Casetta in legno con i pallets

Allora, sto progettando una casetta in legno da mettere in giardino per la mia piccola (3 anni, razza umana, femmina).
Come gestisco il problema umidità?
Mi conviene mettere un telo pvc sotto?
Che tipo di impregnante mi conviene darci poi?

thx!
Così senza capire molto dell'idea (fai un disegno ) direi che un paio di mani di catramina per una altezza di 10cm alla base a contatto col terreno la devi dare

Il resto dipende da quanto vuoi spendere


Banalmente è : prendo 4 bancali, li unisco tra loro e ci formo una pedana, dopodichè prendo altri bancali e li fisso in verticale per fare le pareti.
Con assi recuperate riempio gli spazi vuoti.
Questo è per farti capire l'idea http://www.bioradar.net/bionews/pallet-house-come-costruire-una-casa-ecologica-spendendo-meno-di-100e/ anche se OVVIAMENTE con dimensioni molto più piccole essendo na casetta per bimbi.

Quindi dici di pitturare tutto con catramina? O solo la base e poi impregnante?
Io in giardino ho una casetta di legno di quelle prefabbricate che ho montato su di uno zoccolo di cemento, nonostante questo alcune assi alla base si sono rovinate con l'umidità.
Dopo una 15ina d'anni che è li ed in una zona abbastanza umida del giardino, però se è una casetta che pensi di tenere per un bel po' di tempo isolala al meglio. l'umodità del terreno e la capillarità del legno sono letali.


a bhe li ci vuole un condono edilizio

cmq , no , tutta catramina no , sarebbe anche brutto (a meno che non smalti sopra poi )

la catramina andrebbe solo a contatto del terreno e per una altezza di circa 20 cm , nel caso tu usando dei bancali andrebbe sugli zoccoli , ma se vuoi darla su tutta la pavimentazione male non fà

per il resto puoi dargli un impregnante , resta da vedere come vuoi chiudere (quelle nelle foto sembrano avere dei pannelli di acrilico infilati dentro non si capisce bene ) la struttura e fare il colmo , sul tetto io mi procurerei della carta catramata
Infatti rischio l'abuso edilizio.
Allora direi che procedo catramando la parte inferiore (praticamente zoccoli e quello che poggia a terra) e il resto impregnante.
Per il tetto avevo intenzione di fare solo uno "scheletro" e inchiodarci sopra una lastra di onduline. Che ne pensi?
onduline ? Lamiera zincata intendi ? Pericoloso eh
ma la struttura ricapitolando sarebbero 4 bancali per la base , 160x240 quindi
per altezza quante file 1? 120 quindi


e per tetto le onduline in piano ?

p.s

cmq se preferisci al posto dell'impregnante puoi anche dargli una pittura per esterni che sia smalto o pittura al quarzo

PErchè pericoloso?
Io intendo queste con onduline: http://www.eurobrico.com/it/prodotti/edilizia/lastre-e-rotoli/ond-easyline-rosso-100x76cm-C000298445




Ricapitolando:
La base è 4 bancali, poi ne faccio una fila in altezza per fare i muri (120cm).
Su di un lato estendo ul supporto a 160-180 cm (dipende da quello che ho ) e ci metto le onduline (in modo da avere una copertura NON piana, ma inclinata).
Interessante l'idea della pittura esterna. Vedo cosa mi è più economico fare.
ok (il mio pensiero sulle onduline è che sono taglienti ma quelle penso vadano bene, costano anche poco in effetti )

per la pavimentazione e pareti che pensi di fare ?
perchè qui la spesa s'impenna inevitabilmente

oppure la lascia a bancali vuoti ?


Per i muri ho degli altri bancali, più "brutti" che ho già smontato. Tramite circolare da banco taglio e rettifico a misura, riempiendo gli spazi vuoti.
Per il pavimento sono indeciso, se fare così, o semplicemente inchiodarci sopra un qualche pannello di fibra, l'interasse vuoto non dovrebbe dare problemi di resistenza, ma dovrei prima provare..


un paio di pannelli in OSB3 , dovrebbero resistere bene