perchè ho sempre fortunatamente vissuto nel mio mondo soft e ovattato di chi è stato assunto a 23 anni a tempo indeterminato e non mi sono mai sbattuto a fare colloqui e a girare agenzie interinali, cosa che però sta facendo la mia compagna.
la chiamano da questa agenzia, le fanno fare un primo colloquio, e poi le dicono di tornare il giorno dopo per ulteriore selezione, avevamo qualche sospetto, ma visto che sono le sue prime esperienze in italia siamo andati a "vedere" il gioco di questi tizzi.
dopo averla tenuta in giro mezza giornata, ecco li la proposta di pagare 350€ da pagare in futuro per il suo "training" ovviamente la aspettano per lunedì
ho sentito di peggio, soprattutto al sud (ma anche in altre parti di italia): il datore ti dà uno stipendio di x (tutto in regola) e tu gli retrocedi una parte in nero
Non credo sia legale e comunque se ti chiedono 350 euro vuol dire che o sono alla canna del gas, o sono dei truffatori, o ambetre le cose. Schiaffi nelle gengive e magari una fischiata alla GdF o ispettorato del lavoro.
ho sentito di peggio, soprattutto al sud (ma anche in altre parti di italia): il datore ti dà uno stipendio di x (tutto in regola) e tu gli retrocedi una parte in nero [/QUOTE]
Confermo, ho conosciuto persone che dovevano restituire una parte di stipendio al datore di lavoro.
ho sentito di peggio, soprattutto al sud (ma anche in altre parti di italia): il datore ti dà uno stipendio e tu gli retrocedi una parte in nero [/QUOTE]
[QUOTE=chrean;19366594]Non credo sia legale e comunque se ti chiedono 350 euro vuol dire che o sono alla canna del gas, o sono dei truffatori, o ambetre le cose.
Schiaffi nelle gengive e magari una fischiata alla GdF o ispettorato del lavoro.[/QUOTE]
no ma proprio perchè poi questa cosa è mandata avanti da una agenzia interinale, penso che gli debbano fare un culo del 30 sempre che non sia ammesso (magic italy non mi stupirebbe), della ditta “truffaldina” mi interessa relativamente.
mai capitato, anche se la mia gira spesso in cerca di lavoro purtroppo.. quello che le "propongono" sempre, è un periodo di affiancamento non retribuito, a cui ormai rispondiamo come sopra hai fatto tu
[QUOTE=Feror;19366591]domanda semplice, ma è legale ?
perchè ho sempre fortunatamente vissuto nel mio mondo soft e ovattato di chi è stato assunto a 23 anni a tempo indeterminato e non mi sono mai sbattuto a fare colloqui e a girare agenzie interinali, cosa che però sta facendo la mia compagna.
la chiamano da questa agenzia, le fanno fare un primo colloquio, e poi le dicono di tornare il giorno dopo per ulteriore selezione, avevamo qualche sospetto, ma visto che sono le sue prime esperienze in italia siamo andati a “vedere” il gioco di questi tizzi.
dopo averla tenuta in giro mezza giornata, ecco li la proposta di pagare 350€ da pagare in futuro per il suo “training” ovviamente la aspettano per lunedì
[/QUOTE]
Guarda, per una avvenente ragazza straniera che non parla perfettamente la lingua è così facile trovare lavoro che per sistemare mia moglie ho dovuto piantarla di fare il fotografo, mettere su una società ed assumerla io stesso. Questo a Milano. SuperGG per tutto.
[QUOTE=Feror;19366591]domanda semplice, ma è legale ?
la chiamano da questa agenzia, le fanno fare un primo colloquio, e poi le dicono di tornare il giorno dopo per ulteriore selezione, avevamo qualche sospetto, ma visto che sono le sue prime esperienze in italia siamo andati a “vedere” il gioco di questi tizzi.
dopo averla tenuta in giro mezza giornata, ecco li la proposta di pagare 350€ da pagare in futuro per il suo “training” ovviamente la aspettano per lunedì
[/QUOTE]
guarda l’unico ambito “legale” dove si paga una fee iniziale è il network marketing, quindi forse direi che è meglio una galea stile Amistad.
ma ti pare ? se era herbalife la mandavo imbottita di insaccati sotto il giubbotto e gli dicevo di gridare “affanculo le vostre polverine” prima di iniziare a lanciare salumi sulla folla
ho sentito di peggio, soprattutto al sud (ma anche in altre parti di italia): il datore ti dà uno stipendio di x (tutto in regola) e tu gli retrocedi una parte in nero [/QUOTE]
Follia totale, l’unico vantaggio (???) è che almeno rispetto a un contratto totalmente in nero il poveraccio di turno si paga i contributi Contributi che però probabilmente mai vedrà restituiti sotto forma di pensione, ergo no, nessun vantaggio
Comunque mi viene ribrezzo a leggere certe cose, grazie al cielo sia io che mia morosa abbiamo un bel lavoro ma ci sono delle situazioni veramente al limite del terzo mondo qua in Italia. Il problema è che molte persone non hanno alternativa e i datori di lavoro ci mangiano sopra.