[#CELOABBIAMODURO] Referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto


Accidenti! Aspetta che agevolo il titolo fresco, fresco di quest'oggi

http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/10/25/news/corruzione_formigoni_processo-179281152/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P1-S1.6-T1

Comunque oggi eravamo a tavola con i colleghi.
Nell'ordine:
- due brianzoli, anche se ad uno essendo di Gorgonzola piace definirsi Milanese
- un bergamasco
- un piacentino
- Io (romano)

Uno dei due brianzoli sta organizzando il proprio matrimonio con la compagna.
Ad un certo punto il piacentino gli fa "Ah e sopratutto con questa cosa del matrimonio, scoprirai una delle poche cose belle! FARE TUTTO IN NERO!!!!"
Al che il mio collega Bergamasco rincara la dose "Si' mi raccomando fai il nero ma occhio alla SIAE. E poi un pò di fattura falla fare comunque, sia mai che ti capiti il controllo della Finanza (è successo) durante il rinfresco" e via così un baillame di goduria e battute sul fatto di poter fare nero a go-go.

Io: "Ma che bello! Il Nord che va a votare il Referendum per l'autonomia, per far sì che le tasse del Nord rimangano qui e......................giustamente evade le tasse senza risparmio"
beh ma se le evadi non le dai a roma infatti...


Mapporcaeva... ce n'è sempre una nuova su di lui
« Se mille uomini non pagassero quest'anno le tasse, ciò non sarebbe una misura tanto violenta e sanguinaria quanto lo sarebbe pagarle. »
(Henry David Thoreau, Disobbedienza civile)

il tuo post è indirettamente a favore di maggiore indipendenza delle regioni


begli gli aneddoti. i numeri dicono però che al sud si evade di più.
e questo non significa solo che tutti gli italiani evadono, ma anche che al sud evadono di più.
gli italiani del sud evadono proporzionalmente di più.
di più.

chiaro?
Verona: self service dove anche se mangi per 10€, se hai bisogno di uno scontrino da 20€ per il rimborso aziendale te lo fanno senza batter ciglio, anzi ti chiedono proprio loro alla cassa se vuoi così.

Trentino: sarebbe bello approfondire il discorso agevolazione delle tasse sulle mele e il fatto che non faccia reddito per l’imponibile irpef

Poi che al sud si evade di più per carità, incontestabile ma credo che nella maggior parte si parli di lavoro in nero, che secondo me va trattato in maniera diversa
Si' ma fattele due risate una volta nella vita eh!?


hueheuheuehuehuehehu XD prrrrr

cristo santo.
A fine giornata i tuoi neuroni incrementano e carburano o sei proprio cosi' di tuo?


Diesel amico, diesel.
Comunque quando si parla di entrate tributarie è interessante guardare i valori delle singole componenti.

Ad esempio l'IVA pesa (nel 2015) € 119.321.000.000 (119,321 MLD) su un totale di € 436.347.000.000 (436,347 MLD) di entrate e cioè il 27,34%.

Non è poco. A mio avviso le stime sull'evasione dell'IVA sono eccessive.

Per dare il senso delle proporzioni, le imposte dirette sono complessivamente 176,175 MLD di Euro 141,058 di IRPEF di dipendendi pubblici e privati.

Gli autonomi "rendono" solo 12,328 MLD e l'IRES (quindi tutto il resto delle aziende) 33,574 MLD.

Le imposte sostitutive sui redditi (principalmente rendite finaziarie) pesano 11 MLD.

Per dire rendono molto di più tutte le accise (circa 30 MLD) su prodotti energetici, derivati, gas ed energia elettrica. Per non parlare di tabacchi e giochi.

E poi il tallone d'achille:

imposte su successioni e donazioni rendono in un anno 670 milioni di euro.

Io una mezza idea su dove intervenire ce l'avrei.

