Casual Mtg per vecchi

Ciao a tutti,

dopo eoni ho ricominciato con mtg da aprile giocando il formato più popolare di mtg e, per definizione, il più casual: Edh commander

Si gioca in multiplayer, in 3,4,5 oppure 2vs2,etc.

Mazzi da 99+1 comandante tutto in 1x.
La cosa bella è che da un po’ mamma wizard sforna mazzi precostruiti per commander e molti degli ultimi da un anno a sta parte son veramente forti out of the box. Quindi anche per uno nuovo, entrare nel formato non è mai stato così semplice:

100 bustine della dragonshield (12 euro)
1 deckbox ultimate guard / ultrapro size 100+ da 2,50/3 euro
1 deck precostruito (qua vanno dai 35 ai 100 in base al mercato)

Vorrebbe essere un 3d social, non (solo) tecnico, tanto per sharare situazioni/meme/cazzate, del più e del meno inerente al gioco di carte più figo di tutti i tempi.

Ho aggiunto Pauper anche, come formato competitivo perché è il formato da 60 carte che vedo andare molto (specialmente in Italia) per chi non ha più tempo di una volta quando si cazzeggiava all’uni o per chi non ha budget :sisi:

Dai che qualcuno salta fuori (oppure indottriniamo qualche nuova recluta) :rulez:

edit:

io ho iniziato con un precostruito di All Will Be One, Ixhel e l’ho upgradato pesantemente (mio Pet deck).
Già da precostruito menava e lo consiglio (però siccome è infect vieni visto un po’ lo stronzo del gruppo perché anche in edh si perde a 10 poison al posto di 40hp :asd:

Poi come secondo deck ho preso questo bellissimo tribal di March of the Machines, upgradato un po’:

Anch’esso da precostruito dà molte soddisfazioni.

Per le carte singole consiglio vivamente cardtrader (modalità zero)

In Pauper gioco Kuldotha Red :rulez:

Dopo 20 anni in cui gioco a mtg negli ultimi tempi mi sono convertito totalmente all’edh, lo trovo un formato molto piu divertente, al momento ho circa una decina di mazzi, tra i miei preferiti ci sono Feldon mono rosso reanimator (primo commander che ho costruito e che ad oggi cerco di tenere un po piu performante) e Kadena solo per vedere la faccia dei miei avversari quando mi metto praticamente a giocare a Yugiho nel mezzo di una partita di magic :asd:

vacca troia il secondo :rotfl:

io ho fatto circa 4/5 anni di mtg, legacy. (si, ho venduto tutto ben prima della bolla purtroppo)

la combo edh + pauper la trovo perfetta.

EDH per il casual è perfetto
Pauper per il competitivo è il formato giusto senza spendere un rene.

Mi son fatto kuldotha Red, mono U faeries e mono w heroic (quest’ultimo 30 euro nemmeno)

Poi ci sono un sacco di leghe Pauper in Italia e qua ne abbiamo creata una da poco.
Prima tappa 25 giocatori di MERCOLEDÌ SERA. (fatto 2nd ndr :cool:)

L’unica cosa da stare attenti in edh è il power level dei deck :asd: c’è chi rosica di brutto.

A me EDH sta un po’ sulle palle perché si sta fagocitando tutto di magic, e non è magic :asd:
In 4 le partite durano troppo e finiscono sempre alla stessa maniera (quello che non combina un cazzo per 3 ore che scomba perché son finiti i boardwipe).

Principalmente gioco pauper (legacy lite :asd: ) e modern budget (max 100€ deck, max 10€ x carta).

Abbiamo anche una certa quantità di deck precon commander, tra proxati e non (io ne ho 4 - kamigawa neon dynasty deck mecha/piloti/veicoli, draghi con atarka, soldati di phyrexian e planeswalker party commander master, ma sto pensando di non aprirlo nemmeno e rivenderlo).

Ho anche preso quello dell’imperium di wh40k ma è ancora chiuso e non ci voglio giocare assieme a mazzi “normali” perché non c’azzecca ncazzo :asd:

Se qualcuno vuole si può trovarsi anche su cockatrice per fare qualche partita :asd:

modern ho un hardened scales no artefatti, un hollow one, un sai master combo e un mazzo toolbox pseudo controllo con fires of invention.

per pauper mi allargo:

  • green stompy
  • simic infect
  • monowhite infect
  • turbofog
  • uw familiars
  • creatureless poison proliferate
  • un tribal zoo
  • dragon delver

credo di non essermene dimenticato nessuno :look:

Il problema di magic è che Commander è l’unica modalità di gioco divertente e se sei dispari è un dramma. Serate da amici settimanali nel gruppetto, spesso siamo 5 o 6… il gioco non ha una modalità decente multiplayer come ad esempio vtes.

