Ceramica fai da te: terracotta nel falò

All’inizio dell’estate mi sono trasferito in pianta stabile in campagna e ci starò ancora per un paio di settimane. Sarà la vita di campagna, ma di recente sono lentamente finito dentro un tunnel infinito di youtube su roba DIY tipo intaglio del legno, ceramiche, affilatura coltelli, ecc… L’algoritmo poi ha provato anche a farmi ingoiare un po’ di bushcraft ma mi sono fermato prima che su quello ho già perso ore inutili ed è uno shitshow.

Tra tutte ste robe non so perchè ma la ceramica mi sta ispirando un sacco e mi sono deciso di provare a fare una mega porcata DIY dato che qui il terreno è pieno di argilla e non dovrei manco comprarla. Per la terracotta ho visto che è sufficiente fare un piccolo falò fatto bene oppure costruire un miniforno coi mattoni e sommergere tutto con la carbonella grossa, seguendo ovviamente tutte le accortezze del caso.

Oggi vado a preparare un po’ di argilla estraendola dal terreno con la sospensione in acqua, mentre mi chiederò per quanto tempo mi durerà sta scimmia. Poi nel caso vi aggiorno. Obiettivo: un portacenere e un piccolo vaso senza maniglia. Tempistica: una decina di giorni almeno (l’argilla deve asciugare lentamente per non fare crepe).

Qualcuno di voi è appassionato / ha mai provato o sono l’unico scemo a cui vengono ste idee? :asd:

p.s. La cosa che mi intriga di più è provare a cuocere la ceramica come si faceva in antichità, con forni primitivi scavati nella terra, o nei campfire, senza dover comprare attrezzatura di nessun tipo. Probabilmente fallirò le prime volte, ma ogni coccio che riesci a ricavare è utile per la cottura seguente perchè è refrattario :rulez:

C’era il canale youtube di quello muto che rimestava tra mota e ciottoli mentre faceva il fuoco coi frullini, primitive technology forse?

Tra i vari canali che ho trovato c’è questo che spiega passo passo come iniziare senza spendere un euro:

E a me pare molto più divertente provare a usare sti metodi antichi DIY piuttosto che farsi far cuocere l’argilla da qualcuno con un forno o peggio comprarne uno (costano un botto).

quest’estate la mia compagna mi/ci ha regalato 3 lezioni di corso di ceramica
devo dire che mi è piaciuto un sacco, l’ho trovato molto rilassante

i risultati sono stati vari, però abbiamo visto diverse tecniche

la cottura però ce l’ha fatta la tizia del corso, il focus era sul maneggiare l’argilla

1 Like

Ah e per chi vive in città ci sono i fornetti di materiale uberisolante (costo 90 euro) che si mettono in microonde :asd:

Microonde e refrattario arriva a temperature alte, NileRed ci aveva fatto delle cose buffe.

pottery practice

2 Likes

Bellissimo :love:

A me invece intriga proprio la cottura non so perchè. Per la terracotta non smaltata che voglio provare a fare bastano 700 gradi circa.
Ovviamente serve essere molto precisi anche in fase di creazione perchè se sbagli qualche passaggio ti crepa tutto ancora prima di infornare :asd:
Ma per dire, per ora sarei già contentissimo con un portacenere semplicissimo in terracotta porosa grezza.

Sono io, lo rimuovi?

1 Like

E niente, mi sono esploso un dito schiacciato in una porta di ferro di quelle che pesano 50 kg, mi è uscita proprio la carne da sotto l’unghia si è tipo spremuta fuori in un tripudio di sangue. Un dolore micidiale cazzo… Probabilmente è rotta la punta del dito, spero di no vedremo tra un paio di giorni :triggered:

Mi sa che la ceramica è rimandata mi fa male solo a guardarlo :bua:

Vedi con sti hobby pericolosi, non potevi nerdare a PC come tutti?

Si infatti mi sa che c’hai ragione, però ora non posso manco premere w visto che è il medio della mano sinistra :bua:
Però posso fare il dito a chi mi sta sui coglioni con un look decisamente più aggressivo :cool:

Vabbe’ a sto punto: foto

1 Like

1 Like

Mi preoccupa più la lunghezza :afraid:

:mmh:

Dovevo fare il proctologo, facevo un carrierone.

Ma non è un cazzo, ti cadrà l’unghia e basta

Mica sono preoccupato, fa solo male :asdsad:

L’unica cosa che fa impressione è stata la carne fuoriuscita dalla spremuta violenta. Per rimetterla un po’ in sede ho bestemmiato tutto il calendario gregoriano

1 Like