Century: Age of Ashes

Battaglie volanti coi draghi.
Classi, free to play, esce domani.

Per quel poco che ho letto, ho visto pareri positivi dalla beta.
Sarà in early access fino ad aprile, perché ancora non ci sono tutte le classi e i game mode.

https://store.steampowered.com/app/918570/Century_Age_of_Ashes/

from youtube comments:
"where the line between life and death is drawn with fire"
Dragon: shoots ice

Sarebbe un moba con i draghi ?


Perché moba?

Ha qualche skill da tirare, ma per il resto è super arcade e ha i tipici game mode da fps tipo bounty, team dm, capture the flag...

al limite puoi paragonarlo a OW, è un fps class based.
In realtà è 3rd person ma vabbè ci siamo capiti
E' un arena TPS con draghi.

Come dicevo sul discord, non mi sembra niente di "wow" e per quanto come scenari sia bello a vedersi, le animazioni dei draghi non mi sembrano neanche chissa' cosa. Sanno di pupazzi di plastica con le parti semi-movibili piu' che rettili volanti

Se mi voglio levare il prurito di un arena c'ho da Halo Infinite a Unreal Tournament passando per Splitgate
Dubito sarà il gioco dell'anno ma io lo provo volentieri.

Apre alle 16.

Personalmente spero in un gioco caciarone molto pad friendly, non in una roba hardcore.
Si sono d'accordo, personalmente e' solo che non mi va di scaricare per 4h e finire a giocare 1h per poi disinstallare
Fatto 3 match.

Prima impressione positiva, molto meglio di quello che mi aspettavo.

Pad friendly, locka sul target da vicino e si dodgia con certe skill o togliendo la line of sight girando stretti su una montagna.
Meccaniche facili da capire, 4 attacchi di tipo diverso, accelera, rallenta, boosta e bon.

Pickup vari tipo shields o stamina regen, che uniti al fast pacing lo rendono un po' un flying arena.

Grafica ottima per quel che mi riguarda e gira bene.
Livellando ti sblocca uova di draghi e puoi farli crescere con delle quest.
Non so se siano solo skin diverse oppure ogni drago abbia le sue caratteristiche.

Difetti:

-network error che a volte capita perché i server non hanno retto all'apertura, un classico
-vedo solo 3v3, 6v6 e ranked per ora, ma dice che sblocchi game mode livellando, non so se ce ne siano altri, nel trailer ne mostra altri
-sono scarso e prendo solo mazzate, è dura togliersi qualcuno quando ce l'hai in coda e nessun amico vicino
Ho visto che il 6v6 in realtà contiene 3 game mode, bounty, tdm e cappture the flag, che erano poi quelli visti nel trailer.

Vedo molte review negative, in gran parte di gente che ha problemi di connessione o il network error, boh.
Il network error l'ho avuto solo all'apertura del gioco e una volta subito dopo il tutorial, poi mai più.

Oh io ci ho giocato per 3 ore di fila pur sucando e mi son divertito, de gustibus
Non esistono server. Il gioco e' multiplayer P2P.

Classico per giochi free2play con poco budget.



Sta bene dove sta per me


Edit: Devs dicono che e' server based. Mo' son curioso, metto a scaricare e vedo dove si connette
Forse è server based solo per cercare la partita.
Poi una voltra trovati i giocatori viene scelto uno a caso che fa da host.

In ogni caso che schifo.
Un server aws ad oggi non credo sia fuori portata. Anche per un ftp.

Magari stanotte me lo metto in download pure io e domani mi faccio un giro che tanto sono a casa.
In effetti la cosa è poco chiara.

C'è gente che sostiene sia p2p ma un dev poco fa ha risposto che invece il gioco ha i server dedicati.

Uno dei due sta dicendo una cazzata e verrà fuori di sicuro

La mia esperienza di ieri, 4 ore di gioco, è stata senza apparente lag e non sono mai stato buttato fuori da nessuna partita, ho sempre preso le reward e tutto il resto.
Però è importante saperlo se ha i server dedicati o no, anche perché le ranked perdono immediatamente di senso se l'host rosica e si disconnette.
non sono un fan dei draghi in generale, ma pare carino
Ieri sera abbiamo giocato in team io crius e gigawat.

Poi daranno le loro impressioni ma mi pare che in generale si concordi che è divertente ma sicuramente vanno rifinite alcune cose e va aggiunto content.
Il content dicono che l'aggiungeranno e in effetti il gioco esce ad aprile, è ancora in early access.

La storia della connessione p2p sembrerebbe una cazzata inventata da giocatori che avevan problemi di disconnessioni/login/lag al day1.
I dev han giurato che ha i server dedicati e sicuramente ci vuol poco a verificarlo.
Non siam mai stati disconnessi da nulla, non ho notato lag.

Sicuramente va migliorata la leggibilità della situazione in partita, è difficile tenere traccia di amici/nemici/icone varie mentre voli veloce come un jet e giri intorno a castelli, gallerie e cazzi vari.
Un po' è anche il tipo di gioco che lo rende arduo ma tant'è.
se è free, un giro può valerlo. in quanto tempo diventerà un pay to win?
Anche per voi Carnage molto peggio di Spoils/Gates? o sono scarso io
Inoltre. Wingguard BLEEEE datemi solo marauder per favore
Opinioni sparse:

