[Capcom] Dragon's Dogma [Ps3/Xbox360]

Eh no eh, non cominciamo coi monocoli anche su console plaza, vi prego...


Io sto aspettando dark soul su pc con una scimmia del demonio, non lo ho mai giocato, ma le varie descrizioni mi hanno fatto pensare tantissimo a monster hunter proprio perchè, esattamente come nel quote, prima di monster hunter erano anni che ogni cazzo di gioco mi sembrava casual, e con monster hunter mi sono drogato pesantemente per mesi

Sarà che sono cresciuto a pane e Commodore 64, nes 8 bit, amiga, snes e via dicendo
cmq provata la demo e non mi ha deluso, alla fine certo la difficoltà è bassa ma come è stato già detto hai tutti oggetti sgravi ecc e la demo mostra un cazzo alla fine, finalmente poi una cazzo di IA che finalmente aiuta, non l'ho trovata cosi eccessivamente "invasiva" dai ci si lamenta quando magari non serve ad un cazzo adesso che sembra essere decenti la si critica ?


Ecco, monster hunter è perfettamente paragonabile: è duro, fa bestemmiare a gesù e alla madonna, ma quando sbagli sono solo cazzi tuoi. Con la giusta tattica anche la peggio bestia va giù.
Lo sto provando, di sicuro posso dirvi di lasciar perdere la demo perchè era una merda scandalosa, io mi chiedo se si rendano conto che con demo del genere perdono acquirenti... Mah.

Il gioco in sé mi sta lasciando molto perplesso, non in senso negativo... Me lo aspettavo diverso. Dimenticate dark souls perchè è proprio una cosa completamente diversa, è più un Kingdoms of Amalur fatto meglio come tipo di gioco: action rpg con combo e menate varie, tre classi upgradabili, molta customizzazione per il pg, mondo vasto e molto esplorabile, tante quest fatte con una certa intelligenza (non un calderone di roba tipo Amalur). Diciamo che in tutta onestá speravo meglio, soprattutto qualcosa di più originale e incisivo visto anche che c'è dietro Capcom... Però non è che sia da buttare, è solo che in sostanza è un nobrainer.
io temo sará un flop perchè apputo il core del gioco non è niente per cui strapparsi i capelli, mentre le sue feature originali sono delle immani cagate.
la storia del multipayer è una puttanata senza senso che consiste nel fatto che tu nel gioco hai un npc che ti accompagna creato e personalizzato da te; questo pg puó essere scelto e reclutato anche da altri giocatori online (senza che tu lo perda) e quando "torna" dalle sue avventure ti porta delle reward. Fine della originalissima modalitá online, e verosimilmente della dignitá di qualche cervellone Capcom.
L'altra cosa, ovvero i boss grandissimi ma proprio giganti che davvero minchia oh ci puoi salire sopra come in shadow of the colossus!!!! È involontariamente comica e noiosa, si riduce sempre a correre in faccia al ciclope/idra/drago, appiccicarti come una zecca alla sua zampa, menaremenaremenaremenaremenare, poi lui ti butta lontano, rinse and repeat.
La grafica, infine, è una discreta merda
Parlami di più dell'esplorazione che è la cosa che normalmente mi interessa di più nei giochi
I luoghi sono caratteristici o la mappa è grande ma tutta uguale? (come in tanti free roaming)
Si insomma dai un gioco del genere necessitava della coop in 4 players (da quello che so non esistono titoli fantasy da fare in coop)

PS - Kingdos of amalur lo consigli? Io provai la demo e mi sembrò carino
sto giocando pure e io quoto più o meno ogni cosa che ha detto rehn :/
sto ancora all'inizio al villaggetto iniziale noto con piacere però che ogni abitazione presente è esplorabile, spero anche fuori la mappa in generale sia esplorabile altrettanto
Come temevo, sento fieto di fail


Mah, la caratterizzazione non è granchè, non è certo il tipo di gioco dove trovi la collinetta e resti a bocca aperta per il bellissimo scorcio di paesaggio tutto attorno, peró puoi muoverti con estrema libertá in spazi molto grandi e soprattutto con quasi zero caricamenti (i pochi che ci sono sono molto brevi, ecco probabilmente spiegata la grafica di basso livello). Ci aggiungo se può interessarti che c'è un enorme sistema di crafting che utilizza tonnellate di materiali, cosa che incentiva ovviamente l'esplorazione. Poi dipende ad esempio la capitale del regno è enorme, pure troppo per i miei gusti perchè mi ci perdo (e dimensioni cosí ampie mi sembrano inutili), ma puó piacere. Non ho visto zone molto diverse tra loro ma per ora ha senso perchè in pratica ho fatto una strada dritta dal villaggio iniziale alla capitale
Secondo me, ti dirò, il problema non è tanto la coop: avessero fatto di questo gioco un normale rpg con party fisso, alla dragon age, composto da personaggi ben caratterizzati, probabilmente avrebbe avuto un successone e ora si farebbe il paragone tra capcom che sa fare un rpg con componente actione bioware che ha invece fa ridere con il suo DA2. Purtroppo sta trovata degli npc a rotazione è una cagata col botto, ed essendo la novitá principale del gioco... Cioè seriamente, l'idea di fare un gioco coop offline con gli npc io non so da dove cazzo gli è uscita (poi devi vedere il fastidio che crea l'AI, tipo che vai conto i mostri deboli a fuoco, e il tuo npc mago che lo sa Perchè TE LO DICE che sono deboli a fuoco, ti buffa le armi con danno da fulmine... Va be...)

