Caso Cucchi, tutti assolti, anzi forse no

Penso sia colpa dei poliziotti e di un sistema di minacce e ricatti interni.
Ma credo anche che la stampa ci stia marciando sopra.
Non si dice che sia morto di epilessia e non ci siano state percosse.
Si dice che la morte e' sopravvenuta per via di un attacco epilettico (dovuto allo scompenso dblah blah) e che non si puo' unire causalmente in maniera sicura le botte alla morte.

Mi pare una banalizzazione tutta la storia.
Che poi un poliziotto che mena una persona dovrebbe essere condannato a prescindere dalla causa.
Non ho mai capito come le pene si commisurino alle conseguenze e non alle azioni.
Se leggi tutto l'iter dei vari gradi di giudizio di volta in volta la causa della morte e' state "rivista". Ormai e' il non plus ultra del ridicolo.
A partire dalle contusioni compatibili con un pestaggio o una caduta dalle scale
Cosi' come e' altrettanto curioso di come l'epilessia entri in gioco soltanto ora. Alla prossima perizia immagino inizieranno a comparire anche i Rettiliani.

E si' che la nostra storiografia e' piena di episodi bizzarri nelle nostre Questure. Chesso'.....Pinelli che """scivola""" dalla finestra della Questura di Milano per citarne il piu' famoso.
Ricorda spaventosamente il circo di giustificazioni e spiegazioni creative sulla morte di Regeni, ma almeno in quel caso era il cazzo di Egitto. Schifo
A me ricorda qualcosa accaduto nemmeno troppo tempo fa in casa nostra.
A Bolzaneto.
Sono 50 anni che in italia succedono queste cose: pinelli, uva etc. Non mi stupisce affatto la vicenda cucchi
Vabbè, negli Stati Uniti i neri vengono impallinati come tacchini (ma ogni tanto anche i bianchi, dipende quanto ha voglia di vuotare il caricatore l'idiota in blu di turno, del resto i poliziotti lì fanno più morti all'anno della guerra tra bande), da noi le pallottole, le manganellate e i calci e i pugni vengono deviati dai calcinacci aerei che sfidano la legge di gravità eccetera eccetera.
Ma infatti da sto punto di vista siamo messi meno peggio di altri paesi, solo che negli USA quando succede un bordello le cose spesso cambiano, da noi si insabbia
Tipo in questo caso non sarebbe cambiato nulla visto che è avvenuto tutto nel chiuso di uno stanzino, ma io ancora non mi capacito del perché una misura semplice come un numero di matricola visibile sulle divise, sia così irrealizzabile, mica devono metterci nome e cognome, e se vogliono toglierlo a corpi speciali che fanno lavori delicati tipo antimafia mi può pure stare bene, ma per il resto è una cosa tanto semplice che trovo incredibile si debba ribadire ogni volta.






stavo per fare lo stesso reply...

non riescono proprio a cambiare mai niente in USA, tutt'altro...armi, sanità, polizia dal grilletto facilissimo...
La matricola non la mettono proprio per QUESTE ragioni, avere delle forze di polizia temute dal popolo è sempre un vantaggio.
Temute o rispettate questo è il problema

Ma che stai a di'

L'errore e' tutto qua.
Le FdO non devono essere temute dal Cittadino (onesto mi sembra assurdo doverlo anche precisare) ma devono essere rispettate.
Invece l'impostazione e' ancora da ventennio per cui nella mente di certi individui in divisa (e di taluni superiori) devi ave' paura.


E' uscita male, volevo dire che quando si mettono in testa di cambiare qualcosa lo fanno, che è un concetto diverso da quello che ho scritto per cui mi copro il capo di cenere
Sì ma è sbagliato alla stessa maniera .

Stanno cercando di porre un freno alle armi, e anzi fanno lobby per venderne ancora di più.
Cercano di fermare il negricidio, e in risposta ne impallinano ancora di più.
Appunto. *Correggono un cazzo.

(*) Che poi non e' vero perche' da Kennedy a Obama un cambiamento c'e' stato ma il negro sebbene non venga piu' impiccato sul ramo dell'albero in Kentucky viene comunque crivellato indipendentemente dalla latitudine.


Dipende dalle considerazioni che si possono fare sul ruolo reale della polizia


Storicamente si è sempre preferita la prima opzione. Molto più facile, e all'uso utile, avere picchiatori con manie di grandezza che gente realmente dedita al servizio verso i cittadini.
Picchiatori che "quando servono" - e ci sarebbe da discutere ampiamente di quali sia il perimetro entro quale suddetti soggetti tornerebbero utili alla bisogna - puntualmente latitano o zitti e muti chiusi nelle caserme.
Vedi l'episodio di Spaccarotella con l'uccisione di Sandri e i commissariati assediati dagli Ultras e i pulotti muti e con le recchie basse che non uscivano dalle mura.
Vabbè ma alla fine non tutti i poliziotti in Italia sono pazzi psicopatici con la voglia di menare le mani/tirare fuori il ferro.

Diciamo che il background, in genere, in Italia, se va ti va veramente male è ancora da ventennio - purtroppo non nella parte in cui assaltavano le montagne coi partigiani, e venivano respinti a suon di Sten, perdendo spille e spillette dei repubblichini.
Ma l'Italia è così, il "fascismo" (inteso come quella forma di ottuso autoritarismo di cui s'è già detto) è ancora endemico, e sarebbe un sogno se perlomeno la proprietà privata fosse intesa alla maniera anglosassone.