Chainsaw Man - manga, chap 100

IT'S BACK
https://mangaplus.shueisha.co.jp/viewer/1013792


Tanto come inizierà l'anime lo scoprirete e lo amerete tutti.


BTW è su Jump+, solo online.
Non è limitato dalla linea editoriale di Shonen Jump, adesso
Yesssss, partenza col botto

Il diavolo della guerra ha gli stessi occhi di Makima, confermato che lei fosse il primo dei quattro cavalieri dell'Apocalisse?

Makima aveva il nome giapponese di uno dei quattro cavalieri dell'apocalisse, sì
ah ecco non lo sapevo, a posto

EDIT: forse l'ho già chiesto, te l'avevi letto Fire Punch? volevo recuperarlo visto che doveva uscire un cofanetto con tutta la serie, ma mi sa che è stato rimandato



Sì, è Fujimoto un po' più grezzo e con qualche filtro in meno, ma sempre Fujimoto.


Tra l'altro tra lo stop di CSM ed ora ha fatto uscire diverse oneshot degne d'esser lette...
Mi manca giusto l'ultima uscita di recente, piaciute molto anche quelle
Super hype, a mani basse uno dei migliori manga degli ultimi anni secondo me

edit: Fire Punch secondo me va letto, molto atipico come manga e assolutamente valido (anche se ritengo CM superiore)
Ne avevano già parlato in non ricordo che 3d, sono ancora indietro coi chap.
Abbastanza particolare, stomachevole in molte parti (la peggiore per me la sboccata in bocca al tipo e poi il gore vario), comunque pur essendo uno shonen senza impegno butta lì qualche questione internazionale,

l'urss che esiste ancora e manda la tipa che esplode, la germania che "è piena di diavoli" cit quasi letterale etc
, il fatto che delinei un minimo lo scenario internazionale per uno shonen secondo me è un po' atipico nel genere ma lo rende più interessante



E' un plot point di un certo rilievo in realtà, ma se non hai ancora finito la lettura della prima parte, non se ne può parlare
Sto al chap 59 mi pare, ma a quale plot point ti riferisci?



Ehh... è presto, continua, continua
ripartito col botto comunque, capitolo fighissimo
Comunque mi piace a che perché è molto "lisergico", ha scene assolutamente wtf fighissime,

tipo la parte in cui sono "all'inferno" a combattere il demone fatto di più corpo che non so come si chiama, quando appare e poppano così, random, astronauti in preghiera
, lolwut
si l'arc che culmina con l'incontro di

darkness
è il punto più alto del manga, come scrissi ai tempi in termini di creatività mi aveva appassionato al pari dei miei manga preferiti, poi purtroppo trovo ci sia un grosso calo.
comunque per dare un minimo di contesto sul lore da quel che avevo capito i diavoli sono sostanzialmente

immortali, se muoiono sulla terra rinascono all'inferno, se muoiono all'inferno rinascono sulla terra. una manciata di diavoli, tra cui darkness, sono talmente potenti da non essere mai morti, per cui sulla terra non ci sono mai arrivati.


io penso aspetterò un po' di capitoli prima di riprenderlo
sto recuperando, in generale lo trovo un pò caotico, sia impostazione delle tavole che narrazione, alle volte non si capisce che cazzo succede
comunque figo, mi chiedo che cazzo di droghe assuma l'autore
berserk vibe


minchia la parte con l'hamburger e la family
Per me appena esce l'anime e la gente lo scopre scoppia il fenomeno

Il manga si inserisce tra quelli da non perdere, se si è appassionati di questo medium, per diverse ragioni:

- bei disegni e ottimo ritmo
- scrittura piuttosto atipica per un manga, il che è sempre un bene
- sono ben chiare le opere di riferimento dell'autore, ma il prodotto finito sa di fresco come pochi altri contemporanei
- capacità di toccare tematiche diverse e profonde senza diventare mai pesante
- momenti WTF/onirici assolutamente favolosi

ingrana definitivamente con

l'imboscata sul treno a Makima
I disegni mi piacciono, alle volte molto belli altre volte un po' raffazzonati ma nel complesso ci stanno.
Ma in che anno sarebbe ambientato?
Dalle auto e dai tipi di televisori direi fine anni 80-anni 90?

Varie così non le ho capite molto.

Come elimina makima,se non può essere uccisa? Cioè la mangia, ma come fa a non essere morta sé è dei pezzi di carne?
Questo forse me lo sono perso ma il russo chi sarebbe?
E poi l'ultimo cap, minchia, la gallina con la testa mozzata, che wtf


L'autore oltretutto ossessionato dallo sbocco, che schifo
C'è il pezzo in cui

chain viene trascinato all'inferno, stermina i demoni e ritorna che è berserk puro, come quando gatsu sventra apostoli etc.
Ma pure "l'armatura " che sviluppa ad un certo punto è quella del berserk

Poi chiaro, il materiale d'ispirazione principale di entrambi è lo stesso (devilman), ci sta venga fuori qualcosa di simile
La penso anche io come Van, come viene visto l'anime, la popolarità dell'auto di Kobeni sarà over 9000



comunque,

l'ambientazione è un futuro contemporaneo in cui la storia sia andata un po' storta

a causa delle particolarità di Pochita
.

poi,

Kishibe stesso dice di non aver capito come mai l'idea di Denji abbia funzionato. O ha usato un buco del contratto con il PM giapponese o è stato un caso.


Quando vedi il diavolo in pieno controllo è solo un capitolo di una battaglia eterna tra lui ed i cavalieri dell'apocalisse, Makima stessa dice che è il momento di riprendere quando lo assalta con i vari diavoli ibridi

Il russo? non ho capito a chi tu ti riferisca, Tolka, il vecchio o altri?


comunque in generale è la capacità di scrivere l'arco del personaggio che è atipicamente interessante per quel che passi su shonen jump:

Denji che percepisce la sua immaturità emotiva quando Power è in PTSD dall'aver visto il diavolo del buio è un altro momento di picco della storia
Sì a livello di lore i demoni

quando muoiono sulla terra rinascono all'inferno e viceversa, però reincarnandosi si resetta la personalità, come succede a Makima nel finale. L'eccezione sono quelli uccisi dal Chainsaw Devil, che infatti è il terrore di tutti gli altri


Io ad esempio ho trovato deliziosamente malinconica la trovata nel finale con Denji che realizza di poter riuscire nel suo piano

in virtù dell'essere passato completamente inosservato per tutto il tempo da Makima, nonostante le manipolazioni di lei per farlo sentire speciale. E nonostante tutto riesce a farcela proprio perché è ancora innamorato di lei