Cattivo odore dalla fognatura

Ho un problema con una casa.

Nel bagno della suddetta, dopo lavori alle fognature del condominio, risale una puzza di fogna devastante che invade mezzo appartamento.

Questo problema è comune di tutto il condominio dopo suddetti lavori e sono ovviamente tutti incazzati, dicendo che bisognerà rifare i lavori alle fognature per ovviare alla questione.

Sinceramente ci credo poco che non ci siano alternative, dovendo io affittare l'appartamento e non disponendo dei tempi biblici di un condominio, ho modo di trovare soluzione al problema?

La puzza risale dallo scarico del lavandino, non esiste qualche tipo di sifone che posso montare sotto per bloccarla?
Che tipo di lavori? Avete fatto solo lo svuotamento?

Quanti appartamenti siete e a che piano è il tuo?

Innanzitutto se è un problema di tutti i condomini e sono stati eseguiti già dei lavori alle fognature, sarebbe il caso di agire subito dato che ci sono dei termini di legge per far intervenire di nuovo la ditta che ha eseguito i primi lavori.

Avete uno sfiato a tetto? Se si andrebbe subito verificata l'eventuale occlusione o se addirittura mancano dei collegamenti. Il più delle volte il cattivo odore è causato dagli sfiati.

Poi per capire meglio quale potrebbe essere il problema è veramente necessario capite che lavori alle fognature sono stati eseguiti.

Il sifone ce l'hai già. Se il problema era solamente tuo dovevi controllarlo per verificare se il sistema di chiusura funzionava correttamente ma qui il problema è di tutti.

Poi avete una fossa biologica o un impianto fognante dinamico? Anche questo aspetto è importantissimo da sapere per capire da dove potrebbe venire il problema.

Quindi c'è poco da fare, il problema è riconducibile ad una di queste cause: sfiati a tetto, sfiati delle colonne di scarico o problemi sulle linee di scarico liquido con sistema di fognatura annesso.
Guarda non ne ho idea perché la casa l'ho ereditata da qualche mese dopo che mia nonna se ne è andata.

Mi parlavano genericamente di lavori alle fognature del condominio.

Il palazzo ha 5 piani, noi siamo al primo ma la puzza appesta anche gli appartamenti sopra.
Tutti gli appartamenti o solamente quelli dal tuo lato? Se il palazzo è grande magari il problema è solamente di una colonna di scarico.

Conoscere certi dettagli può aiutare molto a capire qual'è il problema.

Informati sui lavori che sono stati fatti e quando.
Appena ho tempo chiedo a mia madre o mio zio.

Poi te chiamo direttamente Amon
Praticamente ha già detto tutto e bene Amon, comunque senza avere altre info ti butto lì due casistiche. Anche io avevo puzza in bagno dopo lo svuotamento del pozzo nero:

1) se ci sono problemi ad una colonna di scarico tutti gli appartamenti che la utilizzano dovrebbero sentire il tanfo.
Pro: si risolve coi sifoni
Contro: spera di non dover sbudellare la colonna

2) prova a far controllare la fossa biologica, sembra incredibile ma la merda e soprattutto i miasmi sono davvero corrosivi. In particolare il tubo che dall'ultima fossa va a scaricare nella fogna dovrebbe avere una curva rivolta verso il basso. Se non ce l'ha oppure si è sciupata negli anni il fetore risale dalla fogna e si propaga risalendo.
Pro: la curva costa 5 euro da Obi
Contro: va svuotato il pozzo nero e qualcuno ci si deve calare con la testa per montare la curva
Non c'è la fossa biologica. C'è lo scarico diretto in fogna. Hanno fatto lavori in cortile e da quel giorno risale sta puzza catastrofica.

Il problema è che io sta casa la devo affittare. Nel frattempo il condominio si sta organizzando per rifare i lavori e correggere non so quale errore sia stato fatto. Ma non posso aspettare i loro comodi.

Nel frattempo pensavo di mettere in bagno una cosa tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07FVKQXGF/ref=sspa_mw_detail_6?ie=UTF8&psc=1

Almeno dovrebbe rendere l'aria decente.
Poveri affittuari

Probabilmente lo scarico del water (anche da altri appartamenti che insistono sulla stessa colonna) risucchia l'acqua dai sifoni, permettendo quindi alla puzza di entrare in bagno. Essendo disabitato nessuno ci mette una toppa ricaricando con l'uso i sifoni e il problema si esprime al suo massimo.
Certo sistemare i guai prodotti dai precedenti lavori dovrebbe risolvere del tutto, ma coi tempi biblici dei condomini, per rendere affittabile l'appartamento, potresti installare delle valvole antigorgoglio che forniscano aria alla colonna di scarico senza far asciugare i sifoni.
Questa https://www.amazon.it/Aeratore-tubi-ventilazione-fognatura-DN-70-110mm/dp/B00GWJTC3E/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1552592456&sr=8-1&keywords=valvola+antigorgoglio dovrebbe funzionare, dallo schema sembra si possa installare a valle del sifone, cerca anche tra i correlati, ce ne sono di forma diversa.
Leggi anche qui https://www.infobuild.it/norme-tecniche/valvole-antiodore-dagli-scarichi/
Gli affittuari sarebbero universitari. Ma non ho capito, sta valvola dove va messa?
La valvola ha il compito di fornire aria alla colonna di scarico per evitare che risucchi l'acqua dai sifoni, va montata tra il sifone e il muro, non so se sia necessario montarne una per sifone o possa essere sufficiente montarla nel sanitario (non il wc) più vicino alla colonna.

Quote dal link che spiega cosa succede

Il fatto che siano universitari non li rende immuni alla puzza.