cari leghisti

Abbassate i toni perché la discussione sta precipitando in caciara.
Ignorate i soliti personaggi che non hanno nulla di proprio da dire se non ROTFL e ASD: si credono furbi e divertenti ma danno solo fastidio. Se continuano, ci penso io.

Rehn e Mazzabuh si sono scornati per nulla e non se ne rendono conto; 1 ha scritto la bischerata degli 0 rinvii a giudizio quando ancora non c'é stata la decisione in merito alle richieste dei pm (piú altre inesattezze che ha ammesso) e l'altro ha scritto come se i 20 rinvii ci fosseero giá stati confondendo invece le richieste di rinvio. Inutile fare i precisini e rinfacciarsi i post l'un l'altro quando invece avreste potuto discutere civilmente e notare entrambi i propri errori, no?

Andiamo avanti, grazie.
avro' anche esagerato con i rotfl..ma si upo' rispondere in maniera seria a certe cose?

cmq tra un rotfl e l'altro lo spunto sul fatto che sembra che si siano svegliati da sonno c'e' eh


insomma penso che l'aspetto politico importante sia questo...poi vedi tu
Se anche tu ammetti di aver esagerato, allora cosa hai da protestare? Ti ho bannato?
Ho forse cancellato in toto i tuoi reply oppure ho tolto solo quelli del tutto inutili?
E usa i pm quando hai domande o commenti sulla moderazione, per favore.


Si, mi riferivo proprio a quello. Ad esempio ho letto di gente che diceva che il trota doveva andare in galera per aver usato per gli affari suoi i rimborsi elettorali della lega... peccato che non sia affatto un reato. E' pieno di gente che pensa che quelli che vengono definiti "rimborsi" debbano essere usati solo, appunto, per le spese dei rimborsi elettorali, mentre si sa bene che i partiti da tempo li usano come vogliono loro con ampia libertà (che gli è appunto permessa dalla legge come dici anche tu).

Io non è che posso contestare se rifondazione (quando era in parlamento ed aveva i rimborsi) o il PD li usano per fare cose che ritengo sbagliate... la legge dà loro i soldi, e sono loro a decidere cosa farne... come ho scritto, gli unici che dovrebbero veramente protestare sono i leghisti, che hanno, anzi, avrebbero, visto dei soldi che potevano essere destinati alle sezioni o ai collaboratori, usati invece per le patturnie del figlio di Bossi...

Quando all'altro tuo post... Boni ha avuto la "fortuna" di essere indagato un mese fa, ed un mese fa l'atmosfera era diversa. Adesso invece la situazione è scoppiata, c'è bisogno di dare forti segnali di cambiamento a quella parte della base che è schifata. Fosse stato indagato oggi, quasi sicuramente chiederebbero anche a lui di dimettersi.

Il resto di quello che hai iscritto non credo di averlo capito bene invece... i rimborsi, da quel che mi risulta, vengono dati per elettore... non è che bisogna dimostrare che hai tot spese e ti rimborsano solo quelle (infatti, in realtà, lo stato rimborsa MOLTO di più di quello che i partiti effettivamente spendono), quindi non vedo come un pm possa dimostrare che è una truffa. Tutti i partiti truffano lo stato, in questo senso, visto che appunto prendono più di quanto spendono e lo usano come vogliono.

Poi, come ho scritto, se vengono fuori legami con l'ndrangheta o fondi neri è un altro discorso.


Il delirio è solo il tuo... se per "video" ti riferisci a quello dell'autista di Renzo Bossi... no, non è reato. I partiti hanno totale libertà su come usano i soldi destinati ai rimborsi elettorali... se la Lega vuole usarli come bancomat per il figlio di Bossi, come ho già scritto più volte, è perfettamente legale la cosa... al massimo si possono incazzare (a ragione) i leghisti, tu no.



Puoi rotflare quanto vuoi ma è così. E ricorda che c'è un celebre proverbio su chi ride troppo... (anzi, ce ne sono due)
Sperando di non fare torti a nessuno e di rimanere IT, vi posto una simpatica vignetta,

Spoiler




io si, e con me tutti gli altri contribuenti (compreso te).
Sono soldi pubblici. Che cazzo andiamo a lavorare a fare, per pagare la benzina al trota? Inoltre è invischiata in questa faccenda anche la quarta carica dello stato.

E i reati contestati sono altri.

La lega è morta nel '96, ragazzi.


Pensi che a me piacesse pagare le tasse sapendo che poi finivano in parte anche per uno come Caruso di Rifondazione quando era in Parlamento? No, però capitava, si chiama democrazia, e non era mio diritto dire ad un partito che non voto chi non doveva candidare e finanziare.

Il sistema attuale di rimborsi elettorali fa cagare, c'è poco da dire. Perchè pensi che adesso tutti i partiti siano d'accordo nel cambiarlo? Perchè tutti (anche se sicuramente meno sfacciatamente rispetto al trota) li hanno abusati e li hanno usati per i loro comodi... se si andasse a fare le pulci a tutti quanti ne verrebbero fuori di cose... probabilmente solo nel PD sono abbastanza controllati (anche perchè è un partito pieno di galli che si odiano tra di loro), se ricordi anche su Di Pietro ne sono uscite tante di storie su come gestisce i soldi del partito...

