Case editrici

Visto che in un post, disperso chissà dove, abbiamo parlato di case editrici con un ottimo catalogo, vorrei aprire un thread dedicato, in modo che i suggerimenti non vadano più persi. Odradek, a rapporto, rimetti quelle che avevi segnalato. La casa editrice di Macerata e la Keller le apprezzo moltissimo. Segnalate la provenienza della casa editrice. Mi piacerebbe anche avere il link di quella di Iroel

Inizio segnalando

Verso, casa editrice inglese che pubblica anche autori italiani (saggistica)
Queste sono quelle che seguo di più e di cui mi fido al 100%.


Quodlibet (di tutto, molta filosofia e ottima la narrativa)

Giometti & Antonello (pochi libri l'anno ma tutti eccellenti)

Iperborea (Scandinavia)

L'orma (Francia e Germania)

Nonostante (Francia, nouveau roman)

Sur (America Latina)

La nuova frontiera (America Latina)

Keller (Europa Orientale)

Besa/Controcorrente (Balcani)

Mesogea (Mediterraneo)

Aragno (principalmente saggistica e ristampe di classici)

Ombre Corte (filosofia e politica)

Mimesis, Res Gestae, Ghibli e Pgreco (di tutto, soprattutto filosofia e storia - le ultime tre principalmente ristampe)
Case editrici accademiche per la saggistica, le quali sembrano essere curiosamente snobbate dal grande pubblico


edita con dei link se puoi, farebbero comodo

Io mi occupo principalmente di storia antica (mondo grecoromano) e altomedievale. Relativamente a questi macrosettori, la maggior parte degli studi innovativi e cutting edge sono pubblicati dalla Oxford University Press, dalla Cambridge University Press, e dalla Brill. Ottima roba è pubblicata anche da Franz Steiner Verlag, The John Hopkins University Press, Princeton University Press, The University of Chicago Press (soprattutto per i Religious Studies, visto il collegamento con la scuola di Chicago), Mohr Siebeck, Brepols, Yale University Press, De Gruyter, University of California Press, Routledge (ma quest'ultima non è all'altezza della fama, il catalogo include troppa roba mediocre)...
Concordo con Number. Le case editrici universitarie spesso pubblicano gioielli Princeton - Cambridge - Oxford - MIT - Harvard (Yale e Chicago un po' piu' sotto).

Anche le serie a short introduction della OUP e Essential Knowledge Series dell'MIT press sono degne di nota (poi CUP e OUP pubblicano serie di companion books spesso imprenscindibili).
Princeton/Cambridge/Springer/Dover se ti interessa la matematica (la Dover ristampa tantissimo materiale di alto livello). Harvard/Yale per la saggistica in campo economico e manageriale.

Ah, dimenticavo la Yale margellos republic of letters che pubblica le traduzioni inglesi dei grandi classici.
Poi io sono un bifolco e mi innamoro delle copertine (infatti la penguin potrebbe vendermi anche la merda )







Dimenticavo no starch press, o'reilly, wiley, elsevier-academic-pergamon etc. ma sono pubblicazioni tecniche troppo low brow per questo thread.
Dashwood Books, fotografia