cane che ha paure dei mici residenti

Ho preso un cane lo scorso anno.
Molto problematico e iperviziatissimo dalla precedente famiglia ( che lo trattava come un bambino ).
Ora ci son stati notevoli miglioramenti, ha imparato a non tirare, a stare solo la notte senza ansia, qualche comando base, a non inseguire i gatti di casa, insomma, a parte due tre cose che persistono e su cui stiamo lavorando, va meglio.

L'unica cosa che mi angustia e che non so come affrontare è che ha paura dei due gatti che vivono con me.
I primi tempi che era qui provava a giocarci, a inseguirli, li trattava un pò come cani.
I mici all'inizio erano impauriti, dopo qualche mese hanno cominciato a reagire e via di zampate sul muso.
Ora loro sono più tranquilli, dormono nella stessa stanza dove è il cane, a volte si avvicinano per annusarlo.
Uno dei due entra nella sua cuccia se lui è fuori e annusa tutto interessato.

Ma il cane spesso ha paura di loro.
Se si mettono seduti troppo vicini alla sua cuccia e lo fissano ( sono gatti, fissano tutto! ), comincia a guaire come un pazzo e l'unica cosa e richiamare l'attenzione dei gatti e farli smettere di fissarlo.

Allo stesso modo, spesso se il cane vede che i mici son vicini a noi ( sopratutto ala mia compagna ), allo stesso modo, piange e abbaia impaurito ( ottenendo che i gatti prendono e vanno via, e quindi penso abbia capito che se fa così i gatti si allontanano da noi ).

Non saprei come risolvere questa situazione.
Consigli?
Guarda, descritta così mi pare una situazione mediamente "normale" , in particolare se il cane è un po' "problematico" per i motivi che hai elencato.

Da quanti mesi esattamente lo avete in casa?


da quasi un anno
Dai via la compagna e il cane, easy

A parte gli scherzi ho un'amica con 4 gatti e 1 cane in famiglia, il cane non è molto amante dei gatti ed ogni tanto instaura anche una lotta per il dominio territoriale con uno dei gatti (a cui non frega un cazzo del cane ovviamente ), la tua situazione non mi sembra così distante da questa, semplicemente non vanno d'accordo. Magari con il tempo la situazione migliorerà, ma non so se tu possa fare qualcosa a proposito. Al massimo puoi contattare un addestratore canino
Non dategli il vantaggio che con due piagnistei mandate via i gatti.
Potreste scatenare anche gelosia nei gatti e dopo sono schiaffoni veri.
Per ora mi sembra tutto nella norma, i gatti è normale quello che stanno facendo e anzi mi sembrano tranquilli.
Quando i gatti stanno con voi, chiama e fai venire il cane e tranquillizzalo, con un poco di pazienza capisce che i gatti lo picchiano solo se lui rompe il cazzo.
Mi raccomando trattamento equo per tutti, la gelosia a volte crea i casini peggiori.

Certo che dopo un'intero anno possono anche tollerarsi meglio, ma qui il problema è del cane da quel che ho capito. Che è un cagasotto.

Alla mattina prova a svegliarlo vestito da sergente maggiore hartman con relativo discorso sui cani marine, dio, ecc. ecc.
se ignori il cane quando sclera o lo fai uscire dalla stanza, come reagisce? quanto ha il cane?

il più delle volte sono i gatti che vanno via infastiditi dai versi stile mario merola del cane
Al massimo distraiamo i gatti per farli smettere di fissare il cane, ma poi anzi cerchiamo di farli rimanere li. Però spesso si infastidiscono e vanno via


ignorando il cane quello continua con pianti e ringhi alternati a volte alzando l'intensità ( dato che i gatti di norma continuano a fissarlo immobili fregandosene).
Non lo mandiamo via dalla stanza perchè lui vive nel soggiorno in pratica, che è la stanza più grande e dove c'è il cibo e la cuccia dove sta sempre. Il resto della casa è composto da un cucinino, bagno e camera da letto, dove non entra.
Ha tre anni, sappiamo poco di lui, solo che ha vissuto in canile per qualche mese da piccolo e poi è stato preso da questa famiglia ( ma dato che pensiamo ci abbia raccontato un sacco di palle, è probabile abbia avuto almeno anche un'altra sistemazione prima) che lo faceva dormire a letto con loro, lo faceva mangiare solo avanzi loro mentre cenavano ( il cane non sapeva manco mangiare dalla ciotola quando l'abbiamo preso ) e non veniva fatto socializzare con altri cani.
E' un incrocio tra un jackrussel ( per altezza, peso e colore ) e uno spinone ( per il pelo e la faccia da gandalf ).
Premetto che il problema si pone soprattutto quando è nella cuccia, da li ha paura di tutto.

Se è fuori, i mici possono anche stargli vicino e non sembra aver paura. L'altro giorno era seduto e il micio vicino a lui che lo annusava a gli dava zampate senza unghie e lui non sembrava preoccupato
Poi quando è nella sua tana, tragedia, pianti e lamenti.