[CFG] Lo Scannatoio!!!!1111

Visto che in molti stanno cominciando a pacioccare con le cfg, posto una piccola guida con i comandi che personalmente ritengo essenziali per migliorare la qualità di gioco. Premetto che per gli amanti della grafica da urlo, questi comandi non influiscono quasi per niente. Occorrerebbe magari stikkare il thread, e man mano che chiunque scopre comandi nuovi e settaggi favorevoli li posti, magari anche con una piccola spiegazione dei comandi.

Comcinciamo...

COSE DA SAPERE

-Per creare una propria config, è necessario aprire un editor di testo, ad esempio il comune "notepad/blocco note", inserire le varie cvar con il relativo parametro, e quindi salvare il file con il nome che preferite con estensione ".cfg" (es: miaconfig.cfg). A Questo punto occorre copiare tale file dentro la cartella "Base" del gioco (C:/Programmi/IdSoftware/EnemyTerritory..../Base). Quindi una volta entrati nel gioco, vi basterà aprire la console con i tasti "CTRL+ALT+/" e scrivere il seguente comando per eseguire la config "exec miaconfig.cfg", quindi premere INVIO.

-Per far sì invece che la config venga eseguita ogni volta che aprite il game, vi basterà rinominarla "autoexec.cfg".

-C'è da specificare che alcuni parametri sono impostabili direttamente dal menù opzioni del gioco. Infatti tutte le modifiche, bind dei comandi compresi, che fate dal menù opzioni del game, vengono a loro volta salvati automaticamente in due diversi file .cfg che si trovano sotto la cartella "Documenti/IdSoftware/EnemyTerritory....../Base" del vostro profilo di Windows. Tali file si chiamano "etqwconfig.cfg", che contiene tutti i settaggi grafici, sensibility del mouse, volume, e così via....; ed "etqwbinds.cfg", che invece contiene tutti i bind dei tasti impostati per i comandi.

-Quando siete in console e non vi ricordate un comando per intero, è sufficiente scriverne il prefisso e quindi premere TAB. Se ad esempio scrivete "com_" e premete il tasto TAB, vi verranno visualizzati tutti i comandi che iniziano con il prefisso "com_".


GENERAL CUSTOMIZATION



-Tutti i seguenti parametri invece tolgono l'effetto di ondeggio del personaggio quando si muove.
Molto meglio, specie in scontri a fuoco veloci.




TWEAKS PER AUMENTARE FPS




UNLOKKARE GLI FPS





ALTRI TWEAKS PER UNA VISUALE DI GIOCO PULITA




NET




REGISTRARE DEMO




Infine ecco qui una tabella contenente altre cvar e descrizione in inglese:





Questo è invece un sito molto utile per chi volesse approndire il tutto:
http://4newbies.planetwolfenstein.gamespy.com/ETQW/cvars.php


Come specificato questi sono quelli che io intendo come comandi base per migliorare la giocabilità, non toccano la grafica e non stravolgono il game. Sono solo la punta dell'iceberg di cosa è possibile fare attraverso la console. Non vi resta che copiare tutti i parametri nel vostro file .cfg, ed eseguirlo dal game e fare le varie prove. Divertitevi
sticky


done.
bella bliz
guida a prova di noob, grazie
ottimo lavoro

ma ci sono altre cvar di tipo NET ? sono le stesse di quake4?
oltre ai settaggi da net direi che manca anche la parte riguardante bind / script


Questi sono altri comandi che ho estrapolato da altre cfg, ma non sapendo ancora come impostare i vari valori, e non sapendo a cosa servono alcuni, ho preferito non metterli. Sarebbe infatti bello piano piano creare una guida in cui vengono spiegate tutte le cvar. Trovo inutile copiare e incollare cfg di altri se poi uno non sà bene il significato di ogni parametro e quindi non può adattarsela ai propri gusti.


