Caso Cucchi, tutti assolti, anzi forse no

il fatto è che far passare Cucchi per quello che era, è irrilevante ed è un argomento che è sempre stato usato da persone in malafede o con interesse a proteggersi.

E' ovvio che poi la gente un po' va in puzza

e questa è una grande scelta, soprattutto per chi legge. io la apprezzo
A me sembra evidente il tuo tentativo di fare victim blaming e non credo di essere l'unico
Il paragone con gli stupri l'ho fatto perché la tua strategia è uguale ad esempio a quella di un kadakar sul caso weinstein, non ho mai detto che tu giustificassi gli stupri e da quanto ho scritto è chiaro che si tratta di un paragone tra strategie comunicative.

Giovanardi a me non mi ossessiona, ma visto che tu hai affermato che "gli hanno trovato 1 kg di droga" come fosse chissà che dimostrazione di malignità, io voglio ricordare a chi legge che non solo anche se fosse vero non cambierebbe nulla e che il tuo è un maligno tentativo di victim blaming, ma anche che questa storia del kg di droga proviene come fonte dalle parole del sig Giovanardi e non certo da un processo, parole che tale personaggio ha usato per altro con lo stesso intento con cui le utilizzi tu adesso, cioè quello di far passarela vittima per potenziale carnefice.

siccome sappiamo tutti che esiste una percentuale di popolazioen che trova rilevante la storia della droga, io trovo importante ricordare a queste persone che stai citando un cazzaro.

Ad onor di cronaca non è proprio esattamente così.

Ci sono stati casi di coperture di ampio spettro anche nel panorama medici, operatori sanitari e intere strutture che praticavano illeciti (pubbliche o private che fossero).

Come anche ci sono stati casi opposti: uno recente è la "rivolta" interna contro Ilaria Capua, con gente che aggiungeva alle accuse di "traffico di virus" anche nepotismo, favoritismo, fondi di finanziamento illeciti etc...
si che i medici si coprano tra di loro è corretto ma non mi pare ci sia un livello di omertà storicamente ampio come nelle forze dell'ordine, pè vero che a volte certi errori in sala operatoria vengono coperti ma poi quando escono e diventsno pubblici non abbiamo certo tutta la banda di persone che tentano di distruggere la vita a chi cerca giustizia, non abbiamo i medici rei confessi che vengono puntiti e non abbiamo premi a chi mantiene l'omertà diciamo.

C'è del marcio anche in corsia ma a naso il commissariato puzza di più
Per il mio naso il marcio ha tutto lo stesso "puzzo".

Per questo sono consapevole che non potrei mai fare certi lavori perchè o resterei "solo" (e magari messo in mezzo come la Capua) o finirei ammazzato dopo pochissimo.
Vabbè oh, ci ho provato. Sei libero di vederci quello che ti pare.Ma è vero che hanno trovato sostanze a casa sua, non è un'ipotesi, è quello che cerco di farti capire. Anche ammettendo che la fonte sia Giovanardi, rimane un fatto di cronaca.
Comunque il mio è un "maligno tentativo di victim blaming", secondo te sto cercando di far passare Cucchi per un "potenziale carnefice". Ok.
Vabbè chima', io accanno perché con te è impossibile. Io della mia idea, tu della tua. Ciaone.

Salutame Giovanardi quando lo sogni.
Bhe su questa cosa io penso che invece non si possa distinguere tra una corporazione in cui dei singoli membri si coprono a vicenda (atteggiamento punibile ma umano e che avviene ovunque, e contro il quale abbiamo dei mezzi per opporci facilmente) VS una struttura verticale in cui tutti, dal primo all'ultimo lavorano per coprire eventuali "errori" ed abusi.

Non posso vedere allo stesso modo una situazione in cui il personale di un ospedale copre degli errori o perfino degli itnerventi malevoli in modo volontario, ma che non ha il supporto dell'istituzione che li rappresenta, allo stesso modo di un organismo in cui di fatto ad esempio chi ha spaccato le facce in modo del tutto arbitrario alla Diaz o ha dato l'ordine di farlo, ha fatto carriera, o dove chi confessa gli errori finisce quasi sempre per essere l'unica persona a pagare.

Alla fine vorrei ricordare che questo casio Cucchi che forse (e sottolino il forse) finirà con delle condanne per i colpevoli, non è la regola
La regola è Aldovrandi, UVa, la Diaz, i pestaggi che nemmeno vieni a sapere (perché vieni a sapere solo di quelli dove la gente muore, mica sono gli unici), tutti casi dove abbiamo i fatti davanti agli occhim e ciononostante il sistema stesso si è autodifeso e ha evitato di pagare le conseguenze dei propri "errori"

Per me non possono essere cose ugualmente marce.
Ma ripeto: il problema con le forze dell'ordine e' vecchio come il mondo: chi controlla i controllori?

Sono loro stessi che devono vigilare sul rispetto delle regole, per cui l'omerta' e' doppiamente grave.
Nel caso Aldrovandi, dopo 3 gradi di giudizio, ci sono state le condanne per quattro poliziotti, rei dell'eccesso di violenza nel compiere l'arresto.
Pochi anni fa sono stati condannati i poliziotti rei di intralcio alle indagini e depistaggio.

Per altro il merito va, di nuovo, allo stesso avvocato che segue il caso di Cucchi.

Quindi, volendo, si riesce anche a controllare i controllori.

