Ho lurkato un po' la sezione ma non ho notato argomenti direttamente collegati a quelli in oggetto, quindi ho deciso di aprire

Come da titolo vorrei sapere un po' di cose in più sulle suddette razze. Del Pastore Tedesco classico è facile reperire notizie, essendo un cane molto diffuso e noto, ma degli altri colleghi a 4 zampe un po' meno, specie l'olandese

Provvedo a fornire supporto fotografico

Grigione adulto:

Malinois cucciolo

Malinois adulto:
Pastore Olandese cucciolo

Spoiler
Pastore Olandese adulto:
La mia curiosità nasce tutta dal fatto che mia nonna ormai molti anni fa aveva un bellissimo pastore tedesco "classico", e sarà che ero niubbo io, sarà che era bella lei (povera

Come dicevo, su internet si trovano poche informazioni e specialmente rivolte a chi si interessa di competizioni estetiche ma anche agility, obedience, ecc. Massimo rispetto per chi si dedica così tanto agli animali da farne una professione, per carità, ma a me non frega granchè

Io sono interessato ai cani principalmente come animali da compagnia, solo che appunto, stando a quanto si dice in rete, questi sono esemplari che assolutamente non andrebbero prese se non si è interessati a farli correre tutto il giorno facendo loro eseguire esercizi di ogni tipo. Siccome però mi sembra che ci sia anche molto invasamento verso queste attività canine, vi chiedo:
Qualcuno ne ha avuti, o ne possiede al momento? Esperienze in merito? Lati positivi/negativi? Addestramento? Conoscete allevamenti seri dove eventualmente rivolgersi per reperire informazioni? E soprattutto: prezzo?
Da quanto ho capito sono animali che normalmente costano 900/1200€, però se ne trovano anche a 200, cosa che ovviamente fa sospettare che non si tratti di razze selezionate e quindi oltre che non pure, potenzialmente soggette a patologie come la famigerata displasia dell'anca, etc.
Well then, la parola a voi