Io personalmente sto usando questi:

//net
seta net_httpProxyMode "1"
seta net_httpProxy ""
seta net_updateAutoExecute "1"
seta net_updateAutoDownload "1"
seta net_clientPunkbusterEnabled "1"
seta net_clientMaxRate "999999"
seta net_serverMaxClientRate "28000"
seta net_useUPnP "1"
seta net_maxPredictionMerge "1"
seta net_clientLagOMeter "1"


Inoltre ci sono anche questi, ma alcuni mi sono ancora incomprensibili:

//g_
seta g_showPlayerShadow "0"
seta g_radialMenuMouseSensitivity "0"
seta g_radialMenuUseNumberShortcuts "1"
seta g_radialMenuStyle "0"
seta g_waypointDistanceMax "3084"
seta g_waypointDistanceMin "512"
seta g_waypointSizeMax "32"
seta g_waypointSizeMin "16"
seta g_showWayPoints "1"
seta g_waypointAlphaScale "0.7"
seta g_rotateCommandMap "0"
seta g_spectateLerpScale "0.2"
seta g_playerIconAlphaScale "0.5"
seta g_playerArrowIconSize "10"
seta g_playerIconSize "20"
seta g_drawPlayerIcons "1"
seta g_noBotSpectate "1"
seta g_playTooltipSound "1"
seta g_radialMenuMouseInput "2"
seta g_vehicleSteerKeyScale "1"
seta g_transportDebrisLowCutoff "0"
seta g_transportDebrisMediumCutoff "0"
seta g_transportDebrisHighCutoff "0"
seta g_transportDebrisExtraHighCutoff "0"
seta g_maxTransportDebrisLow "0"
seta g_maxTransportDebrisMedium "0"
seta g_maxTransportDebrisHigh "0"
seta g_maxTransportDebrisExtraHigh "0"
seta g_execMapConfigs "0"
seta g_hitBeep "1"
seta g_weaponSwitchTimeout "1"
seta g_showFireTeamLocation "0"
seta g_useCompiledScript "1"
seta g_cheapDecalsMaxDistance "16384"
seta g_enemyColor "0.9 0.1 0.1 1"
seta g_neutralColor "0.75 0.75 0.75"
seta g_friendlyColor ".5 .83 0 1"
seta g_skipIntro "1"
seta g_chatFireTeamColor "0.8 0.8 0.8 1"
seta g_chatTeamColor "1 1 0 1"
seta g_chatDefaultColor "1 1 1 1"
seta g_showPlayerSpeed "0"
seta g_commandMapZoom "0.125"
seta g_commandMapZoomStep "0.125"
seta g_decals "0"
seta g_fov "95"


Ripeto che quelli che ho scritto sono quelli che io ritengo comandi "base" per apprezzare di più il gioco, e sicuramente sono quelli da cui iniziare per approfondire in seguito il discorso cfg. Manca infatti tutta la parte della grafica.

Cmq i comandi dovrebbero essere li stessi di quake4.


Nel link che ho messo alla fine c'è tutta la parte di scripting e bind. Cmq appena ne ho tempo integro magari il tutto e posto uno script per la selezione delle classi fatto dal buon Roghi
C'è modo di modificare la risoluzione?


seta r_mode "4"

4=800x600
5=1024x768
7=1280x1024
come x ET prima, come adesso io ti lovvo blizzone


o chi si rivede
ma non ci son più i cl_maxpackets e lo snaps?
bella... e si parte a smanettare asd
io onesto è sincero di cfg nn ci capisco na mazza, e nemmeno mi informo....da due anni che gioco sul web, sempre giocato con settaggi base e mai avuto problemi strani....
E cmq vi volevo porre una domanda, solo per curiosità, ma secondo voi, se i parametri come da voi configurati risultavano essere veramente migliori, la id, nn li avrebbe già impostati su quei valori?...al massimo credo che l'unica cosa da poter configurare è tipo il ping, per il resto tutto la stessa cosa
quelle postate sono cose che rendono il gioco meno "pacchiano", e lo alleggeriscono un pò per i pc più scarsi, quindi no la id non l'avrebbe impostati su quei valori


I paramentri impostati come già detto servono a snellire il gioco e cercare di catturare quei frame in più. Ieri sera ho provato una configurazione molto simile a quella postata e i miglioramenti si vedono, ovvio la grafica peggiora un po', ma è un compromesso per avere più frame.
In più i suggerimenti e i comandi dati servono a renderere più visibili le cose importanti e a togliere quelle meno importanti.
La iD tende a fare un gioco bello sotto tutti i punti di vista, ma probabilmente ad un player che gioca non per la grafica, ma per vincere pcw imposta i parametri a disposizione per fruttare al massimo il suo PC e il motore del gioco.
Per farti un esempio. Se con il gioco base ti corichi nell'erba alta non ti si vede. Se metti il comando che toglie una buona parte dell'erba riuscirai lo stesso a vedere l'avversario e mirare in testa. Forse un po' più brutto graficamente e meno realistico, ma più efficace
Se setto showfps e lagometer a 1, non mi compaiono lo stesso.