Cane con problemi di stomaco

Ho un cagnolino (un chihuahua a pelo lungo ) da un anno e qualche mese.

Negli ultimi due mesi ha avuto sempre o diarrea o comunque escrementi poco formati, a parte qualche raro caso.
Un paio di volte c'era anche sangue e ha rimesso con anche sangue.

Ovviamente l'abbiamo portato dal veterinario quando e' successo e, con protettore, antibiotico e cibo cucinato in casa il problema e' "sotto controllo".

Il problema e' che non sembra recuperare del tutto.
Nel senso che, se interrompiamo anche un paio di giorni, peggiora di nuovo quasi subito e non raggiunge mai la totale solidificazione.
Se mangia qualcosa di diverso, facilmente sta male di nuovo (tipo un biscotto per cani).

Fortunatamente non vomita piu', in ogni caso, ma ha solo escrementi molli ultimamente.
Anche se, per potergli permettere di non rimettere alla mattina, gli devo dar da mangiare alla mattina prestissimo (se non mangia regolarmente (3-4 volte al giorno, gli viene nausea, ma ho visto che e' cosa comune tra le bestioline di questa stazza).

Il veterinario ci ha proposto anche una colonscopia per vedere se ha qualcosa dentro, ma e' un'operazione e non mi piace l'idea di fargli fare anestesia: non vorrei che ci rimanesse secco per qualche motivo.

Io non so cosa possa essere.
Nel senso, a parte quello, il cane e' iperattivo, gioca tantissimo, mi attacca facendo gli agguati da dietro il divano e corre dietro ai possum che e' una meraviglia.
Appena vede del cibo, ci si butta sopra e ne mangia anche piu' di quello che sembrerebbe possibile per la sua taglia
E' anche piuttosto muscoloso (per essere un chihuahua) e non mi sembra stia perdendo peso (si mantiene preciso).
Al massimo produce troppo gas, ma credo sia legato al problema principale.

Ora ho visto cmq 3 veterinari, ma non sanno che pesci pigliare e ovviamente io ne so ancora meno.
Magari una intolleranza al pollo?
Mangiava solo crocchette, cibo umido e (ora solo) petto di pollo

Altra cosa concomitante e' stata un'infestazione di topi e ratti, ma sono riuscito a contenerla dove lui non arriva (e stiamo riuscendo a sistemarli) e, soprattutto, sono sicuro che non mangia piu' i loro escrementi (non son sicuro all'inizio del problema) e non tocca piu' nulla se non quello che vogliamo noi.

Altre malattie o possibilita'?
Io spero non sia niente di cosi' grave, ma mi sa che dovro' fargli fare una colonscopia per essere sicuro non sia un qualche tumore o altro (ma credo sarebbe meno attivo?) se non migliora in un paio di settimane.

Qualche cosa per aiutarlo ad aumentare la solidita'?
Tipo zucca o altre cose che non gli fanno male?
Stesso problema dei pincher nani della mia donna.
Mangiavano umido in scatoletta e crocchette, fiumi di merda liquida.
Ora mangiano pasta in bianco, con carne bianca mista a qualche verdura. Spende meno di prima e cagano come cristo comanda.
Può darsi che sia un'allergia, una merda di barboncino di un mio amico è allergico alla CARNE. Un cane.
Si becca il merluzzo il figlio di troia.

Bastardini forever
Cucino alla mia Kira da qualche anno e da quando gli preparo tutto io nessun problema, prima un calvario gli era venuta anche una dermatite, analisi, visite, analisi, visite, analisi e ancora visite alla fine ho risolto cucinandogli pesce, riso e verdure, ora mangia meglio di me

Ho tolto dalla dieta: crocchette, umido schifoso, pollo,soprattutto la pelle, pomodori ecc.

Merluzzo, riso stra stra stracotto, patate, carote, zucchine, ogni tanto mandorle e rosso d'uovo.
Al momento mangia solo pollo, un poco di miele per appiccicargli i medicinali e i medicinali...
Dite di provare diete alternative al posto del pollo?
Devo convincere la moglie
E cmq ripasso dal vet per parlargli del dubbio.
Prima di una colonscopia, vorrei levare altre possibilità.

Merluzzo, salmone e tonno vanno bene?
Merluzzo, salmone... ma che diavolo gli date a mangiare ai vostri cani?



Noi avevamo un cane che aveva problemi digestivi (vomito, diarrea, ...) ed abbiam risolto dandogli a mangiare SOLO questa roba:


Spoiler




La marca è questa, il prodotto dovrebbe essere questo od uno con un nome simile. Tipo intestinal. Forse entrambi.

Se non ricordo male, la marca ed il prodotto ce li consigliarono allora i veterinai.




