cerco opinioni moto

Buonasera ragazzi,

Sto sempre in scimmia di comprarmi la moto. Finalmente ho raccimolato abbastanza dindi.

Sono stato in fissa per un po' di tempo con la yamaha XSR 700 (prima ancora con la ktm ma lasciamo perdere).

Non ho comprato la moto in questione principalmente per motivi economici, sarebbe la mia prima moto e sono minimo 8k.
Ho paura di fare la cazzata. Ho timore di fare la cazzata perchè magari (non credo) il prossimo anno scopro che avere una moto vera era solo una velleità.

Onestamente, e qui magari parlo per inesperienza, non credo nemmeno d'aver bisogno di tutti quei cc che la xsr700 offre.

Ultimamente ho visto la Leoncino 500 della Benelli. Ammetto che mi stuzziza parecchio.

Il prezzo mi convince e mi tranquillizza già di più: circa 6000 euro.
2k di euro non sono pochi di differenza per me nella mia situazione (nel senso che ho iniziato da poco a lavorare).
Credo che i cavalli mi bastino, 45 cv per andarci in giro mi sembrano a me che ho sempre guidato scooter o uno zigolo d'epoca più che sufficienti.

Credo che pagherei anche meno di assicurazione (andrò a sentire in settimana).

Infine mi sembra da quel poco che si legge su internet che la Leoncino consumi anche meno.

Oggi però un conoscente che di moto se ne intende mi dice che è un cancello, che è cinese, che è na' chiavica insomma.

Io, di nuovo magari per inesperienza, non so bene se dargli ragione e quanta.

Sto abbastanza in fissa comunque. E molto indeciso. La primavera s'avvicina e c'ho da decidermi.

ovviamente alla fine lascerò scegliere "il cuore" (ora come ora sarei per la leoncino) ma sentire qualche consiglio credo che mi possa fare solo che bene.

A voi.

ps: sto stanco morto, quindi probabilmente risponderò domani
Allora, pemettendo che non conosco il leoncino: perche' ingabbiarsi con una moto nuova, quando ancora non si ha l'esperienza per sapere cosa si vuole? E poi tanti all'inizio una o due volte a terra finirai.

Quindi comprati qualche moto jappo vecchia,6-7-8 anni, ad un paio di migliaia di euro: la usi un anno, impari a guidare, ci fai le tue esperienze e poi la rivendi quasi alla stesso prezzo,c he tanto piu' di un tot non scendono.

Ps, secondo me 74 cavalli non sono ne troppi ne esagerati.
intanto 1. grazie per aver risposto.
intanto 2. toccata di palle sperando di non cadere.

Allora, onestamente preferisco una moto più moderna che abbia l'ABS. Sulle moto jappo di media età c'avevo già dato un occhio ma non c'è nulla che mi ispiri davvero.

Poi mi conosco, se compro una moto difficilmente riuscirei a rivenderla dopo un anno (sono molto riflessivo, non c'ho mai voglia di vendere nulla etc).
Quasi tutti i modelli di meno di 10 anni propongono l'abs almeno come opzione, se cerchi qualcosa trovi di sicuro.
ma che abs!!!! cmq concordo sull'usato per impratichirti e poi via di moto nuova o cmq una moto piu "importante"....
Anche io sono nella situazione " qui si muore da uomini " però devi ammettere che pinzare senza correre il rischio di bloccare l'anteriore é top, per la sicurezza ( ammesso che funzioni bene, non lo ho mai provato).


Per l'op, stai tranquillo, un paio di cadute stupide, ma stupide stupide, le farai [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk


che ti devo dire, festeggio :fear:

ancora sto aspettando i preventivi dell'assicurazione per capire quanto mi costa un 700 e un 500
Anche io dicevo di non cadere, son caduto
In effetti il leoncino é cinese, ed essendo nuovo non ne conosciamo l'affidabilità, e se si trovano i pezzi di ricambio. Io ci andrei coi piedi di piombo.... Anzi, di fronte ad una scelta simile ho tirato fuori 3000 euro in più e mi son comprato una Kawa.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Prendi tra i 4 ed i 5k euro e ti cerchi una Street Triple fari tondi del 2010-2011 in buone condizioni. Hai una moto fantastica, veloce più di una xsr 700, facile da usare ai bassi regimi e che ti può accompagnare dall'imparare a infilare la prima a fare le curve ginocchio a terra in pista. Con Triumph Easy la assicuri con 4 soldi compreso furto e incendio, per altro. L'unica cosa che ti potrebbe far propendere per un modello post 2012 è la presenza dell'abs, che è oggettivamente utile ed una bella sicurezza. Io sono passato ad averlo per la prima volta sul Super Duke 1290 che ho ora, e poter fare frenate assassine senza aver paura di bloccare rende oggettivamente più sicura la guida. Con la Speed 1050 R che avevo prima, tra brembo monoblocco e zero abs qualche momento poco divertente grazie ad auto che tagliavano la strada, lo ho avuto.

Next.
La street triple vecchia é bellissima, ma se la prende come prima moto lo troviamo arrotolato attorno ad un palo.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk


sto dando un occhiata.

Ragazzi ad un post si e l'altro pure state dicendo che mi schianterò. vi odio
Mi fate caca' sotto.

Apprezzo i consigli, però per adesso sto rimanendo convinto tra quelle due moto.

domanda che trascende un attimo dall'argomento specifico: l'assicurazione furto conviene (sto sempre aspettando il preventivo deh...)? se mi fregano la moto (cosa che spero non accada) di solito che % ti ridanno indietro dall'assicurazione?

ps: di moto stile "retrò", col faro tondo davanti, di 500 circa di cilindrata, se ne trovano? Anche vecchie? Perchè se mi trovassi a spendere sui 2000/3000 euro potrei pensarci.
Ma spenderne 4000 (sparo a caso) per una moto che 1) è meno sicura di quelle che vorrei e 2) è più brutta (dal mio personale gusto estetico).. non è mi mi garba ecco.

comunque, visto che mi parlate di cadute, appena comprerò la moto vi chiederò consigli per vestiario adatto che sono ggiovane e voglio vivere bene ancora un po', non c'ho voglia di finire grattugiato sull'asfalto
Ma non ti preoccupare, le cadute del primo anno sono di solito cose stupide, non roba da farsi male [emoji23].

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk



Ma perchè? Non è mica questo mostro sputafuoco. Non so, sarò che io ho imparato su un CR 250 da cross che era notevolmente più incazzoso. Iniziai una mia ex alla moto proprio con la street e non ebbe mai problemi particolari ad usarla per una guida tranquilla.


Sul più brutta, ti serve un oculista . Sul meno sicura, stai parlando del nulla. Una moto più prestazionale è SEMPRE più sicura di una che lo è meno, per il semplice motivo che è progettata per poterci andare più forte. Poi se il pilota è un pirla e prendente di fare i 200 in statale senza essere in grado, il problema non è affatto della moto.
Perché ha più di 100 cavalli e un'erogazione estremamente appuntita?

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Ma non è vero che ha una erogazione estremamente appuntita cristo, guardati una prova al banco. È uno dei 600 con la curva di coppia più piatta in assoluto. Io una street la ho posseduta per 3 anni eh. Tralasciando che una moto che è vuota giù di giri è più semplice per un neofita, non il contrario. Altrimenti dovremmo fargli comprare un 1290 .

Poi oh per me può andare a spendere la stessa cifra per qualche catrame nuovo tipo ninja 300, ognuno spende come vuole. Secondo me il 675 tra gli usati sotto i 5k è un best buy e non è più complesso da usare di una mt07 se non te la vai a cervare.


Da quand'è che hai la moto te?

Comunque, leggevo che i nuovi padroni della Benelli sono gli stessi di Volvo, non sono i "vecchi" cinesi, fate attenzioni, questi il know-how ce l'hanno imho.
Da alcuni punti di vista sarebbe davvero me o pericoloso: quei 600 per sentire un po' il.motore devi salire parecchio di giri, e ti trovi a velocità molto anche in città. Sono molto meglio i 700 di oggi, con più coppia in basso.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk