Casa nuova, fotovoltaico solare pompa di caloregasriscaldamentoapavim... Aiuto

Buongiorno.
Stiamo ristrutturando una rimessa/fienile e ne uscirà una casa singola su due piani di circa 160mq totali.

Gli impianti sono inesistenti quindi possiamo sbizzarrirci...se sapessimo cosa fare.

A noi piacerebbe un fotovoltaico da 6kw, riscaldamento a pavimento con pompa di calore se possibile acqua/acqua ma non sappiamo ancora se è fattibile e una bella batteria per tenerci la corrente prodotta.

Chiunque ha un'opinione diversa in base al lavoro che fa. Qualcuno qui ha esperienze dirette e ci può dare qualche consiglio in più?
Io sto completando ora una casa (vedi miei post)
Tutto dipende dal budget economico che hai.
Il termotecnico nel mio caso mi ha consigliato pannelli solari con bolier integrato nella caldaia (credo che poi sia espandibile) rispetto al partire subito col fotovoltaico.
Se puoi fare entrambe le cose allora tanto meglio.
Per la batteria (tesla powerwall tipo) è meglio attendere un poco: c'è ancora un po di confusione sulla normativa europea in merito. Io ad ogni modo valuterei la predisposizione intanto.
Isola bene l'edificio, se vuoi arrivare ai top valuta anche la VMC (Ventilazione meccanica controllata).


Curiosità, ma acqua/acqua come la fate? Avete un fiume a cui attingere come pozzo di calore?

Io ho fatto il solare termico (per l'acqua calda sanitaria) e mi ci trovo molto bene.
Per l'acqua calda pensavo alla pompa di calore.
Vmc e cappotto sono già previsti, anche finestre doppie con gas. per acqua/acqua c'è una bella falda in zona e c'è già un pozzo fatto.

Il fatto di predisporre l'impianto per la batteria ed aspettare un po'io l'avevo pensato più che altro per i costi, visto che mi sembra siano in caduta libera.
Che problemi normativi ci sono?

Il fatto di

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Ecco, hai visto a usare il fotovoltaico

Ho un paio di curiosità sulle batterie, qualcuno me le saprebbe soddisfare?
anche io sono nella fase di progettazione della ristrutturazione.
A livello di impianto di riscaldamento, per ora, sarei verso la vmc con batteria di raffrescamento e riscaldamento. Dalle mie parti fa poco freddo.
acqua calda con pompa di calore, fotovoltaico per questa + vmc + piano induzione, senza batteria: alla fine ad oggi credo convenga l' allaccio all'enel + nuove tariffe (ex d1 sperimentale), con scambio sul posto.
Quello che non consumi, lo ridai indietro. quello che consumi in più, lo paghi.
la differenza è del 40% se non erro, più o meno, avoglia a ripagarsi le batterie mi sa.
Un giorno volendo le aggiungi e via.

In alternativa alla vmc, se non fosse sufficiente, probabilmente metterò il radiante a soffitto (anche per non distruggere i pavimenti, per avere meno inerzia termica, perché mi coibenta il soffitto essendo un 4° e ultimo piano, perché avrò probabilmente più esigenze di raffrescamento che di riscaldamento). Sempre con pompa di calore (senza però il pozzo)
noi alla fine dopo aver parlato con mille persone siamo orientati su pompa di calore+condensazione per quando si va sotto zero

fotovoltaico da 6kw e accumulatori per ora no, soprattutto per una questione di costi al momento proibitivi considerando tutto il resto
mi ero informato l'anno scorso e le batterie sono sconsigliate perché puoi fare lo scambio sul posto, quindi "la batteria" è la rete vera e propria, senza bisogno di spenderci su soldi. i pannelli invece erano consigliati.

per le batterie dubito fortemente che sia cambiato qualcosa, per i pannelli non so.


Poi i 6kw non sono manco più considerati residenziali mi sa..o cmq c'è un impiccio se gli impianti sono sopra i 3kw.