[Ciclico] Infostrada 8 mb

Come da topic, sarei quasi tentato di passare da telecom 7 mb a infostrada.

Di telecom non mi lamento, scarico quasi a banda piena, pingo malaccio 80 - 100 ma non ho mai avuto di meglio per cui sono abituato.

Infostrada sarebbe in ULL ma da queste parti, bolzano, non conosco nessuno che sia passato per poter sapere come va.

come va ?


da quanto avevo sentito tempo fa in generale, in ull, non è per niente male e non dovrebbe avere filtri sul p2p. aggiornamenti ?

pagherei meno e potrei usufruire dell'opzione tutto incluso per mettermi anche wind sul cellulare con flat dati e (semi) voce.

anzi, è il fatto di voler passare a wind sul cellulare che mi porterebbe a passare a infostrada sul telefono, oltre ovviamente a un leggero risparmio.

ma come si dice, sai cosa lasci e non sai quel che trovi..

la consigliate ?
Infostrada in ULL nella tua zona ossia Bolzano dovrebbe esserci dal 2006 all'incirca con rete proprietaria,in genere installavano già rete ip ad alta capacità,quindi problemi di velocità non dovrebbero essercene.Nei "vecchi" circuiti atm sempre di proprietà infostrada invece qualche problemino cominciava ad esserci...ma a Bolzano e nel trentino non erano stati installati.

In genere la connessione è in fastpath (a meno che tu non abbia attenuazione di linea sui 45/50 db quindi con distanze elevate da centrale) il p2p da 2 mesi a sta parte nelle ore di punta potrebbe essere chiuso,i server assegnano solo id basso e la velocità è molto limitata,dura comunque al massimo un paio d'ore in serata e solo se la rete è full.


Secondo me ti converrebbe provare.
Inanzitutto scusate per l'intromissione.
Parlando sempre di infostrada e sempre di ULL.
Lurko da un po' tutte le sezioni di ngi, quindi bene o male so come si fa a capire dal sito di infostrada se sono in ULL o no.
Il problema non si pone, ho appena fatto il test di infostrada tv/20mega e me le da disponibili, mi dice:

Complimenti puoi attivare Absolute ADSL + Infostrada TV sulla linea XXX - XXXXXX
Verifica e completa il tuo ordine on line: è facile, veloce e sicuro.

Da quanto ho capito in teoria dovrei essere in ull; ma ogni tanto quando rifaccio il test a orari differenti, stranamente non mi da più disponibile ne la 20 mega che la TV.

Inoltre ho seguito un link (http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701) dato mi pare da Bambilo in un altro topic e mi escono le seguenti connessioni disponibili:

ADSL fino a 7mb
ADSL fino a 10mb
SHDSL 1M
SHDSL 1.6M
SHDSL 2M
SHDSL 4M BOND
SHDSL 4M IMA
SHDSL 6M IMA
SHDSL 8M IMA

Invece i NON disponibili sono:
ADSL 640/256 (ADD) "digital divide" su mini dslam
SDH

Aggiungo che abito in provincia di Modena (Castelfranco Emilia) in questo ultimo periodo sto iniziando ad avere problemi di linea, probabilmente la centrale si sta saturando...
Il ping è sempre stato buono per non essere in fast : 54 minimo (quando becco l'instradamento giusto) nei tedeschi e 45 in Italia.

Scusatemi per il wot ho cercato di dar più info possibili.
La domanda alla fine è stupida:
Come faccio a capire in questo caso se sono realmente in ULL o no con infostrada?
io te la consiglio, controla se efettivamente coperto in ULL.
La adsl sarebbe il top se migliorassero il routing estero(serve solo per chi gioca online)
Se è ULL non posso che consigliarla anch'io. Ce l'ho da marzo e come banda finora è sempre stata al top, p2p compreso. Come ping dipende anche dalle zone, certo il routing estero non è al livello di Tiscali o NGI e tende a variare, ma nel complesso è accettabile. Se migliorassero gli instradamenti, specie in Germania e Olanda, sarebbe ottima anche per giocare. Cmq già ora alcuni server li pingo meno che con NGI, tipo:


Esecuzione di Ping gamesclan.com [62.149.202.160] con 32 byte di dati:

Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=8ms TTL=120
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=7ms TTL=120
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=8ms TTL=120
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=8ms TTL=120

Statistiche Ping per 62.149.202.160:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 7ms, Massimo = 8ms, Medio = 7ms



Esecuzione di Ping swissquake.ch [217.26.52.33] con 32 byte di dati:

Risposta da 217.26.52.33: byte=32 durata=17ms TTL=54
Risposta da 217.26.52.33: byte=32 durata=17ms TTL=54
Risposta da 217.26.52.33: byte=32 durata=16ms TTL=54
Risposta da 217.26.52.33: byte=32 durata=17ms TTL=54

Statistiche Ping per 217.26.52.33:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 16ms, Massimo = 17ms, Medio = 16ms


per cui dipende molto da dove si gioca....