Bisogna cambiare il sistema dei rimborsi.



E chi sarebbe?
rosy mauro, vice presidente del senato.


E comunque
1) un conto è criticare un partito per come spende i soldi in cose di partito, un altro è criticarlo perchè il figlio del capo si paga la benza della porche coi miei soldi

2) se scoperchi pd e pdl trovi il quadrato della merda. C'è poco da fare.

Gli unici che si possono salvare sono quelli del m5s, che hanno sempre rifiutato il rimborso pubblico ai partiti.
Sono comunque fiducioso che presto anche tra loro si infiltrerà la merda.


Non è questione di tot spese, è che comunque il bilancio che presenti alla Camera deve essere ovviamente "reale", non falso, altrimenti la Camera può decidere di bloccarti il rimborso elettorale. Presentando un bilancio falsificato il tesoriere avrebbe avuto accesso in modo surrettizio ai rimborsi elettorali, che poi avrebbe utilizzato per gli affari suoi e quelli della family. Questo è l'impianto su cui, a quanto ho letto, si baserebbe l'accusa su quel filone di indagine, ovviamente prendila (lo faccio anche io) con un grano di sale perchè poi nel dettaglio le cose le sanno i pm e gli avvocati, non i giornalisti né tantomeno i lettori.

Sul discorso legge rimborsi non so di preciso come sia la legge, so anch'io che dà margini di manovra spaventosi (infatti ad esempio non è mai stato in dubbio che gli investimenti in tanzania, di per sé, fosse legali), il punto è che anche prendendo l'interpretazione più ampia possibile (e cioè tu con quei soldi puoi farci il cazzo che ti pare), se ricevi 10 milioni di rimborsi elettorali e poi ne usi 200 mila per ristrutturare la casa di tuo zio, poi nel bilancio dell'anno successivo devi scrivere hai speso 200 mila euro per ristrutturare la casa di tuo zio. Se non lo scrivi, e se dalla rendicontazione risulta che "quei" 200 mila euro li hai spesi invece in volantini (inesistenti) per le elezioni, il bilancio lo hai falsificato.

Tanto per capirci, è grosso modo come se io per aver accesso ai finanziamenti europei per un progetto presento dei dati falsi riguardo alla mia azienda, poi i fondi europei posso pure usarli per cose lecite, ma resta che ho truffato un bando pubblico per ottenerli.
Però è fondamentalmente inutile stare a discutere se siano accuse sensate o meno, sono questioni strettamente giuridiche, bisognerà vedere come va avanti l'indagine.
intanto rosy mauro prepara la lettera di dimissioni.
L'unico partito che non si è accodato alla richiesta di dimissioni è il pdl. Un baluardo della legalità persino calderoli ha chiesto le sue dimissioni.
Ormai il pdl non si preoccupa neanche più di apparire "normale".
Io sapevo che i rimborsi elettorali venivano concessi a seconda del numero di voti raccolti dal singolo partito. Se un partito ha avuto 1 milione di voti, riceverá 1 milione per X euri dove X é un valore che non conosco.
Se le cose stanno cosí (correggetemi se sbaglio) a che serve che la Lega presenti un bilancio da approvare, per ottenere i rimborsi? Non é un rendiconto come quello che dovresti presentareper i fondi europei dell'esempio di Rehn. Sono rimborsi a fondo perduto che i partiti potranno gestire come vogliono: finanziare la campagna elettorale, ristrutturare sedi etc. etc.
Io non riesco a capire nemmeno a grandi linee quali sia l'accusa lanciata dai pm: dove sta la frode? Se un partito si sputtana i soldi, cazzi suoi; ad esempio gli investimenti in Tanzania avrebbero potuto essere fallimentari anche se chi li ha effettuati fosse stato in buona fede e avesse sinceramentete sperato di ricavare utili da versare alla Lega.
Un partito che sperpera il suo finanziamento pubblico, alla tornata elettorale successiva, dovrá trovare i soldi per la propaganda altrove.
Sono 5 euro a elettore, ma il meccanismo non è che sia così banale, non entro nel merito perchè non lo conosco abbastanza. Se vuoi puoi leggerti Partiti Spa di Bracalini che è un gran bel libro (anche se è noto che ci sono alcuni errori).
Comunque il deposito dei bilanci alla Camera è una questione, in teoria, di trasparenza e procedura. Non vorrei passasse questo concetto che i finanziamenti ai partiti vengono dati con un high five; la normativa per la trasparenza e persino i controlli esistono, poi il discorso è che oltre a essere limitati di loro non vengono sostanzialmente applicati perchè le figure (professionali) che fungono da revisori dei conti vengono nominate su base politica, questo lo spiega Bracalini stesso in quel libro intervistando anonimamente uno dei revisori.


tuttavia, risultate, documenti alla mano, tutte fandonie.

