[CAVALLETTO] per lenti GROSSE

Tralasciando i classici cavalletti da pochi spicci, leggeri e compatti, di mille marche e modelli, ho necessità stavolta di qualcosa di un pelo più definitivo ma senza eccedere in costi inutilmente esagerati.

fatti: deve reggere da dio una mirrorless con una lente da 2kg abbastanza voluminosa (una sony 200-600).

caratteristiche desiderate:

- altezza max sopra i 160cm

- gambe indipendenti e robuste

- che non sia un macigno ma nemmeno un peso piuma (deve sostenere garantiti almeno 8-10kg). Come peso ideale, un 2-2,5kg di peso

- uno sblocco delle gambe che non faccia cristonare per il tempo perso

- che possa usarlo ad asta centrale invertita per foto macro a livello di terra

- piedini sia in gomma che con punta per ficcarlo nei terreni morbidi

- come costo max totale (Fra treppiede e testa), vorrei stare sulle 400-500 euro, ma MASSIMO. A 300 meglio ancora, ma sicuramente la scelta si restringe.

opzionali (ma graditi):
asta reclinabile a 90° (stile manfrotto Befree GT XPRO)
gamba che diventa monopiede

------------

Poi c'è tutto il discorso di una testa valida. (poi magari mi posso fare andare bene in prima battuta la testa venduta in kit assieme al cavalletto eh.

modelli che ho visto papabili e su cui non mi so decidere:

manfrotto Befree GT XPRO

Manfrotto-MK055XPRO3 BHQ2

Rollei C5I

Rollei Rock Solid Gamma (o il beta) Mark II con testa a sfera T3S

K&F Concept SA254T1 (braccio a 90°)

Voi cosa usate? consigli?

Domani aggiungo nel caso tutte le caratteristiche per ogni cavalletto scelto.
Considerando che tutti i prodotti che hai elencato son recensiti ottimamente praticamente ovunque, quindi qualsiasi scelta farai cadrai in piedi, l'unico aspetto che mi ha fatto preferire il Manfrotto 055 agli altri è il sistema di bloccaggio delle gambe.

Magari è solo un mio limite eh , ma il sistema a clappe personalmente l'ho sempre trovato più pratico :
1) al freddo e con meno sensibilità alle dita riesco a sbloccare/bloccare con più facilità e rapidità
2) è capitato che la sabbia si insuinasse nelle chiusure ad anello del C5i (o di altri treppiedi con lo stesso sistema come il Befree) creando uno spiacevole rumore di "sfregamento" quando venivano stretti per bloccare le gambe

Per il resto son tutti validissimi
Per quel che costa la sola lente
Io la metterei su un Gitzo

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
il gitzo non l'ho menzionato perché lo stesso juza(photo) la reputa una marca overpriced, valida sì, ma costosetta.

Chiaro che è anche una questione di affidabilità, però direi che i suddetti cavalletti son stati sufficientemente testati con lenti pesanti e che io sappia, problemi strutturali non ce ne sono stati.

considerazioni sparse:

dello 055 mi preoccupa il peso più che altro, ed il sistema a clip in effetti lo trovo più pratico delle ghiere classiche
Vero o no, non lo so
Ma cmq non è tanto la struttura o la stabilità
ma le condizioni di utilizzo

in piano senza vento son buoni tutti ... o quasi
> 160 sei bello alto eh
eh lo so, ma preferisco arrivare alto con le 3 gambe che non con l'asta centrale. Poi ad abbassare uno fa sempre in tempo ma almeno non ho problemi se ho muretti, ostacoli, finestre, etc
cmq non so cosa devi fare di preciso
ma io col 600 mi trovo meglio con la testa a 3 vie
la sfera è rischiosa

però ho una sfera da pochi soldi magari quelle costose hanno un perchè

[QUOTE=Matricola 107;20507392]cmq non so cosa devi fare di preciso
ma io col 600 mi trovo meglio con la testa a 3 vie
la sfera è rischiosa

però ho una sfera da pochi soldi magari quelle costose hanno un perchè[/QUOTE]

principalmente avifauna in montagna / parchi con relativi appostamenti

ecco
allora è meglio che senti Chuck che è l'esperto
io eviterei la testa a sfera , specie se sei alle prime armi, bisogna prendere confidenza coi movimenti e le lunghe.... lunghissime... pause
ma è un mio parere

per il cavalletto , se stai nei capanni tanto tanto (cosa che ti consiglio perchè si socializza anche )
ma se stai in esterno in montagna è tutt'altra cosa
oggi ho fatto una prima uscita al parco sotto casa, nell'attesa di scegliere il cavalletto:

a mano libera però, editata solo con rawtherapee. Dopo mezza giornata di camminata e macchina alzata al cielo col 200-600, un po' mi sentivo stanco.

