Ci sarà un minimo di banda per Internet?

Avrei una domanda... l'anno scorso si era assistito ad una piccola polemica nata perchè la banda per Internet era davvero scarsa, così chi voleva giocare a World of Warcraft o con i suoi compagni di clan che non erano alla lan sono rimasti fregati.

Quest'anno cosa pensate di fare? Ci sarà un po' di banda per poter giocare online con i propri amici a giochi impossibili da fare via lan (tipo World of Warcraft, Diablo 2, Guild Wars) ed RTS con sfide sui server ufficiali oppure sarà tutto blindato come l'anno scorso?

Grazie...



stiamo lavorando per eliminare i problemi tecnici che ci hanno penalizzato l'anno scorso : la connettivita' c'era ma non era della qualita' che ci aspettavamo, purtroppo.
a questo pero' si aggiunge un problema : se anche tutto va bene ma parte la festa del download selvaggio (anche legale, neh: pensa ai service pack windows, patch dei giochi &co), noi non e' che possiamo fare molto ...
IMHO dovreste filtrare il traffico p2p esterno...



difficile

ma dai?
Sarebbe il caso magari di far uscire/entrare solo le porte Gaming-Web-msn-irc ... dite ke è già troppo così ?




explain



In cosa consisterebbe la difficoltà nel filtrare il traffico p2p? 0_o
ora che mi ci fai pensare non trovo risposta in effetti... forse me lo ero sognato
il filtramento del traffico p2p è fondamentalmente impossibile, le uniche che fanno un lavoro decente sono configurazioni di router con tecnologie proprietarie che esaminano il pacchetto complatamente prima di farlo uscire dalla macchina (sono i router utilizzati da libero per filtrare il p2p).
Viceversa si possono bloccare le porte più comuni ma un utente con una minima conoscenza tecnica puo cambiare semplicemente le porte.
Anche nel caso di router con questa tecnologia volendo con i torrent i pacchetti si possono criptare.
se vi serve una mano ci penso io


hanno già "scavalcato" anche quella soluzione


Bhe.. ovviamente io intendevo il "chiudere" le porte più comuni per il traffico p2p, lasciando "aperte" solo le poche necessarie per una navigazione e/o poco più
non mi sembra ci voglia molto a metter su un firewallino con 2 regolette che permettono due porte verso red