[CCG] Eternal

Dato che TANTA gente non ha mai manco sentito parlare di sto giochino,apro un topic (non avendolo trovato,se c'è radiatemi pure).

Come da titolo è un card game online che si chiama ETERNAL,e per ora è in closed beta. Potete fare richiesta sul loro sito https://www.eternalcardgame.com/ e dopo qualche giorno (si spera anche prima) dovrebbe arrivarvi la beta,il che vi permetterà di scaricare il client e fare richiesta (in caso) del client per tablet android o apple.

Andando alla parte pratica del gioco: è un OTTIMO incrocio tra magic the gathering (che non devo spiegare penso) e Hearthstone (anch'esso abbastanza famoso direi).

Precisamente:

- Ha i colori,non gli eroi

- Ha le "terre" come magic,che qui sono chiamati sigilli.

- Il mazzo deve essere di minimo 75 carte,di cui MINIMO 1/3 deve essere in fonti di mana.

- Ha le magie istantanee (fast spells nel gioco) che possono essere giocate nel turno dell'avversario,e di conseguenza c'è la pila (per chi conosce magic)

- Il sistema di attacco/blocco è IDENTICO a magic.

- Ci sono le armi assegnabili all'eroe come HS,a differenza che queste non hanno durability ma ARMOR (ce è identica a HS). Persa l'armor l'arma di distrugge.

- Le "arene" sono differenti e sono 3: la prima (gauntlet) è GRATIS un tot di volte e sono 6 partite contro l'AI ed ogni partita vinta vi darà più "forzieri" da aprire alla fine,e voi scegliete il mazzo da usare direttamente dai vostri. La seconda (forge) costa gold e sono un tot di partite e funziona esattamente come HS (scegliete 1 carta su 3 ogni volta per tot volte) e si gioca contro l'AI per tot volte per i forzieri ecc ecc. L'ultima (draft) è sempre a scelta multipla nel prendere carte MA si gioca contro giocatori reali,e le carte da scegliere sono molto di più (mi sembra qui siano 50 carte da scegliere,mentre nell'altra 25). La cosa importante è che le carte che puoi prendere possono uscire "foil" e TUTTE LE CARTE CHE PRENDI RESTANO TUE A FINE ARENA. TUTTE.

- Ci sono ovviamente carte multicolore come a magic con terre multicolore

- Ci sono anche armi da assegnare alle creature e quelle non hanno durability,sono praticamente degli incanta creatura.

- Travolgere,volare,attacco improvviso ecc ecc ci sono tutti come magic,con nomi differenti ovviamente.

- E' presente il cimitero che puoi vedere (sia tuo che dell'avversario) e alcune carte fanno tornare carte da quest'ultimo. Finalmente.

- l'rng è MOLTO MOLTO basso.

- Dovrebbe andare in open tra non molto

E niente,vi allego un filmato che sennò vado avanti all'infinito:

https://www.youtube.com/watch?v=uJhpEFTa4LA


E si,sono una pippa a mettere i filmati.

Se avete domande fatemele
fatti una domanda, datti una risposta.
io ci ho dato un'occhiata e ho pure fatto richiesta per la key, ma devo dire che a guardare qualche immagine e filmato mi pare un po' scialbo. Boh, vedrò quando arriva la roba per provarlo, anche se per ora ho aspettative molto basse
dai un'occhio a spellweaver, è un magic migliorato con ottime meccaniche aggiuntive.
gli artworks sono decisamente più belli rispetto al titolo che hai linkato e i mazzi quando ci giocavo erano decisamente interessanti, anche se non erano ancora uscite espansioni.


Se mi faccio una domanda è : perchè la gente gioca a hs e elder scroll visto che questo è meglio?

@cunz ty darò un'occhiata


EDIT: @cunz sto guardando qualche filmato di spellweaver..boh è interessante ma sia lo stile grafico delle carte che l'interfaccia mi dicono poco poco. Diciamo che eternal è molto molto più simile a magic per meccaniche anche,per ora eternal ha attirato di più la mia attenzione
ho provato eternal, meh. Non mi piace per niente lo trovo veramente ma veramente brutto.