I veterinai che hai consultato tu non ti han consigliato nulla?


Hai fatto le analisi del sangue immagino, che è uscito? E dall'esame delle feci?

Un'intolleranza in un cane di un anno e passa ci può stare, ma più probabilmente è di natura infettiva/infestiva.
Esami del sangue è venuto fuori che è leggermente disidratato.
Delle feci che ha una leggera carica batterica.
Anche se sulle feci non so bene visto che gli avevano tirato fuori dal sedere poca roba alla bestiolina.

Il problema è che sta mangiando cibo sensitive ora come ora, ma poco e ci hanno detto di integrare pure con pollo bollito.
Potrei provare a togliergli il pollo e dargli solo il sensitive e vedere che succede.

Preferirei cibo fatto in casa alla fine. È più salutare e costa meno.
Cmq ora è sotto antibiotico e gastroprotettore da almeno 15 giorni.
Ha appena rinnovato il vaccino e oggi gli metto l'antitutto...
Il cibo fatto in casa costa meno sicuramente, se non calcoli il tempo impiegato per prepararlo.
Che sia più salutare, dipende, devi essere davvero bravo a prepararlo bilanciato. Se ci riuscite, buon per te.

In ogni caso, è vero, è pieno di prodotti di scarsissima qualità nell'universo del cibo per animali, ma esistono anche qui, come in ogni campo, prodotti e prodotti;
Purtroppo cani di razza delicati come i chihuaha sono spesso soggetti a disturbi simili;

Parlo ovviamente solo basandomi su quel poco che hai scritto, ma sappi che spesso il pollo è uno degli alimenti che negli ultimi anni risulta spesso essere fonte di intolleranze nei cani (non sto dicendo che sia quello per forza, sto ipotizzando); ma mangia sensitive umido? Sempre con la premessa che mi baso solo su quello che ho letto qui, e che sicuramente il veterinario avrà fatto le valutazioni del caso in base a tutti i sintomi, tendenzialmente sarebbe più indicato un cibo secco, se ha tendenza ad avere escrementi molli.
Finora ha mangiato solo pollo e crocche sensitive.
Ora gli ho levato il pollo e sta mangiando solo crocche sensitive e umido sensitive (sempre dal vet) e aspettiamo di vedere che succede.

Tendenzialmente tende a non mangiare le crocche se non appena prima di andare a dormire come spuntino finale e le lascia li' in attesa, ma e' un mangione e, se messo alle strette, mangerebbe sicuramente anche solo le crocche.

Se non dovesse migliorare, cmq, lo riportero' a breve dal vet e gli faro' valutare.

Sicuro gli faro' fare un'analisi delle feci approfondita per capire se puo' aver preso qualcosa dagli opossum o dai ratti che girano nella mia zona.
Essendo animali protetti, non possiamo sterminarli e, spesso, hanno salmonella e altre cose.

Per cucinare a casa: mia moglie lavora dove viviamo e io lavoro a 5 minuti a piedi dalla casa
Per ora dovremmo riuscire a organizzare il tempo per cucinargli.

Cmq prima di questi problemi, aveva escrementi solidi normali, qualunque cosa mangiasse (qualche crosta di pizza, manzo, vitello, pollo, biscotti al miele, etc).
Non riesco a ricordare esattamente quando e' cominciato, ma e' stato dopo che ci siamo spostati qui in "campagna" (E' un mega parco attaccato all'universita').
Ma potrebbe essere anche quando abbiamo smesso con la pappa comprata (black hawk) e iniziato con il cibo fatto in casa, quindi potrebbe essere veramente quello il problema.

Magari fosse il pollo il problema.
In quel caso, non sarebbe troppo difficile levarlo.
Ma non ti hanno detto qual'è la diagnosi sospetta? Per caso ha avuto ittero o febbre?

Se dalle analisi del sangue si evince che NON c'è infezione (visto che dici che è uscito solo disidratato, quindi immagino ematocrito alto) allora che glielo date a fare l'antibiotico?


Inoltre, visto che il 90% delle intolleranze alimentari nel cane sono a carico delle proteine, ti consiglio di cambiare fonte proteica (prova con il pesce che, in genere, da meno reazioni allergiche). Poi integrare pollo con sensitive mi sembra una sciocchezza, o gli dai il mangime o quello che cucini tu (e solo pollo non va bene, ci vuole anche una fonte di carboidrati+verdure).
Mi sembra una cosa strana infatti che non riescano a capire cosa abbia.
Forse qualche malattia canina che esiste in australia e non in europa.
Anche se da come dici mi sembra più un problema alimentare, ma io pur avendo avuto sempre i cani, non sono un veterinario.
Fai delle prove con i cibi, togli il pollo e come ti hanno detto fagli un pochino di pasta in bianco con pesce, qualche verdura e vedi come va. I cani sono carnivori-onnivori signori, non carnivori puri.
Non muore mica se gli fai un pochino di pasta o riso in bianco, al massimo caga a spruzzo ma quello lo fa già ora.
Un avvertimento: non date mai a mangiare (a cani e gatti) solo le crocchette.

