[Champions 2023-24] Tutto si può conquistar... anche se lungo è il cammino hai una stella che illuminerà?

:lode:

Sarebbe stato pazzesco per il Borussia portarsela a casa, rimane che hanno fatto comunque una gran coppa. La differenza alla fine è uscita fuori. Gg a Ancelotti che dopo 20 anni è ancora il più forte ad allenare.

Inchinatevi di fronte alla potenza di Licher, che sicuramente a quest’ora si sta facendo fare un soflone da Wanda Nara

No, fu una partita persa perche’ Lippi li imposto’ ad aspettare l’avversario invece che aggredire, e perche’ non tolse Nedved sul 3-1 in semifinale.

Me la ricordo piu’ per gli errori arbitrari sparsi piu’ che le cappelle sottoporta, tranne il gol del 3-1

A me personalmente quella del 2003, ma se avessimo vinto nel 97 e nel 98 non ci sarebbe stato niente da ridire perche’ eravamo la formazione piu’ forte. Certo, poi le partite vanno giocate…

EDIT: Io cmq tifavo Borussia per Emre Can

Il fatto che non abbia tolto Nedved in una partita del genere è perfettamente comprensibile eh, è finita 3-1 e se il Real faceva il 3-2 passavano loro, non noi. Era troppo in bilico per fare turnover.

1 Like

Fa notizia il cane che morde il padrone mica viceversa :dunno:

La squadra con più Champions League vinte, l’allenatore con più Champions League vinte, il pronosticatore con più pronostici azzeccati, era tutto scontato :dunno:

1 Like

Da come la si racconta sembra che il Borussia Dortmund abbia dominato e non abbia vinto per puro caso.
In realtà se andiamo a contare gli XG e vedere le occasioni per parte (PS il palo nel primo tempo era fuorigioco) la partita è stata più equilibrata di quel che sembra. Le occasioni più tonde ce le ha avute semmai il Real Madrid. Il problema degli spagnoli è semmai che non sono praticamente scesi in campo nel primo tempo, facendo sembrare la partita del Borussia Dortmund più di quel che era. Poi nel secondo tempo la partita si è riequilibrata, entrambe le squadre potevano segnare, ma sull’1-0 la partita è praticamente finita. I tedeschi si sono spenti e lì in poi poteva finire tranquillamente con altri 2 gol che infatti il Real Madrid si è divorato.

Paradossalmente è stata molto più sculata la finale con il Liverpool del’altra volta

l’arbitro non ha fischiato sul palo, rimane occasione, sappiamo benissimo poi che il var non è infallibile nel caso

In realtà l’unica cosa dove il VAR è infallibile è proprio il fuorigioco, soprattutto quello già ben visibile ad occhio nudo nel replay :asd:

Comunque se andiamo ad analizzare le 5 Champions vinte da Ancelotti da allenatore, le finali giocate meglio sono quelle che ha vinto con noi.
Delle 3 con il Real Madrid, la prima è quella che complessivamente ha giocato meglio ma fino al 90’ era sotto di un gol contro l’Atletico Madrid che se avesse vinto non avrebbe rubato nulla. La seconda, come già scritto, furono una serie di miracoli di Courtois e almeno il pareggio era meritato. La terza, quella di ieri, ha meritato solo considerando l’ultimo quarto d’ora dove il Borussia Dortmund si è spento, sennò è andato sotto come difficilmente si è visto in una finale di CL

certo, come no :asd:

Ti propongo di tracciare i risultati dei tuoi pronostici in un apposito file con relative quote per vedere quanto effettivamente sei performante

Cioè dici che c’erano dubbi sul fuorigioco su quell’azione? E che il VAR non se ne sarebbe accorto?
Dai, sul gol del possibile 2-1 il VAR l’ha beccato tranquillamente e era pure più difficile (nonostante il guardialinee se ne sia accorto in diretta). Non diciamo fesserie, ok i rigori e le decisioni soggettive, ma sui fuorigioco (almeno quelli non ipermillimetrici) sono anni che non ci sono più errori

