Chi tra di voi è senza peccato scagli la prima pietra !



e soul reaver? dovecazzoèsoulreaver
E Big Rigs? Dai cazzo...
comprato xbox 360 ..acquistato i titoloni della serie GoW e halo....lasciati li a marcire

ps: se compravo la Ps3 avrei fatto lo stesso con Gow sicuramente

direi irrimediabile!!!
Ma x-wing e compagnia non li nomina nessuno?

Io al tempo li ho adorati da buon fanboy
Così a occhio la lista di Berzerk è ottima, mancano in effetti X-Wing (auguri a recuperarlo oggi ), Tie Fighter, Wing Commander 1-4 e ci aggiungo Starlancer.


Edit poi in effetti a voler essere onesti certi giochi anche storici è perfettamente inutile andare a recuperarli oggi, se non per motivi che definirei quasi di ricerca storica (vedi Dune 2, idem X-Wing in effetti). Sono in molti casi giochi che avevano un senso all'epoca perchè innovativi se non addirittura rivoluzionari ma provarli oggi è come mettersi alla guida di un'automobile dei primi del 900 pretendendo di provarne l'ebbrezza


Mancano anche due tra le avventure grafiche più difficili ( e divertenti ) mai scritte, Zak McKracken and the Alien Mindbenders e ovviamente Maniac Mansion.

E ci andrebbero messi anche i vari Zork ed Elvira.

E ovviamente speedball dei Bitmap.
io ci metterei pure i gabriel knight


Infatti secondo me dobbiamo cercare di non scavare troppo indietro, anche perchè a sto punto iniziamo pure a metterci Stunt Car Racer, Bomberman, Pacman e Tetris. Se stiamo facendo una lista di giochi da aver giocato, dovremmo orientarci su cose che al giorno d'oggi siano godibili. A costo di attirarmi uno shitstorm addosso: che senso ha oggi provare Doom, Wolfenstein 3D o Duke Nukem3D?


la domanda che ci dobbiamo porre è:
un ragazzo che quando usci dukenukem3d non era alle medie e quindi non videogiocava, è degno di postare alla nostra mensa?


Io continuo a sostenere che è inutile fare i revival.


è giusto che manchi
ho giocato a deus ex il mese scorso apposta per human revolution, coi mod grafici e di interfaccia di moddb è giocabilissimo


Grosso modo sono d'accordo, anche se nel caso specifico un Doom o un Duke Nukem 3d ha ancora un suo senso perchè per quanto sembri paradossale è un genere di gioco ormai quasi sparito (l'fps dal gameplay volutamente ignorante ormai è roba che non si vede quasi più).

Secondo me la scriminante è elencare quei giochi che per quanto appartengono a un passato a volte anche molto remoto offrono comunque qualcosa in più di giochi moderni, ad esempio Deus Ex non c'è manco da dire quanta roba offra che ancora oggi è quasi impossibile vedere; un Ultima VII idem a livello di ampiezza, profondità e innovazione (ne abbiamo già parlato tante volte, ma io tuttora ho difficoltà a far credere a persone che non ci hanno giocato come funzionasse lo scheduling di U7).
Idem ancora un Wing Commander perchè per quanto tutto il genere space sim sia andato a morire, anche gli ultimi titoli mancavano di quella componente cinematografico-narrativa dei giochi dei fratelli Roberts.

Invece al contrario un Dune 2 non offriva niente che un rts moderno mediamente non offra, anzi, semplicemente ha meriti storici nella creazione del genere.
hai detto poco.. e' stato solo il primo rts di sempre ed era anche un bel gioco.
Non aver giocato a dune2 è inaccettabile quantomeno per chi ha una certa eta
non ho mai giocato ad Half Life 1-2


Si vabè dai, l'unica cosa che ti puoi beccare su dune che non c'è negli rts moderni è il cemento proteggi vermi e le incursioni dei freemen .

A fronte di mille svantaggi (no hotkes, no numeri per gruppare le unità...)

io non ce la farei




Ahh, questo mcfabry.


Però se usiamo questa discriminante mi sa che devo cancellare metà lista e molta della roba che avete nominato voi.

L'ho aggiornata nel frattempo, tanto per, anche se sarebbe meglio a questo punto definire i canoni prima che esca fuori un listone con dentro Pitfall e Asteroids.



Spoiler