mi è venuto il seguente dubbio Niubbico all'ennesima potenza :
il mio case monta l'alimentatore in alto (500W al momento), con la ventola rivolta verso il basso, sotto ad esso c'è la scheda madre con il processore montato sulla parete del case ovviamente, e la scheda grafica sotto.
la ventola ha 3 velocità regolabili, in teoria la stessa drovrebbe "risucchiare" il calore dall'interno del pc verso l'esterno, raffreddando il tutto.
il dubbio mi viene guardando le immagini di quel case della Cooler Master, visto che è montato in basso, e visto che la ventola è rivolta verso il basso (sulla base del case c'è una "grata" di aereazione) ma sopratutto visto che l'immagine dice che l'aria ENTRA dall'esterno verso l'interno tramite l'alimentatore, per poi essere dissipata altrove dalle miriade di ventole.
la domanda è: visto che ho problemi di surriscaldamento del PC (con la scheda grafica ho risolto ho la GTS450 overcloccata e dissipata da Asus che consente il 30% in più di raffreddamento, con il dissipatore regolabile in base alle temperature bundaries) non è che gli alimentatori di cui sopra sparano aria CALDA all'interno del pc?
butto al volo il mio case obsoleto e compro quello delle immagini (che a parte tutto è una bomba?
spero di averlo scritto chiaro, è abbastanza contorto come dubbio
p.s. temperature medie in game: processore è sui 43-48° (Intel Core 2 Duo 6600, si è quello vecchio) - scheda grafica rimane stabile sotto i 48-50° grazie a quello che ho scritto poco sopra.
[QUOTE=sp4rd4;14692000]la ventola sul tuo alimentatore l’aria la caccia di sicuro, la ventola 2 nello schema è una ventola montata sulla paratia laterale, c’è scritto…[/QUOTE]
gosh. hai ragione. c’è scritto side in effetti.
però a questo punto non capisco il vantaggio di avere la ventola dell’alimentatore rivolta verso il basso, sulla base del case.
Bisognerebbe vedere che case hai al momento e la disposizione delle altre ventole. Se non erro alcuni case hanno la possibilità di far montare gli alimentatori "sottosopra" in modo che l'aria in uscita dall'alimentatore venga mandata fuori dal case tramite la presa d'aria se è presente, altrimenti penso ci sia poco da fare. Non sono un esperto ma le temperature che rilevi con quel processore, se rilevate in game non mi sembrano eccessive.
PS: se vuoi provare a cambiare case dai uno sguardo anche al CM Storm Enforcer, ha lo stesso "telaio" dell'HAF 912 che hai linkato tu, ma è decisamente più gradevole da guardare e lo trovi praticamente allo stesso prezzo
il mio è un Mid tower, ma è quantomeno impossibile trovare l'immagine.
tuttavia la paratia laterale è come quella della foto:
la feritoia rotonda è all'altezza del processore e del relativo dissipatore, e ha un "air duct" di questo tipo:
air duct che ho tolto visto che la "griglia" era completamente zozza di polvere, e pare che senza il pc raffredda meglio
mentre la feritoia rettangolare in basso è all'altezza della scheda grafica.
visto da dietro il case è più o meno così:
in alto c'è l'alimentatore con tanto di ventolone rivolto verso il basso all'interno del pc, sotto l'alimentatore c'è un'altra ventola che porta l'aria fuori dal pc da dietro.
io ho come l'impressione che l'alimentatore, il dissipatore del processore, la ventola dietro, facciano girare l'aria all'interno del pc a cazzo più che mandarla all'esterno, e/o la mandino direttamente sulla scheda grafica.
scheda grafica che comunque, riesce a dissipare bene e ha una "corsia" preferenziale da dove l'aria esce (feritoia laterale rettangolare bassa)
Nei case con l'alimentatore in basso, va montato con la ventola puntata verso l'alto. Tutti gli alimentatori prendono aria dall'interno del case e la buttano fuori. Se hai un case da pochi € sicuramente cambiarlo può risolvere gran parte dei problemi di raffrettamento
Visto che siamo in argomento, ne approfitto per fare una domanda al volo anche io... Ho un case come quello linkato dall'op, in cui si ha la possibilità di installare superiormente, in estrazione, 1 ventola da 20, o 2 da 12. A livello di prestazioni generali quale soluzione è migliore? Penso che la 20 sia meglio, sopratutto come rumorosità...però non me ne intendo granchè quindi se qualcuno sa aiutarmi lo ringrazio
[QUOTE=Kyle;14692032]
però a questo punto non capisco il vantaggio di avere la ventola dell’alimentatore rivolta verso il basso, sulla base del case.
