Ciao Dana

2 anni, una infezione uterina non trovata, portata in un' altra clinica, setticemia durante l'operazione e te ne sei andata nel giro di una settimana.
Ciao.
mi dispiace yotsu so cosa stai passando. piometra?
ciao Dana *
guarda, io vorrei denunciare per la diagnosi errata ma la mia famiglia preferisce di no, lasciamo stare...
un abbraccio
Sono scoppiato a piangere appena ho letto.
Mercoledì mattina è spirata Nova, il mio cagnolino di 6 mesi. In meno di 30ore le è venuta un' occlusione intestinale ed è morta e chiaramente per il veterinario "non c'era da preoccuparsi" prima e "sono cose che accadono" dopo.
Aspetto l'autopsia e che passi un po' il dolore e poi parto sul piede di guerra.
6 mesi

Assurdo.
Ti dirò, se non fosse per mia sorella che ha obbligato il veterinario a farle almeno una lastra allo stomaco, non avrebbe fatto manco quella. Secondo lui era gravidanza isterica

Sono sinceramente rimasta basita dalla quantità di incompetenti a cui mettiamo in mano le vite dei nostri amici a quattro zampe.
In ogni caso fammi sapere come andranno le cose, ho sentito che è mooolto difficile avere la meglio su un veterinario.

Ti mando un abbraccio


Guarda, non lo faccio nè per soldi nè per vane speranze, ma solo per far allontanare quella dottoressa in particolare dallo studio medico, perchè si è rifiutata categoricamente di fare esami (ovviamente a pagamento) richiesti, quali ecografia e rx con mezzo di contrasto (edit: previste dal manuale medico veterinario Merck come procedura di routine), nonostante avesse già accertato un blocco intestinale. meno di 12 ore da quella visita, Nova è morta.
Cioè, ha accertato blocco intestinale senza fare manco una lastra poi?
Ma cosa ha fatto, ti ha mandato a casa con l'olio di vaselina?

Che rabbia.
Troppo facile prendersela con i medici quando non avete alcuna competenza in merito, non è compito vostro giudicare se il loro operato è giusto o sbagliato proprio perchè non avete nessuna conoscenza a riguardo. Se pensate abbiano sbagliato fate causa, spalare merda quando non si sa nulla di nulla solo per sfogare il proprio dolore è comprensibile ma non corretto.
Ok Silmar, vieni qui a puntualizzare in un topic dove chiaramente ci sono delle persone che hanno sofferto e che sono chiaramente arrabbiate ma va bene.
In entrambi i casi la diagnosi errata ha portato a morte, sarà anche facile prendersela ma quando mia sorella ha portato il cane in un'altra clinica (appena possibile, visto che sotto Natale erano tutti chiusi) l'hanno operata di urgenza e la stessa equipe chirurgica ha dato del pirla al vecchio veterinario.
Quindi se mi permetti, mi permetto di sentirmi arrabbiata e non ho alcuna voglia di giustificare l'incompetenza.

Ti pagano?
No perché io non ho fatti né nomi né cognomi, quindi oltre a rammaricarmi dell'incompetenza, non vedo infamia.


e con chi dovrebbero prendersela scusa?

Appunto perché non siamo a conoscenza e non è nostro compito ci si affida a loro e se sbagliano diagnosi che portano alla morte degli animali domestici è sacrosanto e giusto spalare merda perché un fatto simile non si ripeta più


*

E aggiungo che la scienza medica putroppo non è infallibile, ma è anche per questo che vengono stabilite determinate procedure e protocolli, pertanto se infrangi volontariamente il protocollo vieni meno ad uno dei tuoi doveri professionali e quindi risulti inadatto alla professione che ricopri. E' per questi motivi che esiste l'albo.


Peggio: ha fatto una radiografia senza mezzo di contrasto e ha accertato il blocco intestinale per la forte presenta di feci già formate all'interno dell'intestino.
Alla mia richiesta di effettuare un'eco o un rx col bario mi ha risposto categoricamente che doveva solo continuare con la profilassi farmacologica e aspettare 48h (tra l'altro gli antiemetici sono altamente sconsigliati per quanto riguarda le occlusioni intestinali, poichè procinetici) e mi ha mandato a casa alle 19. Non è arrivata alle 6 nonostante abbia provato a rianimarla.

Per il fenomeno di sopra: lascio il link al manuale veterinario Merck, che viene usato ancora oggi all'Università (per lo meno qui a quella di Torino):


Spoiler




Fonte
Va bene, hai letto il manuale online, c'hai ragione te il tizio è sicuramente colpevole e il fenomeno sono io.

Anche gli altri, continuate a dare giudizi di colpevolezza e/o incompetenza sulla base di nulla se non di quelli che sono i vostri punti di vista, parziali che più parziali non si può per motivi palesi.

Io spero che sia il dolore che vi acceca perchè c'è un livello di superficialità nei commenti molto alto.
Non sto dicendo che i tizi sicuramente hanno fatto il loro dovere: sto dicendo che la percentuale di cause a veterinari e medici in italia che si risolvono con l'imputato assolto sono altissime perchè la gente non ha la minima idea di quello che realmente comporta quella figura professionale e a cosa sono tenuti e danno addosso appena qualcosa va male, sia per dolore che per ignoranza.

Comunque mi ejecto che non mi sembra la discussione porti da nessuna parte.
Mi dispiace per i vostri compagni.
Leggevo da all Gamez e sono arrivato qui.. Mi spiace da morire per entrambi, il cane di dudo poi sapendo che aveva sei mesi è straziante..
Da un oggettivo punto di vista il discorso di Similar è corretto ciò non toglie che proprio perché si é ignoranti in materia ci si rivolga ad altri professionisti x capire se c'è un caso di imperizia o meno del veterinario.. ( e in questi due casi più di qualche dubbio viene) Accusarli sempre e sbagliato, giustificarli a priori pure
Aggiornamento Nova

- I due soci fondatori della clinica veterinaria hanno riconosciuto la cattiva condotta della dottoressa che mi ha seguito, in particolare per non aver effettuato due esami da noi consigliati, non invasivi e ricollegabili alla sintomatologia del paziente (ecografia ed analisi del sangue).
Purtroppo dal referto preliminare della necroscopia sembra che un problema acuto all'intestino abbia provocato una perforazione e un'emorragia anche in assenza di corpo estraneo e che quindi qualsiasi forma di diagnosi non avrebbe potuto salvare Nova. A detta dei veterinari, sembra plausibile l'avvelenamento/intossicazione, ma si aspetta l'esito dell'esame tossicologico.

Ciao Nova

Mi spiace per Dana eNova, però hai acceso la mia curiosità,

Si fanno le autopsie sui cani morti?
Ma è una cosa che fanno gratuitamente o hai dovuto pagare?
Le autopsie si fanno e per quanto mi risulta deve esserci una richiesta medico-veterinaria+pagamento.

Poi non so se la legislazione cambi da regione a regione.
Aggiornamento:

ho finalmente ricevuto il referto effettuato da veterinario terzo.
La storia dell'intossicazione era una super cazzola.
Nova è deceduta per quello che noi comuni mortali chiamiamo infarto intestinale (necrosi ischemica del colon discendente a seguito della formazione di un volvolo/intussuscezione - l'invaginamento intestinale insomma).