quindi dici risolvibile?
SNR Margin 6 23 dB
Line Attenuation 31 17 dB
Data Rate 3086 511 kbps
(primo valore in down secondo in up)
Intanto dai 512 in up si vede che sei in ULL, l'attenuazione è discreta però agganci poco più di 3 Mega con i 6 dB di margine minimi del profilo. Con quei valori di allinemento puoi scaricare al massimo intorno ai 328 kB/s. Considerato che le ULL di Infostrada vengono anche erogate in adsl2+ hai una portante veramente bassa... Hai già provato a collegare il router alla presa principale scollegando tutto il resto per escludere problemi con l'impianto?
mmh no
poi devono ancora arrivarmi i filtri da mettere nelle prese (non so se il filtro vada anche nella presa dell adsl) può dipendere anche da quello?
poi devono ancora arrivarmi i filtri da mettere nelle prese (non so se il filtro vada anche nella presa dell adsl) può dipendere anche da quello?
I filtri servono solo se hai telefoni o altri apparecchi collegati, comunque non dipende da quello...
bhu domani segnalerò il guasto, magari mi mandano un tecnico telecom a casa e vediamo che succede..
(figo che se alzo il telefono mi cade la connessione.. quindi ho visto che ci sono da modificare le prese del telefono)
grazie comunque delle informazioni psykko
(figo che se alzo il telefono mi cade la connessione.. quindi ho visto che ci sono da modificare le prese del telefono)
grazie comunque delle informazioni psykko

mi spiace ma hai una linea davvero pessima... Con 3 mega in download hai un snr di 6db che vuol dire frequenti disconnessioni. E' probabilissimo che hai un problema nell'impianto di casa, è impossibile che con 31db ( che non è poco, ma neanche tantissimo, dovresti agganciare almeno 8mega) di attenuazione hai 6db di snr con quel rate così basso...
c'è un sito tramite cui posso sapere da che linee sono raggiunto in ull?
( sono senza linea fonia quindi non ho modo di immettere numero di telefono per verifica copertura )
( sono senza linea fonia quindi non ho modo di immettere numero di telefono per verifica copertura )
tutte le sfighe a me

bho oggi provero a segnalare il guasto e vediamo che succede

ho fatto una prova e mi sono procurato un filtro alice da mettere sulla linea infostrada
ora i valori sono migliorati e scarico a 800kbs
SNR Margin 12 28 dB
Line Attenuation 38 17 dB
Data Rate 7996 511 kbps
INTERNET STATUS
cosi sono apposto??
grazie comunque a tutti per le dritte
ora i valori sono migliorati e scarico a 800kbs
SNR Margin 12 28 dB
Line Attenuation 38 17 dB
Data Rate 7996 511 kbps
INTERNET STATUS
cosi sono apposto??
grazie comunque a tutti per le dritte

Si la portante è quella massima del profilo 8 Mega Infostrada, stranamente ti è anche aumentata l'attenuazione di 7 dB.... Per curiosità dove lo hai messo il filtro?
solo sul telefono non cambiava nulla, ho provato sul router e mi sono usciti quei valori
lol
ora mi è tornata a
SNR Margin 7 24 dB
Data Rate 7996 511 kbps
che sia stato un fuoco di paglia?
mi sembra un po ballerina la questione
ora mi è tornata a
SNR Margin 7 24 dB
Data Rate 7996 511 kbps
che sia stato un fuoco di paglia?
mi sembra un po ballerina la questione
Ma filtro a parte hai provato a scollegare tutti i telefoni o altri apparecchi (fax,cordless ecc.), anche quelli eventualmente presenti su prese derivate, e tenere collegato SOLO il router? Prova a vedere se i valori cambiano con quella configurazione. La cosa migliore sarebbe collegarlo alla presa telefonica principale lasciando staccato tutto il resto. Se i problemi persistono controllare anche la presenza di condensatori o fusibili all'interno della presa, al limite mettere una presa nuova. Se dopo tutte queste manovre non cambia niente i problemi risiedono nel tratto di cavo esterno alla tua abitazione, in quel caso purtroppo non ci puoi far nulla se non far intervenire i tecnici, sperando che il problema sia risolvibile....
allora, si ho staccato tutto e nella presa principale ho provatoa metterci il router e va tutto ok
inizialmente mi dava anche li il 12 di snr mettendo i filtri, poi ho riprovato nella seconda presa con il filtro e inizialmente mi dava ancora 12 , ora mi da 7 (ma almeno scarica ancora a 800kbs e non piu a 30 )
poi riprovo dalla presa principale e vediamo che valore mi darà.
rimane il problema che se alzo il telefono cade la connessione, quindi secondo me cè proprio qualche merda all'interno di casa.
chiamo l'elettricista e vediamo se risolve (spero)
inizialmente mi dava anche li il 12 di snr mettendo i filtri, poi ho riprovato nella seconda presa con il filtro e inizialmente mi dava ancora 12 , ora mi da 7 (ma almeno scarica ancora a 800kbs e non piu a 30 )
poi riprovo dalla presa principale e vediamo che valore mi darà.
rimane il problema che se alzo il telefono cade la connessione, quindi secondo me cè proprio qualche merda all'interno di casa.
chiamo l'elettricista e vediamo se risolve (spero)
Comunque non ti devi preoccupare troppo dei 6-7 dB di margine SNR, a patto che tu non abbia disconnessioni. Molte linee reggono benissimo anche con un margine così basso, con le 20 Mega di Infostrada poi è del tutto normale avere 6 dB. Tu probabilmente hai qualcosa che disturba la linea, oltre all'attenuazione non eccelsa, per cui anche con la 8 Mega scendi intorno al margine minimo previsto dal profilo.
no disconnessioni per ora non ne ho, ma avendo visto quel picchio di 12 chiaramente fa intendere che le potenzialità ci siano e ora mi sono fissato che deve riavere quel valore 
cmq se regge cosi la linea va benissimo ed è pure buona, risolto il fatto del telefono direi che sono piu che contento!

cmq se regge cosi la linea va benissimo ed è pure buona, risolto il fatto del telefono direi che sono piu che contento!
ho Infostrada ADSL FLAT a 7MB, abito a 2km buoni dalla centralina e questi sono i valori a cui il mio ZyXel aggancia la portante:
Disconnessioni praticamente inesistenti, ping altino su qualsiasi server IT-DE-UK....
Disconnessioni praticamente inesistenti, ping altino su qualsiasi server IT-DE-UK....

domandina nubbia
ma poi ho un router compatibile adsl/adsl2/adsl2+
quali di questi devo settare nel router come tipo di modem? (per adesso è su adsl2+)
ma poi ho un router compatibile adsl/adsl2/adsl2+
quali di questi devo settare nel router come tipo di modem? (per adesso è su adsl2+)
si su adsl2+ va bene.
Il problema secondo me è lampante che è nell'impianto di casa... quando hai cambiato filtro hai agganciato 8mb e avevi 12db di snr... la linea è migliorata immediatamente, per poi peggiorare. Non so quale sia il problema, ma è possibile che con qualche lavoro puoi migliorare di molto la tua situazione.
La tua è una wholesale, pinghi alto perchè è configurata interleaved.