ChatGPT

scrivimi una lettera di licenziamento informale ed amichevole che non faccia rimanere male il dipendente:

Caro [Nome del Dipendente],

Spero che questa lettera ti trovi in buona salute e con un umore positivo. Scrivo per parlarTi di una questione delicata riguardante la tua posizione lavorativa presso [Nome dell’Azienda]. Prima di tutto, mi preme sottolineare quanto sia stato apprezzato il tuo impegno e la tua dedizione nel tempo trascorso con noi. Hai dimostrato di essere un prezioso componente del nostro team e sei stato parte integrante del nostro successo.

Tuttavia, come ben sai, il mondo degli affari è in costante evoluzione e, a volte, siamo costretti a prendere decisioni difficili per garantire la sopravvivenza e il successo dell’azienda. In questo contesto, è con grande rammarico che devo informarti della nostra decisione di terminare il tuo rapporto lavorativo con [Nome dell’Azienda], a partire dal [Data].

Questa decisione non riflette in alcun modo la tua competenza o il tuo valore come professionista. Purtroppo, a causa delle attuali sfide economiche e delle esigenze dell’azienda, siamo stati costretti a rivedere la nostra struttura e ridurre il numero di dipendenti. Voglio che tu sappia che non è stata una scelta facile e che abbiamo valutato tutte le opzioni possibili prima di arrivare a questa conclusione.

Mi rendo conto che questa notizia possa essere sconvolgente, ma voglio che tu veda questa situazione come un’opportunità per esplorare nuove prospettive e sfide professionali. Sono convinto che, con il tuo talento e la tua esperienza, sarai in grado di trovare presto un’opportunità che ti permetta di continuare a crescere e prosperare nella tua carriera.

Ti offriamo tutto il nostro supporto nella ricerca di una nuova posizione e, se lo desideri, saremo lieti di fornirti una lettera di raccomandazione che evidenzi le tue qualità e il tuo contributo all’azienda. Inoltre, il nostro team delle risorse umane è a tua disposizione per assisterti nelle questioni relative alla fine del tuo contratto e per rispondere a eventuali domande che potresti avere.

Ti ringraziamo ancora per il tempo trascorso con noi e ti auguriamo il meglio per il tuo futuro. Sei sempre il benvenuto per rimanere in contatto con noi e, chissà, magari le nostre strade si incroceranno di nuovo in futuro.

Cordiali saluti,

[Tuo Nome]
[Tua Posizione]
[Nome dell’Azienda]

:asd:

Pure incrociarsi di nuovo :rotflx:

1 Like

la risposta del dipendente:

Caro [Tuo Nome],

Grazie infinite per la tua lettera così “amichevole” e “informale”. Devo ammettere che il tuo approccio delicato e premuroso nel licenziarmi ha reso il colpo molto più dolce, come un abbraccio caldo mentre mi spingi fuori dalla porta.

Sono davvero lusingato dall’offerta della lettera di raccomandazione, e non vedo l’ora di farla leggere ai miei futuri datori di lavoro, in modo che possano apprezzare l’ironia di essere licenziato da un’azienda che, a quanto pare, mi considerava un elemento prezioso del team.

E che dire del vostro team delle risorse umane, sempre così disponibile? Sono certo che sapranno consolarmi mentre mi aiutano a districarmi nel labirinto burocratico che mi attende.

Ah, come potrei dimenticare il tuo incoraggiamento a vedere questa situazione come un’opportunità? È vero, ora ho tutto il tempo per riflettere sulle mie scelte di vita mentre mi lancio nel meraviglioso mondo della disoccupazione.

Ti ringrazio ancora per la tua gentilezza e il tuo sostegno in questo momento cruciale della mia carriera. Non vedo l’ora di rimanere in contatto, magari per raccontarti delle mie avventure nel cercare di far quadrare i conti alla fine del mese.

Ti auguro tutto il “meglio” e spero che le sfide economiche e le esigenze dell’azienda non ti facciano mai sentire la stessa “calorosa” esperienza che mi hai appena fatto vivere.

Sarcasticamente tuo,

[Nome del Dipendente]

:asd:

3 Likes

:asd:

Logico, voglio vedere come scoprono se un articolo è scritto dalla AI o meno.
Prima usavo una “AI” diversa per generare articoli e funzionava anche bene. Chatgpt nel copywriting non è la prima ad essere nata.

Io ieri gli ho chiesto di calcolarmi una probabilità (la risposta era intorno al 30%) e m’ha sparato due pagine di formule per dirmi che era dello 0.22%

Esistono già classificatori di questo tipo che tendono a funzionare bene all’aumentare dei caratteri del testo

Prova a dirgli che hai fatto un tragitto da A a B e ritorno a due velocità diverse, e di dirti quale sia la velocità media :asd:

Edit: oh, ora riconosce bene il problema, la risposta che offre è esaustiva.

No, funzionano malissimo. Prova a scrivere qualcosa senza errori, ogni tanto ti dice che è scritto dalla ai 100% sicuri. è un problema perfino a scuola dove tanto professori lo usavo e hanno un sacco di falso positivi

Però non penso sia questo il genere di problemi per il quale è pensato, no?

1 Like

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

https://www.youtube.com/clip/UgkxsfiXwOxsC5pXYAw7kEPS_0-6Srrt2FvS

:vface:

edit: anticipato da @Fr4g

1 Like

Non so se crederci ma :rotfl:

1 Like

:rotfl:

Ma questa cosa è stata chiara dal day 1, le cose cambieranno, come non lo so; posso immaginare che se ci sarà miopia da parte dei creatori di modelli, si alzeranno le barricate sui contenuti, e si aprirà una stagione di braccio di ferro come è stato con lo scraping (però alla fine ha vinto lo scraping, ma è una tecnologia non così impattante come i LLM).
Al contrario, se saranno lungimiranti, faranno programmi di revenue per chi fornirà accesso ai modelli per il training, dopotutto è una cosa che ha senso a tanti livelli e azzererebbe parecchie critiche (e fornirebbe opportunità), inoltre, come sta facendo bing, aggiungeranno sempre riferimenti alle informazioni rilasciate, così che gli utenti possano continuare sul link che è più consono alla loro richiesta (ma ovviamente, filtrando gli accessi superflui, il revenue calerà drasticamente).

Una cosa altrettanto chiara, IMHO, è che il periodo di vacche grasse con gli ads è finito, per tutti i player di quel mercato.

Da un certo punto di vista l’avvento degli LLM è elettrizzante, si sta rimescolando le carte a tanti livelli e si stanno creando parecchie opportunità.

LLM sta per?

Large Language Model – Large language model - Wikipedia .