Allora:se quando verifichi la copertura con Infostrada ti viene fuori il segno di spunta verde vuol dire che sei effettivamente coperto da rete ULL,se ti esce quello arancio invece sei in wholesale.La centrale attualmente non è in saturazione da quel che sembra,ma lo è stata .

Se la tua centrale è Castelfranco Emilia allora sei in ULL sia con Fasweb che con Infostrada,controlla spunta verde su copertura


Ti ringrazio per la buona notizia, addirittura fastweb?

Edit: si è vero! ma lol fino a 1 mese fa son sicuro che mi dava al massimo la 6mb! ora mi da la 20mb disponibile.
I love you Bambilo!
Devo confrontare le varie offerte magari riesco a risparmiare qualcosa anche sulle telefonate.
Grazie ancora per le delucidazioni.
Occhio però che Fastweb copre anche con la 20 Mega wholesale, lo dice chiaramente facendo il test di copertura ("l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta su tecnologia wholesale"). Se sei coperto da Infostrada cmq è molto probabile che sia ULL anche Fastweb dato che la loro copertura è quasi sovrapponibile, nel senso che dove c'è uno spesso c'è anche l'altro.
ah, una cosa che mi son dimenticato di chiedere e tra le piu importanti

che standard utilizza infostrada per l'adsl 8mb? adsl2 o adsl2+ ? il mio router vecchiarello se non ricordo male va solo fino alla 2
Adsl2+, cmq ti dovresti connettere senza problemi anche con modem vecchi, la portante max tra l'altro è di "soli" 8000 kb. Io addirittura tengo il router forzato su G.DMT (pingo 1 ms meno ).
Si dovrebbero funzionare entrambi:

adsl1 8000/512 max

adsl2+ 7996/511 max
Giusto ieri mi hanno attivato l'absolute 8mb/512kb.
La banda è bella piena, mai avuto cali, finalmente youtube carica a velocità luce, mai un blocco (negli ultimi tempi con telecom era un'odissea).

Piuttosto veloci, 2 settimane scarse per attivare tutto... son rimasto piuttosto colpito dalla velocità.

Son abbastanza soddisfatto del ping, 40 in germania... mentre in francia/inghilterra sono rimasto un po' perplesso 60 in entrambi (sto comunque in provincia di modena centro-nord italia).

Sono in media con i valori per quanto riguarda ping?




Se avete bisogno di tracert o di ping postate pure.
A dire il vero il problema di Libero è proprio la Germania, almeno dalla mia zona, in UK va bene ed è anche stabile come ping; io sto sui 40 sia su multiplay che su jolt. Anche la Francia è ok: intorno ai 45 OVH (che poi è la serverfarm più importante) sui 33 dedibox. Cmq non ti basare sui server di speedtest.net per i ping...



Quanto pinghi in Italia da Modena su www.gamesnet.it o maya.ngi.it ?
io sto aspettando l'attivazione di absolute adsl mi pare sia 8 mega, non ci capisco una ceppa di ull,fast e cose del genere

c'è qualcosa che posso chiedere al tecnico da fare/attivare per avere vantaggi di ping?uso la linea per giocare online , meno pingo e meglio è
No non devi chiedere niente, Infostrada su rete propria la attivano di default in fast, cioè la configurazione che ti permette di pingare meno.


33 fissi www.gamesnet.it

30 - 34 maya.ngi.it

Ok domanda mongola, come faccio a copiare tutto il test del ping fatto da cmd?

es: ping maya

Esecuzione ping maya.ngi.it [ip] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=34ms TTL=51
ecc...
www.gamesnet.it
Lo pingo 33 fisso

Ps: come faccio a copiare e incollare tutto il test del ping? da cmd?
alla fine ho chiesto il passaggio anche io, fatto venerdì. Vediamo quanto ci impiegano.

nelle ultime due settimane telecom era quasi ingestibile. nelle ore serali aveva momenti da 1-2-3 ore in cui la banda massima si assestava sui 1,5 mb e il ping non stava sotto i 300 su maya.

poi da un secondo all'altro tornava tutto a posto. ma non per troppo tempo, e così via.

Il problema è che in contemporanea con me,gli stessi problemi li ha un mio amico con la F5. ma forse si basano su rete telecom e quindi tutto torna.

speriamo bene con libero
mi ha chiamato un tipo per prendere appuntamento con il tecnico che però mi ha detto è telecom

il modem me lo danno sempre loro?hai più uscite per il cavo ethernet o è unica? connettere più pc mi limita la banda?

Edit:ho telefonato al commerciale e mi ha risposto una donna ritardata che ne sa meno di me di internet
mi ha detto che se lo chiedo loro mi mandano un router solo wireless se no me lo devo comprare io il modem risulta?

aggiungo che devo collegare alla rete un mac book pro.


è ufficiale me lo devo comprare io il modem, qualche consiglio su marca modello?magari dal sito di mediaworld tanto è là che vado a prenderlo