A parte la grafica che vabbè, andrà a gusti ma personalmente la trovo una versione peggiorata di quella cartoonosa di heartstone, il gioco di per se non aggiunge veramente niente di nuovo. Pare un mischiotto di cose già viste e riviste, cambiano solo il nome alle abilità ma son sempre le solite cose.
Il sistema di pescaggio "terre" ormai lo trovo parecchio antiquato, preferisco per dire un sistema alla elder scrolls o alla heartstone (ma magari lì sono io).
Anche il sistema di cura automatica delle unità a inizio turno (come in magic peraltro) inizia ad essere un po' stantìo, una volta fatta l'abitudine ai giochi in cui - giustamente - quando un'unità si piglia danno rimane ferita finchè non schiatta o viene curata, a tornare indietro si fa un po' fatica.
L'interfaccia è bruttarella, devi per forza usare la tastiera per alcune cose quando sarebbe bastato aggiungere un pulsante nella grafica o direttamente col mouse. Non c'è una history delle ultime azioni, solo una specie di replay del turno precedente. Lo stile in generale mi pare confusionario, non è una di quelle grafiche che dici "è pulita, si capisce subito tutto".

Per il resto l'ho trovato molto noioso, ci ho giocato un po' ma penso che mollerò qui, anche perchè piuttosto che giocare a un tarocco di magic poco ispirato piuttosto riapro magic duels Devo dire che ultimanete un tcg che mi sta piacendo molto è elder scrolls legend, preferisco rimanere su quello

L'unica cosa che è carina è l'idea di farti tenere le carte che peschi in arena, ma di certo non basta da solo a risollevare il giudizio


Puoi usare solo il mouse,la tastiera sono shortcut.

Per il resto ovviamente sono gusti,ma per questo tuo discorso magic sarebbe dovuto morire ormai
si lo so, ma intendo ad esempio l'attacco con tutti che ci voleva a fare anche un tasto? o la history delle azioni? Parlo per comodità, lo so che si può giocare anche senza.

avendo provato entrambi non riesco a trovare neanche un punto a favore di eternal rispetto a magic in verità graficamente è molto peggiore, le abilità (volante, first strike, indistruttibile, etc) delle carte sono scopiazzate ma i game mancano di interesse perchè non han copiato anche i vari testi che danno profondità alle partite di magic (non so se mi son spiegato bene, spero di si). Ci sono le carte che fan roba strana, ma niente di simile a quanto si vede in magic.

Per il resto andrà a gusti, io ormai non gioco neanche magic eh, ma se devo scegliere tra uno dei due scelgo l'ultimo. Se invece dovessi mettere nel pool anche gli ultimi giochi citerei giusto duelyst (che non mi piace per niente, ma riconosco che abbia le sue qualità - solo che non fa per me) e elder scrolls.

Eternal invece mi ha annoiato di brutto ci ho giocato qualche ora, ma lo stimolo di riaprirlo è pari a zero ormai. Comunque essendo free se qualcuno lo vuol provare tanto meglio, io però non lo consiglio per niente


Vabbè ma se parliamo di magic cartaceo OVVIO che scelgo lui.

Se parliamo di magic online invece,no. Duelyst è fantastico,già il fatto che manco quello ti piaccia denota che abbiamo proprio gusti differenti

