Caso Cucchi, tutti assolti, anzi forse no



il diritto penale non funziona così per quanto riguarda il tema del nesso di causalità.

Inoltre, non si basa su movimenti di pancia del giudice circa cosa è "giusto" o "sbagliato" (diversamente non sarebbe diritto ma calvinball).
familiare Cece, familiare si dice


anche famigliare è corretto
21 grammi di fumo e un paio di grammi di cocaina.

Sicuramente un narcotrafficante internazionale meritevole della pena di morte così, senza processo.


ma il giudice è un essere umano , quindi può fare delle scelte o meno in base al suo pensiero come uomo più che come giudice .. magari non può usare formule che non esistono come un " penso che , ma che , etc. " ma può far confluire il tutto su un verdetto di " assenza di prove certe" finendo per ottenere il stesso risultato ..


ma poi agorà non è la capitale del regno "depenalizzare tutto, specie le droghe leggere e non sarebbe giusto se poi mi facessero i controlli per vedere se guido fumato perché le canne aumentano i riflessi!!!!"?


ok grazie


1kg trovato a casa e consegnato dai suoi genitori ..


in un certo senso questo è vero, certo che poi la motivazione non sarà inappuntabile dal punto di vista logico-giuridico in simili casi...

qua comunque parliamo di un collegio giudicante, quindi "giudice" al singolare è da intendersi in senso metaforico. Quello che cambia (non è poco= in un collegio è che tutti dovrebbero avvertire questa "esigenza" equitativa (e riuscire a comunicarla agli altri giudici, all'estensore della sentenza in primis).


Se ci sono prove valide il giudice o cd come vuoi può fare poco , ma se non ci sono può mettersi o meno nella situazione di farsele bastare o no ..

Per quanto riguarda l' "esigenza" equitativa da comunicare, può essere una cosa che nasce a priori del processo e valida per tutti i casi , dei preconcetti che potrebbero essere sbagliati ma che magari puntano a scegliere l' idea che una fdo non ha motivi per usare la violenza se non per perseguire un crimine , cosi come che il personale medico cerchi sempre di fare il meglio anche se poi succedono le disgrazie ..
E lo stesso motivo per cui in caso di violenza famigliare si tende sempre a credere di più alla donna che all' uomo , anche se magari la donna mente ..


Trovato dopo la morte, sveglione


si quindi ? non l' ha messo lui ?
Evidentemente avevano la sfera di cristallo, pena di morte anticipata


Che poi cambiasse qualcosa.. come a dire "era un ragazzo buono" e perchè se fosse stato cattivo si meritava di morire in maniera ancora peggiore? Poteva avere qualsiasi cosa addosso o a casa per quanto mi riguarda, la giustizia prevede un processo e una pena adeguata al reato, di certo non la morte per percosse.


Quindi se io spaccio droga fino a quando non mi beccano non sono classificabile come spacciatore ??


Quindi non può essere una distorta giustificazione al pestaggio, sveglione.

E qui mi sto trattenendo dall'insultarti, ma te lo meriteresti.


Di sicuro non autorizza la polizia a pestarmi.




come ho detto in precedenza il pestaggio e sicuramente un reato ed è ingiustificabile dalla legge , ma la motivazione del pestaggio potrebbe essere proprio la pista della droga e dello spaccio ...
Il ritrovamento della droga anche se successivo alla morte per me è segno che non era una pedina fuori dai giochi ...

E come si può ben immaginare viene anche fatta una raccolta di informazioni in borghese su cui poi intervengono le fdo in divisa ... e no non sto parlando di fast & furious

Guarda mai avuto problemi di ego, se non altro perché tendo a volare basso sugli argomenti che conosco poco o quantomeno dove non posso permettermi di mostrarmi arrogante.
Insomma, un pò come te no?
Dai Clive, non ce ne frega proprio niente dei litigini con gli altri utenti, fai parlare Cece che stava dicendo cose interessanti e condivisibili.