crop-zoom:

Spoiler

comprati una di queste

https://www.sunsniper.it/THE+PRO/SNBSSN-RB-PRO/Sun+Sniper+Tracolla+ROTABALL+PRO+con+attacco+di+sicurezza+in+acciaio+e+cinghia+anti-scippo+nero/?search_string1=JF9zdiA9IGFycmF5KCk7ICRfc3ZbJ25yZWNzJ10gPSAnMSc7IA==&ordine=rank1%20ASC,a.codice%20ASC&from=1

Oppure una della Blackrapid o altra marca buona , non credo che superi i 5kg di peso

ovviamente la devi invitare sulla lente non sulla macchina

[QUOTE=Matricola 107;20507631]comprati una di queste

https://www.sunsniper.it/THE+PRO/SNBSSN-RB-PRO/Sun+Sniper+Tracolla+ROTABALL+PRO+con+attacco+di+sicurezza+in+acciaio+e+cinghia+anti-scippo+nero/?search_string1=JF9zdiA9IGFycmF5KCk7ICRfc3ZbJ25yZWNzJ10gPSAnMSc7IA==&ordine=rank1%20ASC,a.codice%20ASC&from=1

Oppure una della Blackrapid o altra marca buona , non credo che superi i 5kg di peso

ovviamente la devi invitare sulla lente non sulla macchina[/QUOTE]

Quella la compro stasera di sicuro. Al parco ho incontrato 2 avifaunisti che usavano proprio quella tracolla. Per 20 euro è una spesa obbligata.

No ragazzo
20€ no

Io con la.meta del tuo valore addosso ne ho una da 80 e metto anche un cordoncino di sicurezza

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
ma più o meno gli spallacci imbottiti stanno su quel prezzo. 20-30 e hanno l'attacco sia sotto la fotocamera che laterale col cordino.

Tu hai modelli in particolare da suggerire?
io ho quella che ti ho linkato (quella è più nuova , la vite è diversa ed ha il blocco di sicurezza che la mia non ha )
ha "l'ammortizzatore" che trovo molto comodo
ed è anti scippo, cioè la cinghia non la tagli facilmente

ma da quando l'ho comprata poi sono uscite altre (anche di altre marche) che fanno cose che mi sarebbero comode (se usassi la macchina fotografica... ), tipo il blocco della macchina sulla cinghia ad una certa altezza e cose del genere

ma la cosa più importante resta la vite , non deve svitarsi quando la macchina ruota e delle marche che costano poco io mi fido poco
anche se non ho esperienza diretta, ifootage fa ottimi cavalletti con livellazione integrata e facile da usare.

https://www.ifootagegear.com/collections/tripods/products/gazelle-fastbowl

top. ho visto che è una marca che si trova easy su amazon:

https://www.amazon.it/iFootage-1000006195-Gazelle-Tripod-TC7-Fastbowl/

309 euro

(però poi ci devo scegliere una testa)

sto guardando anche questo video:

[YT]oix5N85XMUI[/YT]

Minchia era da un pezzo che non mi loggavo più.
Sono stupido di essermi ricordato la password al primo colpo.

Comunque, non se se è ancora utile. Ma come 3piedi uso un Manfrotto carbonio. Come questo
https://www.the-digital-picture.com/Reviews/Manfrotto-MT190CXPRO4-Carbon-Fiber-Tripod.aspx
ce l'ho da talmente tanto tempo che non sono più sicuro del modello esatto. Comunque i modelli
di questa serie sono una bomba.

Per quello che riguarda la testa io usavo una Benro GH2. Ma devo ammettere che è troppo pesante
e voluminosa anche per montare un 600mm. Ora sono passato ad una Sirui PH-10. Piu compatta e piu
leggera. Per il momento ne sono molto contento.

Se l'accoppiata Manfrotto + Sirui sono nel tuo budget, te li consiglio.