Sono un cibo secco e gli possono far venire calcoli ai reni o nella veschica... e poi la bestia vi piscia sangue.



Per quanto riguarda il fatto che il cane lasci le crocchette fino all'ultimo, prima di andare a dormire...

E' possibile che il cane speri fino all'ultimo di ottenere qualcos'altro da mangiare e che mangi le crocchette solo quando perde le speranze e si arrende?



Ah... Un suggerimento: per convincere il cane a mangiare il mangime, potete prendere un po' della roba che vorrebbe e strofinarla sulla ciotola prima di versarci sopra il mangime.

Non so dicendo di ungergli la ciotola con l'oggetto del suo desiderio...

Semplicemente di darci una leggerissima passata, quanto basta per farci rimanere l'odore.

Questo a volte aiuta a farmi mangiare con più appetito.


La diagnosi sospetta era gastroenterite emorragica.
Ma non ha avuto certamente ne' febbre ne' ittero.
Il cane, tra l'altro, non ha mai perso vitalita' se non appena prima di star male.
E ieri sera (ma ha avuto due attacchi di dissenteria e aveva continui rumori dalla pancia). Ma, dopo una notte di sonno, e' tornato attivo come al solito.

Se mi dici cosa guardare, quando torno a casa controllo bene tutte le tabelle e ti riporto i dati, cosi' mi indichi cosa potrei cercare.

Io ho seguito quel che ha detto il vet
Qui son tutti estremamente approssimativi e magari danno l'antibiotico per zittirci e mandarci a casa.
E ci ha detto di dare tranquillamente pollo con crocchette...

Ora e' solo col sensitive.

Prima di provare altra roba, per ora, lo lascerei col sensitive per qualche giorno?
Vado di nuovo dal vet e gli chiedo di fare l'analisi delle feci?
L'altra volta gli ha preso della roba dal sedere e ha fatto solo una rapida occhiata al microscopio con qualche colorante per vedere se aveva batteri, ma sembrava poco convinto del risultato.

Dici che potrebbe causare problemi il sensitive visto che, cmq, e' a base di pollo e riso?
Tra l'altro sono passato da 4 veterinari diversi eh, mica sono stato con le mani in mano


Sicuro.
E' parecchio furbo.
Fa pure il depresso quando mi vede uscire e mi salta in braccio mentre mi metto le scarpe e mi abbasso per fermarmi...
Perdo sempre un quarto d'ora per trovare la forza di liberarmene.
Mi è parso di capire che tua moglie lavora da casa, quindi probabilmente non è il caso, ma chiedo comunque...

Non è che il cane rimane solo a casa per periodi prolungati?

Potrebbe aver rosicchiato (nervosamente) roba di legno ed averne ingerito le schegge?


Inoltre, è possibile abbia avuto accesso e leccato superfici su cui era stato spruzzato del veleno, per esempio quello per formiche (che, mi è stato detto, risulta dolce al gusto)?
Veleno per topi c'è, ma chiuso e solo un paio di giorni fa un topo l' ha mangiato (trovato residui verdi ).

Dubito per il legno.
Mia moglie lavora da casa e il cane non l'ho mai visto interessato al legno.
Al massimo gioca da solo con calzini e palle di gomma dura.

Quando non ci siamo di solito dorme.
Mai trovato danni in casa.


Ecco, bisognerebbe quantificare questo "qualche crosta di pizza"
Non è che avevate tendenza a dargli "qualcosa di troppo" giù dal tavolo? In un cane magari a rischio di problemi gastrointestinali potrebbero aver contribuito...



Eh, potrebbero essere anche una serie di concause... In ogni caso, bisogna stare molto attenti con il cibo fatto in casa, farlo bilanciato nella maniera giusta non è così semplice, in particolare se si tratta di un cane solitamente "delicato" come può essere il Chihuaha...




Alt. Questo non è assolutamente vero.
È sempre e solo questione di bilanciamento e di qualità del cibo in questione (che sia fatto in casa o meno), e vale anche per il cibo secco. È importante lasciare sempre acqua a disposizione nel caso si usi solo un cibo secco completo, quello sì


L'acqua sempre a disposizione il cane l'ha avuta, ma esagerare con il cibo secco (anche se di buona marca) può portare a questi problemi.