si “auto-dissipa” l’alimentatore soltanto così? [/QUOTE]
[QUOTE=ZiP!;14692167]Nei case con l’alimentatore in basso, va montato con la ventola puntata verso l’alto. Tutti gli alimentatori prendono aria dall’interno del case e la buttano fuori.[/QUOTE]
Ha Ragione Kyle nella seconda parte :)
Tutti gli alimentatori in case BTX hanno le feritoie sul fondo del case, questo per prendere l’aria esterna, raffreddare solo ed esclusivamente l’alimtatore e ributtarla fuori. Anche perchè l’aria calda che si troverebbe sul fondo del case sarebbe veramente poca, prendere l’aria dall’interno avrebbe poco senso al contrario di un alimentatore montato in alto dove di aria calda c’è ne è un bel po tra CPU e GPU ecc :)
[QUOTE=ZiP!;14692167]Nei case con l’alimentatore in basso, va montato con la ventola puntata verso l’alto. Tutti gli alimentatori prendono aria dall’interno del case e la buttano fuori.
Se hai un case da pochi € sicuramente cambiarlo può risolvere gran parte dei problemi di raffrettamento[/QUOTE]
Quindi che la succhiano dal basso e la buttano fuori dalla bocchetta dell’ali giusto?
Sull’Antec ho fatto così perchè c’era il rialzo apposta per mettere la ventola faccia in giù che succhia dal basso
[QUOTE=‘Apocalysse[TSA];14692593’]Ha Ragione Kyle nella seconda parte :)
Tutti gli alimentatori in case BTX hanno le feritoie sul fondo del case, questo per prendere l’aria esterna, raffreddare solo ed esclusivamente l’alimtatore e ributtarla fuori. Anche perchè l’aria calda che si troverebbe sul fondo del case sarebbe veramente poca, prendere l’aria dall’interno avrebbe poco senso al contrario di un alimentatore montato in alto dove di aria calda c’è ne è un bel po tra CPU e GPU ecc :)
[/QUOTE]
Ok ma qual è la percentuale di case btx, <0,1%?
[QUOTE=Caterpillar;14692933]Quindi che la succhiano dal basso e la buttano fuori dalla bocchetta dell’ali giusto?
Sull’Antec ho fatto così perchè c’era il rialzo apposta per mettere la ventola faccia in giù che succhia dal basso[/QUOTE]
Gli alimentatori prendono l’aria dalla ventola e la buttano fuori dalla parte della griglia. Normalmente la ventola è rivolta verso l’interno del case, in modo da contribuirne al raffreddamento. Alcuni case permettono di montarlo al contrario, quindi prendendo aria direttamente dall’esterno, che passa nell’alimentatore e esce di nuovo all’esterno dal posteriore, ma in linea di massima è sconsigliato
Quello mio si mette a testa in giù rialzato ma non prende aria dall'esterno del case, la prende sempre da dentro perchè sotto non ci sono le bocchette come in alcuni case.
[QUOTE=ZiP!;14692167]Nei case con l’alimentatore in basso, va montato con la ventola puntata verso l’alto. Tutti gli alimentatori prendono aria dall’interno del case e la buttano fuori.
[/QUOTE]
e lo monto come da foto.. girato sotto ci saran si e no 2 cm non ce lo vedo troppo bene.. o dici che è meglio?[/QUOTE]
in effetti rimane giusto questo dubbio.
la cooler master indica che l’alimentatore debba andare con la ventola SOTTO.
fondamentalmente per auto-dissiparsi, 2 cm di “spazio” penso siano sufficienti.
credo.
però è figo questo case con tutte quelle ventole :D
e hai ragione, sono abbastanza rincoglionito oggi.. che poi un haf l’ho avuto tra le mani proprio un paio di settimane fa e non ricordavo proprio che si montava al contrario. Comunque mi pare un’eccezione, la maggior dei case si montano con le ventole degli alimentatori all’interno…
ma ricordo male o i btx non avevano la scheda madre sul lato opposto?