- Decisamente non e' P2P (Peer to Peer). Probabile che fosse P2P finche' era in closed beta per non spendere soldi sui server per 4 gatti. Un giro veloce con Wireshark mi mostra sempre gli stessi IP pool e sembrano essere tra Germania e Francia che torna con le maggiori Cloud Platform (GCP/Azure/AWS). NON e' region lock. Trovo di media meta' player con ideogrammi giapponesi.
- Il gameplay e' praticamente un classico dogfight ma gli aerei hanno le skin dei draghi
- Giocato con tastiera, qualcosa non va con la sensibilita' imho. Giocato con controller (patacco xbox360) va gia' meglio. Le curve a basse velocita' sono MOLTO sensibili ma ci si deve solo fare la mano e, imho, usarle come fosse un freno a mano a cui dai un colpetto ogni tanto mentre tieni premuto il tasto "daje"
- Le classi iniziali sono un classico "DPS, Support, DPS + Stealth". Tutti e tre sono validi ma cambia radicalmente come giocarli
- Ogni drago ha palle di fuoco IR che curvano leggermente , fiammata per combat ravvicinato, una a scelta a tre skill di classe e una ultimate. Ah, e' un boost (max 4, poi devi ricaricare). Hanno tutti anche una passiva. Le skill che scegli cambiano molto l'approccio alla partita e imho ci puo' stare spazio per un po' di meta in base alla partita / skill / classi etc etc. Sento gia' puzza di palle sudate.
- UI imho e' da rivedere. Le info essenziali (tuoi hp, tue skill in cooldown) sono troppo fuori visuale. In un gioco in cui sviluppa una tunnel vision per forza di cose, io mi trovo spesso a dover girare gli occhi troppo tempo per identificare come sto messo, al punto che alla fine premo una abilita' e prego che il CD sia finito piuttosto
- Sempre UI, TROPPI TROPPI indicatori a schermo. Punti di interesse, nemici, alleati, bonus, target pve. Troppa roba, c'e' un casino a schermo in certe mappe e non si capisce niente, alla fine spari e qualcosa pigli. Solo che magari non e' quello che volevi pigliare.
- Questo apre un altro punto. Fireball e Fire Breath autotargettano. Diventa un problema perche' l'area per agganciarsi a un target e' MOLTO ampio e quando ti trovi a avere 2-3 avversari vicini e' praticamente uno sparare al mucchio e sperare di prendere quello che volevi. Con il fire breath ancora peggio perche' magari hai uno con uno sputo di HP a sinistra ma il drago decide che quello a destra gli sta sul cazzo anche se ha full hp e shield up. E vaffanculo allora dragodemmerda.
- Le modalita' delle mappe sono la classica "menaje", "la bandiera e' mio e ci gioco io" con la meccanica addizionale che e' "mentre hai la bandiera dei passare questi 10 gates a velocita' smodata con dietro ottocento palle di fuoco che ti rincorrono e non puoi usare abilita'" quindi e' una modalita' MOLTO di squadra. L'ultima e' "arraffa arraffa". Ci sono target pve in giro che quando colpiti droppano gold. Raccogli il gold e portalo alla tua torre. Mentre hai gold addosso se ti colpiscono ne perdi un tot. Ci son poi eventi particolari in partita. Un gemma che se raccolta genera gold finche' qualcuno la tiene addosso. Una bomba che se portata alla torre avversaria la fa "scoppiare" e sparge tipo l'80% del gold in giro per la mappa (e andrebbe nerfata, sputtana completamente tutto lo sforzo fatto da un team o l'altro) e un'altro che blocca l'accesso alla torre avversaria finche' non riescono a prendere la chiave e portarla alla loro torre. L'ultima modalita' e' chiaramente quella su cui puntano per originalita' ma c'e' parecchio da rifinirla imho.
- A ogni level up ottieni nuova roba estetica e non ho ben capito quando o come puoi beccarti un uovo di drago per cui devi fare delle particolari robe (ammazza X nemici in questo o quest'altro modo, non morire mai in un match, etc etc) per far si che schiuda e ti dia una nuova mount in sostanza.
- Il market e' solo estetico.
- I giocatori che giocano dalla beta ti piegano a pecora e ti si fanno senza tante cerimonie. E' abbastanza brutale lo skill ceiling.

nel complesso e' un bel titolo, ancora grezzo imho ma promettente. Lo terro' installato per un po' per vedere le prime patch che cosa combinano.
Mi pare abbiate detto tutto
C'è da farci molto, ma molto l'abitudine perché è molto frenetico.
Da qua la domanda: vale la pena investirci tempo per diventare giocatori di buon livello?
Imho ci sono problemi di bilanciamento tra draghi e attacchi comunque.
Tunnel vision esagerata, ma veramente forte, per cui come dice crius non terrai mai d'occhio la barra della vita in culonia a sinistra e il countdown dei powerup a destra.
Questi indicatori dovrebbero per me stare in mezzo in zona drago, non affanculo sugli angoli dello schermo.
Scalare la ui potrebbe ovviare al problema (non ho fatto prove per vedere se è possibile) in modo da avvicinare questi indicatori (come si fa su hunt)
Pro da considerare: non pesa un cazzo e la grafica è niente male.
Boia non ci si capisce un cazzo.
Va detto che sono neanche al livello 10 e le cose che sono la "svolta" sono:

1. I match 3v3 sono una merda. chi ha pensato che fossero ideali per iniziare e' un coglione. Non hai respiro. In 6v6 che e' lo standard che sblocchi praticamente subito, c'e' piu' tempo per ragionare un minimo.
2. Non fa MAI male allontanarsi dall'azione e dare un'occhiata da lontano a come si sta muovendo la partita. Dato che quando sei nel mezzo al casino e' veramente un casino, da lontano magari noti il tipo a bassi hp che sta scappando e intercettarlo e' un attimo, oppure vedi come si stanno tutti ammucchiando e tu puoi arrivargli alle spalle, etc etc.