Amalur lo consiglierei se lo trovi a poco, non è un brutto gioco ma è ripetitivo di brutto e per quanto sia divertente all'inizio (io mi ero preso un sacco) alla fine stanca.


Comunque il gioco ha fascino, poi andando avanti mi sta prendendo... Ora ho appena fatto un dungeon dove mi sono divertito un sacco, ben disegnato anche se abbastanza semplice, però ho capito meglio alcune meccaniche. Ad esempio i boss grossi li avevo capiti male, quando ti attacchi puoi arrampicarti cercando il loro punto debole e colpendo lí, ma arrampicandoti perdi stamina, quindi puoi scegliere se rischiare o stare più al sicuro colpendo zone dove fai meno danni. Alcuni mostri normali hanno altre cosette interessanti tipo gli uomini lucertola sono fortissimi ma diventano molto deboli se gli tagli la coda, la cosa divertente è che me lo ha detto Warbane, il guerriero noc che ho appena reclutato e che ha riguadagnato punti dopo averne persi parecchi avvelenandosi da solo mangiando una carota avariata.
Bella anche la scena in cui Warbane (2 metri per 2 di mangiatore di carote) salta in groppa a un uomo lucertola, lo atterra e poi grida "ce l'ho, ce l'ho, ora tagliagli la coda!"
io mi sto divertendo un sacco, non gioco così tanto dal uscita di dark soul

l'unica cosa che non mi piace è il sistema delle pawn, più precisamente le due che devi cambiare sempre... è una rottura di palle e ammazza l'immersione, avrei preferito avere un gruppo fisso con una loro personalità proprio come ha detto Rehn

i 70 euro meglio spesi del anno comunque, dopo la delusione con diablo ci voleva un gioco così
Visto a casa di un amico, e devo dire che è molto carino.

Unica cosa ( sono nuovo al discorso console, quindi chiedo venia in anticipo ), ma è proprio necessario fare un sistema di cambio skills così di merda per motivi hardware o che altro?

Del tipo tornare in città per fare N modifiche.

In secondo luogo, il fatto di potersi muovere unicamente in un posto prestabilito tramite la pietra del recall ( o come si chiama ) non costringe il giocatore a ripassare troppo spesso per luoghi magari già visitati? Consapevole che il gioco prevede imboscate e combattimenti imprevisti, ma buona parte del tempo l'ho passata a correre per muovermi da una parte all'altra
Longevità?
30-40 ore di main quest

io sono a 15 ore e non l'ho ancora toccata, tra missioni secondarie, crafting e esplorazione è pieno di cose da fare
Il recall sarebbero le ferrystone? non le ho ancora usate, non ho capito come funzionano, se è tipo Risen che ciascuna ti porta in un posto ooppure se sono consumabili. Invece qualcuno ha capito se i pawn posso curarli io a mano con le erbette, o se posso solo dargliele e pregare che gli giri di usarle?
Ah ma il gioco in ita è doppiato oppure è solo sottotitolato? (se non sbaglio nella demo era il secondo caso)


dovrebbero essere tipo la heartstone di wow. Selezioni una location e la marchi, e quella sarà iltuo unico recall ( cambiabile ovviamente, ma solo x dire una alla volta ). Utilizzabile a cariche.
Ah ok dopo provo, mi servirebbe anche sapere come vi gestite voi i fantasmi, quelli blu... Io ho il pg fighter, il mago in party ce l'ho ma se aspetto che ci pensi lui... Mi pare che nemmeno i buff magici alle armi funzionino per fargli danno

Secondo me la Capcom ci ha visto bene con questo multi, altro che flop. Sia chiaro io sono del tuo parere e avrei preferito mille volte un sistema alla dao e se uscirà su pc, userò giusto il mio pawn come compagno.

Ma secondo te un sistema in cui scambi i personaggi creati e personalizzati da te con altri giocatori a mo di pokemon, non ha potenzialità? Basta ti fai un giro sui vari forum per vedere con che entusiasmo è stato preso questo sistema.

Come hai notato te stesso, però non stroncare boss e gameplay dall'inizio, secondo me non è cosi ripetitivo o scontato, almeno dalla tonnellata di streaming che mi son visto. Io ricordo un troll che una volta salito sopra faceva una sorta di body slam e ti schiacciava sotto, quindi non è detto che salire sui mostroni sia sempre conveniente.

Per il resto need moar info sull' esplorazione e sul sistema di skill. Quante ce ne sono per classe finora e ogni quanto le prendi?