Che poi oh,stiamo parlando di una closed beta ancora,per dire 1 mese fà manco il replay c'era.Che poi oh,sempre a gusti,preferirei 1000 volte giocare a un gioco dove posso vedere il cimitero di una persona che le ultime azioni fatte tipo merdstone (e ovviamente preferirei un gioco con entrambi) ^^
duelyst non mi piace perchè odio spostare gli omini però è una delle sue meccaniche base, per cui niente quello dipende da me, ma mi rendo conto sia un bel gioco per chi ama quel tipo di gameplay. Heartstone ha i suoi punti di forza ma è troppo random, per cui l'ho mollato li, tanto vale giocare a dadi. E' uno dei motivi per cui la meccanica di pescaggio terre secondo me è ormai superata. Parlo per me figurati, però penso che - dato che di passi in avanti ce ne son stati da quando è uscito mtg - una meccanica in stile +1 ogni turno (con eventuali eccezioni, abilità, etc) sia più sensata rispetto a un "spero esca una terra delle cinquantamila che ho messo nel mazzo" (questa cosa però va a gusti, quindi cerco di non considerarla nel giudizio)
Questo principalmente è il motivo per cui non son più andato avanti a magic duels, per il resto come dicevo non trovo un motivo per cui preferire eternal a duels capisco vada a gusti ma boh, cos'ha in più? A me pare che abbia solo roba in meno, e quel che c'è non sono manco idee originali, per questo forse m'è venuto a noia tipo subito (mi sono anche sforzato di giocarlo pensando che magari migliorasse, ma a una certa non ce l'ho fatta). Uno come me che adora i mazzi mill su eternal non ha molta scelta per dire, mi ha dato l'impressione che sì, han messo dentro qualcosa, ma siano tutte carte "base", senza la profondità che puoi avere in altri giochi (e magic da questo punto di vista è un caposaldo)

La storia del cimitero non me la ricordo, sbaglio o anche in duels potevi vedere quello dell'avversario? In hs non son sicuro perchè non lo tocco da un botto.
Poi capisco che tutto possa migliorare e che è una beta, ma allo stato attuale mi sembra che non riesca nell'intento di acchiappare e coinvolgere come altri giochi, se non altro perchè non c'è una singola meccanica che lo distingua dagli altri. Per dire, elder scrolls (sembro monotematico ma è che in sto periodo gioco a quello quindi riesco a fare esempi migliori) di molto carino ha le zone differenti e le arene con i vari mutator, le rune per farti pescare ogni tot danni e un sistema di ladder differente (funziona a scale, in pratica una volta superato un gradino non scendi fino alla prossima stagione, e i gradini sono divisi in tot sottogradini). Che può far storcere il naso c'è che le carte con rarità superiore sono nettamente più forti di quelle normali, si sente tantissimo un mazzo con epiche/leggendarie rispetto a roba common/rara.

Spero di aver chiarito se devo giocare alla copia di un altro gioco voglio che abbia dentro qualcosa di tipico, qualcosa che lo distingua. Qui non l'ho trovato, mi sembra un minestrone riscaldato, allora se non voglio cambiare del tutto tanto vale che torno sul minestrone della nonna, che quello l'avrò anche mangiato mille volte però perdio rimane sempre buono
Grazie per la segnalazione, mi sono signato!
Chissà se vedremo anche una versione mobile per android *-*
Sembra molto ben fatto.


Si si capisco il tuo discorso,ma la pensiamo in maniera opposta. Io sono molto felice di aver trovato un simil magic giocabile "piacevolmente" online per dire.


@Ana: La versione mobile per tablet già c'è,appena ti arriva la beta nella pagina "nuova" del sito (pagina che si apre solo se hai la beta) ti chiedono cosa hai e ti inviano il link via mail dopo poco


Che spettacolo! Immagino ci si potrà sfidare online vero?
Non mi arriva la keyyyyyyyyyyyy


Si si certo ^^

TI dice male,hanno fatto una weave di key tipo 4 giorni fà

Vai sul reddit,ogni tanto qualcuno regala qualche key!


sai per caso con che cadenza lo fanno? Ancora nada e sto fremendo
Su reddit c'è troppa gente che vuole le key, mi sa che tocca esse miracolati per otternerla


boh è un po' a caso,sry
gravediggo per dire che il gioco è FREE in early access su Steam.
http://store.steampowered.com/app/531640/

pesava troppo linkarlo eh?
piu tardi gli do una prova.
A me piacce tanto tanto