita')
se non sai che chipset usare, cerca di usare sempre quelli col margine di overclock piu' ampio (attualmente P965 e 975X) perche' ti sara' utile in un futuro prossimo.

mi raccomando:
per la mobo, non prendere assolutamente la asus p5b normale, ma solo la deluxe o quella con il wi-fi, perche' la 'vanilla' e' una delle peggiori esistenti al momento.

ma va là. anni fà non si stava MINIMAMENTE a vedere la marca di ali, tantomeno della RAM...

è la nuova moda di oggi prendere tutto uber pro. pagare il 20% solo per il brand....

menomale ve li regalano i quattrini

forse ti e' sfuggito il fatto che i pc di oggi sono leggermente piu' affamati di potenza e necessitano di tensioni e correnti piu' stabili possibili. spendere 1000€ di componentistica e comprare un "AlimentoMeglio" cinese da 30€ non ha senso, perche' al primo sbalzo di corrente o al primo carico pesante e prolungato, si gioca al 70% sia l'alimentatore che il resto. le ram zomgBRAND sono utili se vuoi clockare, ma e' altrettanto vero che se compri le ram di panettone sei piu' soggetto ad instabilita'.
dato che NON CREDO voglia utilizzare una simile bestia per applicazioni tipicamente office, sarebbe il caso di spendere quel 20% o meno in piu' per garantirsi ottimo materiale da qui a quando vorra' nuovamente cambiarlo.

a me i 'quattrini' non li regala nessuno, solo che evito di spenderli in libri tipo "trolling for dummies" e quindi me ne rimangono di piu' per la componentistica.
sono ufficialmente diventato un fan di mochan...basta ho deciso

ps : voto per il ban di jean per l'alimentatore da 30 €
Mh bel discorso Ora vedo se riesco a sapere in definitiva su che listino dovrò basarmi e su che budget E farò un preventivo definitivo

forse anni fa non c'erano gli ali cinesi di merda come adesso e i consumi della componentistica odierna

io avevo un chieftec che non costa miliardi (non ho detto di prendere quelli sciccosi ocz o enermax uber solo un ali non cinese) ed è durato 4 anni ed era pure relativamente sottodimensionato ... di gente che prende qtec e magari si spalma in 2 mesi portandosi dietro qualche componente magari ne conosco e a me non sembra il caso per risparmiare 30€ su 1200 poi vedi un po te
Beh ovvio che se punto al preventivo alto farò ritocchini simili Tra l'altro ho G15 e iPod, che in quanto ad alimentazione ciucciano non poco.. Non vorrei che attaccando l'iPod mi si tirasse dietro tutto il pc
ci sono dei fortron/sparkle e dei coolermaster sulla40ina che imho sono ottimi.

anyway, devo fare il pc per un'amica, solo che ho dei dubbi sul chipset della scheda madre:
1. affidabilita', no overclock
2. costo contenuto, il pc e' per word e solite palle. no games o roba ciuccia risorse.

puntavo su socket 939, amd athlon tranquillo tranquillo.

che ve ne pare? http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=939S56-M
chipset cacca o affidabile?
io ho una 939dual sata2 e per ora mi trovo molto bene, per usi std., ma ho chipset uli.
insomma importante che non mi si freeza windows d'estate
939 anche secondo me ad occhi chiusi
ma quella scheda madre puo' essere ok? non voglio farmi spedire schede madri specifiche quando ho un negozio con prezzi decenti sotto casa...
prendendo in esame lo sborone: prenditi la x1900xt.
d'accordo con mochan su ali e ram. In caso differente è un preventivo falso sbororone

l'asrock è una sottomarca dell'asus
non sono male..

Seh vabbè, x1950XT a quel punto, ma costa il doppio Non è molto giustificata come spesa, lo trovo un mezzo spreco.. A quel punto preferisco spendere quei 200 € per un monitor nuovo coi controcazzi

Continuando coi consigli, quali sono i migliori shop online per l'occasione?
Essedì (ho il negozio in città, risparmio sulle spedizioni e avrei assistenza diretta)
TiburCC
Altro?

Concordo

romacc
da quando ha iniziato a spedire ?