"ehhhh amico, son tutti ladri, chiudiamo gli occhi e pace"


Vallo a dire ed Elio Veltri, Occhetto e Chiesa che sono in causa da anni con Di Pietro proprio per la gestione dei rimborsi elettorali...

http://www.iltribuno.com/articoli/201201/i-soldi-dellidv-la-cassazione-da-torto-a-di-piet.php

I SOLDI DELL'IDV. LA CASSAZIONE DA' TORTO A DI PIETRO.
PIAZZA CAVOUR HA RESPINTO IL RICORSO DEL LEADER DELL'IDV DICHIARANDO AMMISSIBILE L'OPPOSIZIONE DI ELIO VELTRI ALL'ARCHIVIAZIONE DELLA DENUNCIA SULL'USO DEI FONDI DEL PARTITO DECISA DAL TRIBUNALE DI ROMA. PER L'EX NUMERO DUE DELL'IDV E GLI AVVOCATI MANCUSO E PAOLA, E' UN SUCCESSO NOTEVOLE PERCHE' NORMALMENTE LA SUPREMA CORTE DECIDE PER L'INAMMISSIBILITA'. ORA A BREVE GLI ERMELLINI ENTRERANNO NEL MERITO.
se di pietro fa come bossi è giusto che sia inculato......noi imu e questi 40 ville e troie....basta andate a fanculo.
Io mi accodo a Toi e a thargan , ma anche Rehn Freemark ne da conferma pur tentanto di motivare diversamente ( nel senso che se se si parla di 5€ a elettore , significa che il danno lo hanno avuto solo gli elettori della Lega , chi ha votato un altro partito può star sicuro che i suoi 5€ sono andati a quel partito.
Che poi ci sia trasparenza è una cosa giustissima , ma quando la trasparenza non c'è e vengono fuori queste cose , gli elettori possono farsi un idea di quel che è successo ..
Nel senso che posso accettare che un leader si ristrutturi casa con quei soldi , ma non che il trota si faccia benzina o altre spese stupide.
Bossi doveva tirarsi indietro quando le sue condizioni di salute sono peggiorate , e sopratutto ha sbagliato a spingere i suoi figli incapaci .. ma anche li , si può fare una valutazione da elettori e una valutazione da padri di famiglia.

Ricapitolando mi da fastidio che si parli che la Lega ha rubato i soldi allo stato , quando in realtà ha rubato i soldi al movimento ..

Cmq oggi sentivo una bella discussione da cui mi è uscita un altra idea , e cioe che bisogna federalizzare anche i rimborsi elettorali .. non è possibile che tutti i rimborsi finiscano nei centri del potere , e poi vengano divisi , utilizzando magari il potere economico del finanziamento per tenere buone le realtà locali .. bisogna che i soldi finiscano direttamente nelle sedi locali in modo da separare anche il potere territorialmente ..


a volte penso che googli in reply-rage e posti il primo link che ti soddisfi.
"Finora due pm della procura capitolina e due Gip hanno ritenuto nel 2008 e nel 2011 che nell'Idv non sia accaduto nulla di strano, archiviando le denunce di Veltri-Chiesa-Occhetto e di Mario Di Domenico. Ora la Cassazione dice che è il caso di andare a vedere se è vero quanto sostengono i legali di Veltri, ovvero che l'inchiesta del pm Pisani non è stata correttamente condotta e archiviata."
quindi? è stata archiviata e la cassazione ha accolto l'opposizione a questa archiviazione. finora l'ultimo risultato ottenuto è l'archiviazione... che altro ti serve?

toh ti posto un video di dipietro che usa i soldi dei rimborsi per i fattacci suoi.
http://video.corriere.it/cosi-davo-soldi-lega-renzo-bossi/95f07020-823d-11e1-9c86-d5f7abacde61
ah no aspè è di renzo bossi, per idv non è mai uscito niente del genere
in un modo o nell altro dipietro ha accumulato un bel po di grano eh
che sia tramite rimborsi-giornale-altro

certamente non gli sarebbe bastato cio' che guadagna al mese come un altro politico normale


il problema e' che nn e' cosi stupido come quelli che vengono incastrati o ha chi gli copre le spalle (pdl-berlusca probabilmente)


Il problema vero è un altro: di pietro è a capo dell'idv che è il partito dei magistrati, che li difende sempre e comunque a prescindere da tutto dagli attacchi di Berlusconi e chi per lui.
Attaccare Di Pietro, quindi, per un magistrato, significherebbe perdere il principale difensore politico che quella casta ha nel parlamento e nel paese. In altre parole, darsele sui coglioni.

Un magistrato che condannasse Di Pietro sa benissimo che dal giorno dopo Berlusconi & co se ne uscirebbero con un "ecco, avete visto? di pietro è colpevole", di fatto quindi sputtanandolo. E così facendo i magistrati poi non avrebbero più nessuno che li difende sempre.

Tutti i magistrati che vogliano indagare (e processare) Di Pietro questo lo sanno... ed è per questo che ci penseranno non una, ma 1000 volte, prima di fare qualcosa contro di lui, finchè lui para il culo a tutta la casta.