Di autoincensarmi non ho voglia, grazie, mi basta la tanta stima di me che già ho :asd:
Sto piuttosto provando ad usare la statistica e i numeri per smentire un meme scemo sul Milan che sta circolando da oggi. Stay tuned :occhiolino:

vuoi l’elenco di cose palesi che il Var non ha sanzionato o visto?
Dai su per una volta hai imbroccato un risultato, non umiliarti ulteriormente

Sì, dammi l’elenco di episodi simili a quello di ieri dove il VAR ha sbagliato.
Ma ehi, voglio episodi simili, giocatore in apparente chiaro fuorigioco non segnalato, non episodi dove c’è questione soggettiva di fallo / non fallo oppure fuorigioco attivo / passivo.

E no, visto che già lo so dove vuoi andare a parare, non tirare fuori l’episodio di Juventus-Salernitana dell’anno scorso 1 perché la tecnica di rilevamento del fuorigioco era diversa e 2 perché non c’era nessun episodio visibile già dal normale replay dove il giocatore sembrava in fuorigioco

Ma guarda un po’ te quando si dice il caso

4 Likes

Salernitana Juve no perchè lo decidi tu? :rotfl:

Vatti a vedere Tottenham-Liverpool (Premier League 2023/24) :clown_face:

ancelotti più forte anche di licher :lode: :lode:

2 Likes

Sta girando un meme dove fa vedere che nel 2007 la differenza di Champions tra noi e il Real Madrid era di +2 e oggi è di +8
Con due semplici calcoli voglio dimostrare che non siamo noi quelli in difetto ma è il Real Madrid ad aver overperformato. Qui nel caso se vorrà @Drunkenduck, uno dei pochi che ci capisce qualcosa, mi potrà dare una mano o fare una sorta di peer-review.

Ipotizziamo che un top club europeo abbia uno score di 1.5 CL ogni 10 anni, vale a dire una p=0.15 l’anno di vincerla. E ammettiamo che in questo periodo (2007-2024) il Real Madrid abbia mantenuto il rango di top club europeo.
Ipotizziamo che il Milan abbia fatto un downgrade e sia passato nel periodo (2007-2024) da top club a “nobile”, il che comporta uno score di 1 CL ogni 15 anni, vale a dire una p=0.066 l’anno di vincerla.

Prendiamo la grandezza D definita come:
D=X-Y+2
dove X e Y sono rispettivamente le Champions che possono essere vinte da Real Madrid e Milan nel periodo 2007-2024. Il +2 serve solo per scalare a 0 il valore di D nel 2007.
Ipotizziamo, e qui Drunken e gli altri me lo concedano, che X e Y siano due poissoniane. Ergo la funzione di densità di probabilità di D è descrivibile come una funzione di Skellam

Qui sotto l’andamento della probabilità di D

Come potete vedere, il valore D=6 (quello che registriamo oggi allo stato attuale) aveva una probabilità di verificarsi pari a P=1.3*10^(-8) cifra astronomicamente piccola.
Il valore D più probabile era D=0 cioè che il gap tra le CL delle due squadre rimanesse invariato, pari a +2 per il Real Madrid.
Complessivamente, pur attendendoci un downgrade del Milan il grafico ci dice che nel 94.4% dei casi il valore di D si sarebbe dovuto attestare tra lo 0 (gap a +2 per gli spagnoli) a 3 (gap a +5, i.e. 3 CL vinte dal Real Madrid che sono comunque tante).

Ergo non è il Milan che ha underperformato in questi anni, è il Real Madrid ad aver overperformato

Non ci posso credere Incredibile Non ci credo Mamma mia Assurdo Incredulo Incredula Assurdo

Ma come Non è possibile Impossibile Oddio Ommioddio Assurdo Non ci credo Com’è successo