Cheddar

Finalmente, dopo estenuanti ricerche, sono riuscito a trovare del formaggio Cheddar, originale

non parlo delle fettine stile sottilette, che poi la maggiorparte delle volte non si può neanche chiamare formaggio poichè sono preparati alimentari pieni di merda,
(Come la "mozzarella per pizza" che troviamo al supermercato, per intendersi), ma di un blocco di formaggio di 2,5kg, sottovuoto.

La data di scadenza è di qualche settimana, forse poco più di 1 mese. Non penso di consumarne molto in questo periodo di tempo

pensavo di tagliarlo a cubi da 500gr circa, metterlo sottovuoto e...poi?

potrei congelarlo, ma non amo la pratica sui formaggi. Non saprei come "rende".

Lo uso in veramente poche cose, hamburgerate con amici o in forno sui nachos quando facciamo le cene wanna-be-mexican , ma qui in zona mia è impossibile trovarlo per cui ho approfittato quando mi è stato proposto.

L'unica via è il surgelamento?

Se interessa, spaccio cheddar
Il sottovuoto che hai presumo non sia professionale, quindi anche con una rapida ricerca su google trovi che non è sottovuoto 100%.

I metodi di conservazione sono quelli alla fine
-sottovuoto
-temperatura
-essiccazione

Avendolo ormai tagliato non puoi neanche sfruttare la crosta.

Il sottovuoto (e quindi con minor risultati quello non professionale) non allunga di tanto la vita del prodotto. Quello che fa tanto è il congelamento.
Ora, non avendo tu un abbattitore per forza di cose "rovinerai" il prodotto, ma tanto per farlo sciogliere su degli hamburger che non sono necessariamente di fassona la differenza non si sentirà una volta fuso. Mettine mezzo in frigo mezzo in freezer.
Più lo tagli sottile più si congela in fretta, meno dovrebbe rovinarsi (il principio dell'abbattitore)

Che cheddar è?
E' un formaggio a pasta dura, puoi congelarlo senza tanta preoccupazione....

[QUOTE=lykos;18533236]E’ un formaggio a pasta dura, puoi congelarlo senza tanta preoccupazione…[/QUOTE]

Ma quando lo scongeli non diventa una merda? :look:

Si.

Il formaggio può essere conservato anche sott’olio eh (chiaramente conviene usare quello di semi per non alterare il sapore).

Ma assolutamente no. I formaggi molto duri (pecorino per esempio) e duri, come il cheddar, si possono tranquillamente congelare senza perdere eccessivamente la qualità del prodotto.

Li metti sottovuoto in tranci di dimensioni che ritieni di utilizzare, e di volta in volta li lascia scongelare in frigo a bisogno. Al massimo tenderà un pò più facilmente a sgretolarsi...

Io conservo così i formaggi che mi porto da giù, mai avuto un problema...

[QUOTE=Dogghi;18533195]Il sottovuoto che hai presumo non sia professionale, quindi anche con una rapida ricerca su google trovi che non è sottovuoto 100%.

I metodi di conservazione sono quelli alla fine
-sottovuoto
-temperatura
-essiccazione

Avendolo ormai tagliato non puoi neanche sfruttare la crosta.

Il sottovuoto (e quindi con minor risultati quello non professionale) non allunga di tanto la vita del prodotto. Quello che fa tanto è il congelamento.
Ora, non avendo tu un abbattitore per forza di cose “rovinerai” il prodotto, ma tanto per farlo sciogliere su degli hamburger che non sono necessariamente di fassona la differenza non si sentirà una volta fuso. Mettine mezzo in frigo mezzo in freezer.
Più lo tagli sottile più si congela in fretta, meno dovrebbe rovinarsi (il principio dell’abbattitore)

Che cheddar è?[/QUOTE]

Intanto ho detto una cagata, la data di scadenza riportata sopra è di quasi 1 anno (settembre 2016).

Non ho la macchinetta per fare il sottovuoto :asd: Però in caso pensavo di portarlo al negozio di formaggi qua accanto e farmi fare pacchetti da circa 500gr, al max gli pago il servizio.

Il tipo di cheddar non lo conosco, la confezione è un sottovuoto trasparente con solo data di scadenza . Non l’ho ancora aperto, sembra giovane ma neanche troppo.

Appena posso messo foto, ma è un blocco di circa 30cm x 10cm x 10cm.

[QUOTE=lykos;18533639]Ma assolutamente no. I formaggi molto duri (pecorino per esempio) e duri, come il cheddar, si possono tranquillamente congelare senza perdere eccessivamente la qualità del prodotto.

Li metti sottovuoto in tranci di dimensioni che ritieni di utilizzare, e di volta in volta li lascia scongelare in frigo a bisogno. Al massimo tenderà un pò più facilmente a sgretolarsi…

Io conservo così i formaggi che mi porto da giù, mai avuto un problema…[/QUOTE]

andata per il congelamento. Non ho l’abbattitore, ma ho la funzione super freeze che porta a -35° in pochi minuti.

Dici che mi conviene farmi fare il sottovuoto comunque o posso fare io con della semplice pellicola?

Porta il freezer a -35° in pochi minuti, l'alimento ci mette un bel po se non lo tagli a fettine e se non c'è un ventolone come negli abbattitori.
voglio il cheddar