Fonte: http://www.finanze.gov.it/export/sites/finanze/it/.content/Documenti/entrate_tributarie_2015/Bollettino-entrate-Dicembre-2015-v6.pub.pdf

PS: aggiungo che quelle territoriali (IRAP, addizionali IRPEF etc..) nel 2015 erano circa 66 MLD quindi le entrate complessive (stato più enti territoriali) sono di circa 500 MLD. Ma negli anni successivi le entrate territoriali sono diminuite (soprattutto IRAP e IMU/TASI).


No... è molto piu semplice di così eh... Il mio post dimostra che non è un problema di mentalità del sud ma che le porcate si fanno al nord come al sud, indipendentemente da una questione geografica e territoriale.

Detto questo, se poi volete parlare di federalismo, rimane che lo spazio di dialogo e decisionale per rivedere l'assetto economico di un paese è il parlamento e il cambiamento deve essere condiviso e si fa con le leggi. Non si ottiene con iniziative autonome di una o due regioni che di punto in bianco decidono per la loro autonomia.

Poi se vuoi una mia considerazione in generale sul federalismo, ti dirò che non sarei contrario a priori ma personalmente lo ritengo funzionale quando un paese cresce in maniera più uniforme e non quando metà del paese versa nella piu completa arretratezza. Altrimenti il federalismo non farà altro che acuire i problemi isolando nella loro condizione le aree del paese meno sviluppate.
Sono dell'idea che nella situazione in cui siamo, prima di pensare al federalismo, servano prima nuovi investimenti in infrastutture nel mezzogiorno (in primis linea treni alta velocità e banda larga) per attirare nuovi investimenti privati e una riqualificazione delle aree degradate.


Puttana eva
Ma guardate che nessun veneto, nessuno, è contrario a maggiore autonomia.
Ma manco per il cazzo.

La questione è che questo era un pompino alle lega, punto, nient'altro, su cui basare la prossima campagna elettorale (e anche le sfide interne al partito).

In più c'è da cpaire quanto questa autonomia possa ulteriomente eventuamente metterci nella merda per altre faccende.
In realta' l'autonomia fiscale dovrebbe proprio combattere l'evasione, perche' se sai che il tuo vicino evade le tasse che dovrebbero essere usate per sistemare le buche nelle strade, ti incazzi un bel po'.

Comunque e' inutile nascondersi dietro un dito, la culla dell'evasione fiscale sta a Bergamo, Brescia, e Vicentino/piana Veneta.


mmm.
Intendi come importo evaso o persone che evadono?
Perchè se è la prima posso pure essere d'accordo, per quanto concerne la seconda - sebbene gran parte delle persone con p.iva che conosco qui fanno nero e mi fanno cagare e glielo dico sempre (prima che arrivi l'altro sbirro di crism1 a roflare), dubito fortemente che sia meglio la situazione in altri posti.



«“La maggiore quantità in termini assoluti di evasione è ovviamente al Nord perché c’è la produzione maggiore, il maggiore tenore di vita, ma se scendiamo nella realtà, scopriamo che la maggiore intensità, cioè come propensione all’evasione, è in alcune regioni del Centro-Sud, soprattutto il Sud, in cui ci sono una serie di indicatori di altro tipo, come quello della pericolosità sociale e del tenore di vita che sono strettamente connessi ad un diverso grado di adempimento spontaneo e quindi di evasione, numeri che sono molto sfumati e diversi tra loro che passano da un 54% al Nord ad un 21% al Sud con numeri quantitativi molto diversi”»

http://www.compliancenet.it/geografia-evasione-fiscale-italia-video-slide-agenzia-delle-entrate-21-giugno-2016

L'Agenzia delle Entrate conferma che la maggior pericolosità fiscale è al Sud Italia:

http://www.educational.rai.it/materiali/pdf_articoli/33812.pdf

Poi chiaro che in termini assoluti è maggiore al Nord, per questioni di benessere superiore del territorio. Ma non lo definirei la "culla dell'evasione" se il tasso di evasori è maggiore al Sud e l'Agenzia delle Entrate identifica le regioni a "Rischio totale" nel Meridione.


Se dovessimo ragionare come Farrentina allora l'inghilterra è la culla dell'evasione
e avreste ragione