Ah ovviamente io solo Commander e carte proxy, ho 10 mazzi e via

1 Like

Se avete sempre uno che scomba alla fine è un problema di PL. Chiaro che i mazzi hanno una loro strategia, se non focusso prima un certo archetipo all’inizio che so che, dopo n turni inizia a essere un problema, perdo quasi sicuro :asd:

Poi non so che intendi :sisi:

No io proxy zero, mi sta sul cazzo proprio, piuttosto non gioco.

Io preferisco in 3 perché in 4 inizia a essere lentino :asd: però se non hai gente disagiata, ti fai belle risate :rotfl:
Io faccio molta politica e/o cerco di “assuefare” gli oppo quando uno inizia ad avere una bella Board e a reindirizzare :asd: e paga un sacco.

lo proxy sono fondamentali per non ritrovarsi a giocare sempre con gl istessi mazzi, poi provare roba nuova è la parte piu divertente.
per quanto riguarda il gioco magic purtroppo è sempre stato impostato su tornei 1vs1 e nuove espansioni da vendere, roba da cui sto alla larga perchè non c’è niente di piu palloso in magic di fare 1vs1 con sempre gli stessi 3 o 4 mazzi in match che quasi sempre sono dei solitari in pratica, commander è la necessità del gioco di cambiare (vedi vtes) in qualcosa di piu socievole e divertente che si scontra contro la necessità della WOTC di fare soldi con i nuovi set, risultato una via di mezzo che non accontenta nessuno. Di nuovo, VTES aveva una vera politica, un impostazione di gioco che ti OBBILIGAVA ad interagire direttamente con gli altri giocatori, commander è un accrocchio con tante lacune e ne riesente sotto molti aspetti. Ci vorrebbe una banlist per cominciare lunga 10 pagine, dai tutori a carte che diventano senza senso come ad esempio ristic study ecc, oppure tutte le carte che dicono “ogni avversario” in pratica fanno il doppio di quello che dovrebbero, insomma è stata gestita male la cosa e hanno avuto 15 anni per farlo…

a quando allora una commanderata di ngi attraverso qualche potente mezzo informatico?

Io gioco praticamente solo Commander da 10 anni, avrò avuto un centinaio di mazzi di qualunque power level e con qualunque stipulazione, ancora non mi sono rotto il cazzo e penso che non succederà mai :asd:

1 Like

Potrei quasi vivere di rendita se avessi venduto tutto 10 anni dopo :asd:

EH ma per quello dico che bisogna stare attenti al power Level. Per il resto boh io mi diverto un sacco :sisi:

Ogni tanto switcho a Pauper perché è un altro gioco (cioè Commander alla fine è chill), stare lì a pensare alle risposte etc… bellissimo.

Si io che avevo mazzi U based…lascia stare va

Su questo dissento violentemente.

Non esiste un modo per regolare Commander. Se domani fai una banlist di 10 pagine con la pretesa di farla diventare sanzione fondamentalmente alieni tutti quelli che non sono d’accordo coi tuoi ban specifici, perché magari odiano altre carte, e tutti quelli che non concordano col power level di un Commander senza tutori o Rhystic Study, ad esempio. Per questo esiste la rule 0, per cui ogni volta che hai un gruppo puoi decidere di fare tutte le stipulazioni che vuoi, house ban, concordare i mazzi prima della partita sulla base del power level collettivo, etc etc.

Io ho un gruppo con cui gioco da 7 anni e quando viene fuori l’argomento “carte problematiche” continuiamo a scannarci come i talebani perché non esiste mettere d’accordo 4 persone su se è peggio Mana Crypt, Demonic Consultation o Dockside, figuriamoci 15.

Commander va giocato concordando i termini prima. Se vuoi giocarlo sciallo fate un sistema di punti di lega tipo Star City Games dove mettete in palio una pizza e nel sistema di lega, che so, incoraggiate le battaglie navali e punite le scombate folli e mettete pesi e contrappesi per gestire gli equilibri come volete.