Ma deve esserci un vero Stato di Diritto, non certo quello di Conte e Co. tanto per ritornare tristemente all'attuale.

Sono d'accordo, ma con la precisazione che il governo Conte c'entra poco. Abbiamo avuto ministri dell'interno piuttosto variegati nei principali casi di "malapolizia" che si sono visti negli ultimi anni, da Cucchi, alla Diaz, per fare due esempi specifici.

Sicuramente Salvini all'interno non aiuta, eh.
Era per dire che al momento una richiesta di Serietà da parte dello Stato su temi importanti come questo cozza con l'attualità della Gevernance e della sua Accountability.

Già è scarsa su temi "più semplici" come i decreti legge di urgenza o di "urgenza percepita", campa cavallo che la mala gestione pregressa di certe parti dello Stato non possa che peggiorare in certe mani così "Esperte".

Quel che è successo prima non deve condizionare quello che si deve fare per cambiare il problema adesso, IMHO, è chi Governa ora che ha il pallino in mano.

"Tanta Fortuna" Cit.
Magari Chiamy potrebbe contenersi un attimo con le accuse.
Magary Hyoga potrebbe evitare di attaccarsi alle palle, tanto quello che siete detti ve lo siete detti. Chimay ha il diritto di pensare che tutti i poliziotti siano turbofasci, e tu hai il diritto di pensare che sbagli.

Magari, Nob potrebbe evitare di floodare di report, che e' bannabile

Non male come inizio

Le stesse persone che controllano i medici, gli avvocati e i politici, cioè la magistratura. E il disvalore aggiuntivo che dici tu, derivante dal fatto che a violare la legge è proprio chi è preposto a farla rispettare, è dovutamente apprezzato dal nostro ordinamento penale, che prevede aggravanti e una serie di reati ad hoc proprio per queste ipotesi.

Ma la magistratura "dipende" dalle forze dell'ordine per poter lavorare, e come dici tu lo stato stesso prevede aggravanti.

Il mio punto e' solo che i paragoni tra le FdO e le altre professioni sono impropri. E come dici tu stesso lo stato riconosce questa differenza.

Piu' in generale, le violazioni etiche/legali sul posto di lavoro per forza dipendono, in gravita', dalla violazione e dal lavoro. Un medico che va ubriaco al lavoro ha una gravita' diversa dall'impiegato del comune.
Per cui non vedo perche' non riconoscere la peculiarita' della professione di poliziotto.

hai storpiato il mio nome ora ti reporto

E continui a ripetere una cosa FALSA.

NON E' VERO CHE HANNO TROVATO DROGA A CASA SUA.
DURANTE LA PERQUISIZIONE NON HANNO TROVATO UN CAZZO DI NIENTE E SE NE SONO ANDATI A MANI VUOTE.

Che poi è proprio questo il motivo scatenante della violenza: convinti che avesse roba nascosta e non avendo trovato un cazzo, l'hanno massacrato di botte nel tentativo di farlo parlare (cosa illegale).
E il giorno dopo hanno pure falsificato le carte davanti al giudice omettendo di dire che avevano perquisito la sua residenza senza trovare un cazzo, ma facendo credere al giudice che si trattava di uno sbandato senza fissa dimora, in modo che il giudice non avesse altra scelta che convalidare l'arresto in carcere.

La droga di cui parli l'hanno trovata successivamente i genitori di Stefano in un altro appartamento e, ignari di quello che avevano appena fatto al figlio, l'hanno consegnata ai carabinieri pur sapendo che questo avrebbe peggiorato la posizione del figlio, e lo hanno fatto perché la famiglia cucchi è composta da persone oneste, a differenza di tutti quei carabinieri disonesti (che sono molti) che hanno pestato illegalmente il ragazzo e hanno coperto e falsificato documenti per depistare le indagini sulla sua morte, facendo finire sotto processo persone innocenti (le guardie carcerarie).

se non sai un cazzo della storia, perché parli?

E in Piu ATL ci mette il carico che vuole vederli bruciare all'inferno!
Sì ma datti anche una calmata.
Ho detto che deteneva stupefacenti, non mi pare di aver specificato chi li avesse trovati perché non lo trovavo importante/interessante, chapeau alla famiglia, ma che li abbiano trovati loro o le divise che cambia?
Comunque in Italia le FdO sono fasciste, così come l'esercito e i servizi. Sono stati organizzati così nel dopoguerra mutuandoli pari pari dal ventennio per paura dei comunisti e poi si sono sempre replicate internamente secondo questi criteri e queste direttive implicite quando non esplicite. Sono i dispositivi usati per trattare coi terroristi neri, per massacrare i manifestanti, per pestare gli straccioni ecc...

E' così da un secolo e c'è chi ancora pensa che perché conosce Ciro il carabiniere che è una brava persona allora non puoi dire nulla sulla polizia o che sia rilevante cosa o quanto spacci Cucchi.
Cioè in realtà lo sanno che dicono solo cazzate ma poi il problema diventa che non sai discutere o trovare un compromesso a metà strada con le vaccate.

Che poi altra cosa banale è che il caso Cucchi esiste perché
a) E' morto
b) Aveva una famiglia ricca che ha potuto far la guerra
Quando non succedono insieme A e B non esiste nessun caso, quando pestare la gente in caserma è piuttosto comune ed è solo la punta dell'iceberg. Quindi "è successo non generalizziamo" è solo il riflesso del fatto che A e B sono piuttosto rare ad accadere insieme.