1 Like

il mio amichetto figlio di papa alle media mi giocava contro un mono blu coi mox p9 ecc, il bambino di merda spero abbia venduto tutto l’ anno dopo

come non esiste, esiste eccome e ci sono liste famose che bene o male partono dagli argomenti che ti ho scritto.
ci sono alcuni argomenti abbastanza universali. ad esempio i tutori, lo scopo principale di commander è allontanarsi dalla merdosità che è il grind 1vs1 di combo e di partite che finiscono al 3 turno. i tutori sono li esattamente per aiutare le combo e portarle in un mazzo di 100 carte che altrimenti non potrebbe permettersele, per lo meno non di due carte o troppo specifiche. oppure alcune carte come il rhystic non sono solo molto forti ma anche non universali. ad esempio la carta universale che possono giocare tutti o quasi in tutti i mazzi probabilmente piu forte è il sol ring? bene, lo usano tutti, non è rilevante. il rhystic invece no, tanto per cominciare lo giochi e sei abbastanza sicuro di pescare una dozzina di carte soprattutto in treachery o altri giochi 5+ players, e gia sarebbe abbastanza spanata per essere da ban, ma soprattutto puoi usarla solo se usi il blu. per dire, dockside ext. è straforte ovviamente, spendi 2 e hai 6 o 7 mana. ma non è la carta che ti cambia sempre la partita. rhystic se non lo fermi è gg. ma anche mana crypt o sol ring sono molto piu forti.
per quanto riguarda invece il power level lo facciamo ed è fondamentale ovvio.

vabeh ma devi pagare la tassa, se non lo fai sei scarso.
Chiaro che pagando ti limita il gameplay etc etc.

e comunque in base al budget bene o male ce la fai ad avere roba equilibrata.

Ovviamente no combo infinite.

Le ban ci sono per formati 1vs1 mi pare (e sol ring è nella ban list)

Non esiste nel senso che aneddoticamente non ho mai trovato 2 giocatori di Commander che sono d’accordo sulle carte problematiche, figuriamoci creare legge nel mio gruppo da 15. Tipo per me il problema principale del Commander è il mana veloce e personalmente bannerei tutto da Sol Ring in su, ma fondamentalmente per il mio power level preferito non bannerei nient’altro e lascerei le fogne aperte, ma capisco che è una posizione incredibilmente impopolare e non mi sognerei mai di dire che il formato dovrebbe essere così perché ci sono altre 14 persone nel raggio di 10km che poi mi spaccano le ginocchia nel parcheggio.

Ma questo non è un argomento universale eh, indipendentemente dal power level.
Ti faccio un esempio: domani monto Karona tribale uccelli. Il mio sogno è montare il tribale uccelli 5c più forte mai fatto, che è una roba che se comunque la porti al 100% vale 1/3 del primo mazzo combo da 50 euro, i tutori in quel mazzo sono problematici uguale?
Hanno la stessa valenza in un mazzo che fa ridere i cani rispetto al combo che ti ammazza di thoracle t2 senza permission?
Uguale Rhystic Study eh, se con Rhystic Study pesco 10 carte in una partita ma sono tutte carte di merda perché sto giocando Bant cavalli, è problematica uguale? Perché giocare mazzi di merda ottimizzati è una parte bellissima del commander eh, io ho speso 1.5k per montare Satoru a tema Metal Gear Solid dove ogni carta è un meme, ne vinco una su 5 quando tutti gli altri si scannano e mi ignorano ma ho fast mana e tutti i tutori.

Questo è un vero problema invece, perché a quel punto l’unica variabile determinante è che chi scula il Sol Ring di mano ha un vantaggio sostanziale (o i ll fast mana in genere, ci sono tavoli in cui ogni mazzo ha 6/7 slot dedicati ad aperture folli come accelerazione). Il fatto che ce l’abbiano tutti in lista non significa che ce l’abbiamo tutti in mano t1.

Dissento solo sulle combo infinite, c’è differenza tra un mazzo Cedh ed un mazzo edh con una combo infinita, chiusura combo per me è assolutamente legit nel momento in cui il resto del mazzo non sono 98 tutori per arrivare a quella combo, anche mazzi a power level medio se vuoi giocare control o midrange una qualche chiusura immediata deve esserci